• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia Rovere in primavera

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Vi posto la mia quercia rovere come era a Natale e come è adesso. Dopo averla rinvasata a fine febbraio (30% torba, 30% pomice, 30% akadama e 10% lapillo).
Il rinvaso non l'ho fatto proprio perfetto con pianta a filo bordo e a radice nuda, perchè avrei dovuto tagliare troppe radici e sinceramente non ho fretta, tra 2 anni finirò opera a dovere...meglio 2 anni in più che un cadavere nel vaso. :lol:
Oggi le ho dato una cimata ad alcuni germogli, ma tra un mese lo farò di nuovo, non è mica facile vedere e tagliare dentro la chioma fitta.:D
Vi anticipo un errore che ho commesso:
Concimare già a marzo la quercia. Lei è vigorosa e le foglie sono ingrandite rispetto a natale. Il prossimo anno incomincerò le concimazioni a metà aprile, così nel primo mese avendo meno azoto da magnare cresce meno. :food:
Ecco le foto (nell'ultima ci sono pure io):





 

campogaggiolo

Florello
Eh si...la quercia bonsai è sempre stupenda:smok:
Hai fatto bene a non disturbare troppo il panetto, la fretta è una brutta bestia:D
Complimenti:Saluto:


giuseppe
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Sirethar
complimenti alla tua quercia, secondo me è bellissima.
E complimenti a te, da come scrivi e dalla tua esperienza pensavo fossi molto più avanti negli anni. Proprio bravo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Onestamente la quercia l'ho comprata già come la vedete nella foto invernale di Natale. Si tratta di quei Pre-bonsai già impostati, quindi l'unica bravura che ho avuto finora è di farla vivere e rinvasarla :lol:
Adesso devo fare ancora alcune cosette al mio acero katsura poi vi posto le foto di quello...L'acero l'ho preso da vivaio e lo sto lavorando io, quindi è frutto dei miei pasticci :lol:
La quercia secondo me è un'ottima pianta, parte un pò più tardi delle altre in primavera, ma cresce decisa, il problemino sono le foglie un pò grandine. Per quello che credo che userò meno fertilizzante.
Alcune persone molto più esperte di me mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di margotta di quercia (e dopo averla rinvasata credo sia proprio così), in seguito educata in vaso per un 4 anni circa.
Proprio per questo motivo ritengo che la margotta sia il TOP per procurarsi un bonsai in tempi non lunghissimi, meglio se la pianta è vostra, così non la pagate ad un negozio :D (come nel mio caso, ma la quercia da margottare non la possiedo).
 
Alto