• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

tonio

Florello
ma ragazzi io ho 500mq e non mi faccio tutte ste pippe....scusatemi,ed avete visto che prato che ho..............
 
M

marcobri

Guest
certo, sul forum, magari avessi le tue conoscenze o quelle di green e cigolo,cmq di strada ne ho fatta e ho imparato tanto, a me basta avere un bel prato in forma ed e' ok
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Tonio, interessante anche il tuo punto di vista... perchè no!
Anche io sono proprio alle prime esperienze, è quasi un anno che gestisco il mio prato e mi è stato consegnato in condizioni pietose... era tutto, ma proprio tutto, secco... e in diversi punti c'era solo terra!
E' migliorato molto, davvero... ma ho tanto tanto da imparare! :)

Da qualche settimana ha dato segni di sofferenza e poi sono incappato in questi post... quindi mi son detto... perchè no... proviamo!

L'anno scorso (da metà Giugno) a fine stagione ho bagnato una volta al giorno, la mattina alle 5... nei periodi più caldi 30 min a zona (ne ho 6) in quelli meno caldi 10 o 15 minuti. Beh... 500€ di acqua non sono passate inosservate! :)

Tenendo sotto controllo il fabbisogno ed il consumo, mi aspetto che il prato stia bene e anche il portafoglio! :)

Tu cosa mi racconti? Faccio volentieri a meno delle pippe :)

Ciao
Giosemmo
 

tonio

Florello
io ormai ho l'occhio per l'acqua,e di sicuro non spende 500€.........,e poi dove si e visto bagnare 2 volte al giorno per tutto quel tempo.....esperienza aiuta tanto........
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
OK, grazie Tonio.
Allora magari faccio un periodo di prova con il foglio di excel di Cigolo, ci ho messo un pò a capire come usarlo e tirar fuori i parametri del mio prato e della mia zona. :)
Vediamo come và... osservando il prato penso potrò iniziare a conoscerlo, per poi provare la tua modalità "a occhio". :)

Grazie ancora
 
M

marcobri

Guest
su una cosa posso dare ragione a tonio, non si innaffia mai ogni giorno ma tu sei piu' che scusato dato che sei alle prime armi,anche io facevo quegli errori, tranquillo imparerai. sai qual'e' il problema di quei calcoli?che non esistono calcoli nell'irrigazione,ci sono le regole basi e poi una montagna di parametri che possono cambiare.cn un buon occhio imparerai ad irrigare a naso e a risparmiare.a me basta guardarlo un pokino e capisco quando irrigare,logico cmq dato che ho solo 90mq, su una superfice piu' grande sarebbe diverso.cigolo ha fatto un bel lavoro cn quelle schede ma io di carattere sono troppo increscioso per imbattermi in quel tipo di prove. fai esperienza e tesoro dei consigli che ti danno che siano buoni o meno lo capirai poi da solo.buon lavoro e divertiti perche'il prato e' anche divertimento.
ad esempio a me tagliare mi rilassa o guardare a prima mattina mentre iriga il prato.quando avrai appreso e sarao padrone della manutenzione te lo godrai di piu'
:eek:k07::Saluto:
marco
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Anche a me qualunque tipo di attività nel mio giardino mi rilassa e godo nell'osservarlo quando l'erba è tagliata bene e lui è bello verde!!! :)
Purtroppo in effetti per me è ancora presto per "capire" che tipo di necessità ha il mio prato, per esempio bagnavo tutti i giorni fino a 2 o 3 settimane fa, l'erba era bella verde... ho visto comparire qualche funghetto e quindi l'ho spento.
Quando è stato il momento di riaccenderlo non funzionava più e ci ho messo quasi una settimana per capire che problemi avesse ma nel frattempo sembrava stesse seccandosi in alcuni punti.
Ora è tornato in funzione e anche l'aspetto è migliorato, ci sono delle chiazze giallognole qua e la e qualche segno di "secco" ma sono erbacce dopo il taglio di domenica.
Lo osservo, lo osservo molto e spesso... prima o poi ci capiremo e non ci sarà forse più bisogno di calcoli particolari... :)

grazie ancora
siete un grande aiuto!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Una domanda...ho irrigato domenica mattina alle 6 il mio prato con impianto automatico, ho irrigato ben 15litri a metro quadro...ora siccome oggi sono tornato a casa ho visto il terreno sotto al prato già asciutto...secondo voi devo di nuovo irrigare domani o aspettare come da programma a mercoledì che irrighi in automatico di nuovo? La cosa dell'impronta non la capisco molto...diciamo che il prato si alza ma non del tutto...però dopo un po' mi pare di nuovo dritto...poi oggi l'ho tagliato e non sembrano vedersi molto le tracce del rasaerba.
Grazie a chi mi toglierà questo dubbio. Il prato prima o poi mi farà uscire fuori di testa...(se non è già accaduto tutto ciò!!! :p)
 
M

marcobri

Guest
puoi aspettare tranquillamente mercoledi'.il fatto dell'improntati dice se necessita o non di acqua(tra le tante cose)se come dici tu il prato si rialza quasi subito non ci sono problemi,un altro sintomo di necessita' idrica e' lo scurirsi dell'erba.sta iniziando a fare un po' piu' caldo io per ora mi manterrei sulle 2-3-volte a settimana, in caso dagli qualche mm in piu' ma sempre nel contesto delle 2-3volte settimanali
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie marcobri. Io ora sto irrigando ogni 3 giorni, cioè un giorno si due no, per esempio ora ha irrigato domenica, poi domani, poi sabato e così via...pensi debba in estate aumentare un po'? Sicuramente seguirò il tuo consiglio ed aumenterò magari a 16 o 17 mm.
 
M

marcobri

Guest
regolati a seconda delle temperature e delle precipitazioni,di solito in campania di estate i temporali pomeridiani non mancano. io in piena estate irrigo al massimo 3 volte a settimana
 

GORMITA

Giardinauta
ciao oggi mercoledi 1 giugno a piovuto 4 mm , e' da sabato che non irrigo, che sia sufficente questa pioggia di 4mm ?
erba non da segni di mancanza d'acqua , quando la calpesto si rialza subito, e non mi sembra neanche verde blu', anzi... :lol:
io irrigo 1 giorno si e 3 no la zona al sole e 1 giorno si e 4 no la zona all'ombra
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
si sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo, sei un personaggio da romanzo gormita:lol:
4mm di pioggia sono un circa un quarto dell'irrigazione standard giornaliera di 15mm al mq quindi posticipa di un giorno l'iirgazione automatica:lingua::Saluto:
 

tonio

Florello
sempre controllare, l'irrigazione automatica la dobbiamo noi gestire secondo le necessità,tanti programmano e via andare ,io per esempio non irrigo da quasi una settimana ,anche perchè da me sabato ha piovuto molto e questa mattina avrei dovuto bagnare ,ma avevo visto per oggi previsione pioggia,quindi niente......

ps un consiglio spassionato con l'innalzarsi delle temperature non bagnate troppo,lasciate pure un pò in sofferenza ,eviterete prossime malattie fungine.............
 
Ultima modifica:
Alto