• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dai che non è così complicato, la parte più difficile è trovare il valore dell'ET poi col foglio che ho predisposto la genstione è semplice. Io quest'anno lo sto usando costantemente e devo dire che il prato ne ha tratto giovamento ed ho sicuramente anche risparmiato parecchia acqua.

cigolo
 

Lidia

Aspirante Giardinauta
Ho piantato il prato inglese a piantine martedì scorso. Sto innaffiando moltissimo il prato in questi giorni, così come mi ha detto il giardiniere. Mi sapete dare delle indicazioni su quanto tempo dovrò irrigare giornalmente?
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo ho fatto una ricerca di stazioni meteo vicono casa mia la più vicina che ho trovato è ha collesalvetti circa 40 km .....il fatto strano è che indica un valore et medio mese di 0,23 mm ....mi sembra veramente poco....??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho piantato il prato inglese a piantine martedì scorso. Sto innaffiando moltissimo il prato in questi giorni, così come mi ha detto il giardiniere. Mi sapete dare delle indicazioni su quanto tempo dovrò irrigare giornalmente?
Poichè il prato è stato piantato a piantine credo non si tratti di prato inglese ma di prato di macroterme, leggi questi post http://forum.giardinaggio.it/prato/114230-scelta-macroterma-8.html#post1490988 e http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-macroterme.html dove troverai molte indicazioni utili.
http://retecentraline.meteopoint.com/LI02/li02_completo.htm

questo è l'indirizzo dove si pùò vedere il valore Et nelle vicinanze di casa mia
In effetti il valore riportato è irrealistico ed infatti guardando i grafici ci sono parecchi buchi nei dati, molto probabilmente c'è un guasto nel datalogger della centralina.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Ciao Cigolo,
sto cimentandomi a fare 2 conti sui tempi di irrigazione . Un chiarimento riguardo al tasso di precipitazione degli irrigatori ; io ho gli hunter PGJ con gli ugelli da 1.5 e da 2.0 .
Sulla scheda tecnica viene indicato il tasso di precipitazione in mm/hr = 16
Il che vuol dire che se io avessi 10 irrigatori (che ovviamente si sovrappongono ) divisi in due zone da 5 e che ogni zona bagna per 20 min il tasso di precipitazione da imputare al tuo excel è 16/3 =5,33 . Corretto ?
Quando vedo dal tuo esempio che hai valori come 14,5 vuol dire che bagneresti 1 ora per zona se avessi i mie stessi irrigatori ?.
grazie dei chiarimenti .
ciao,
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si esatto anche se personalmente non mi fiderei ad occhi chiusi dei dati nominali ma effettuerei una misurazione per assicurarmi di quanta acqua effettivamente arriva al prato anche a diverse distanze e prenderei come riferimento per il calcolo il valore minimo.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
sto facendo 2 calcoli per il fabbisogno idrico del mio prato...vi descrivo un pezzo di prato
considerando 10 PGJ con ugelli da 1,5 divisi in 2 zone che irrigano circa 230 mq di prato e che come da caratteristiche tecniche dell'ugello il consumo è 5,7 l/min quant'è il tempo di irrigazione per ogni zona considerando di bagnare 1 volta ogni 2 giorni ?
Non consideriamo gli altri dati per semplicità e consideriamo un fabbisogno in questo periodo di 6 litri / mq al giorno .
a me viene circa 48 minuti a zona ..corretto ?

Domanda : parlare di Litri/mq o mm di irrigazione è uguale ? mi sembra di si o sbaglio ? un altra cosa è invece il TP che è espresso in mm/hr .

grazie..stasera mi sono venuti un po di dubbi...sarà il caldo..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra corretto, ti servono 48min circa per zona ma così facendo non si terrebbe conto nè delle zone dove il getto non è uniforme nè, cosa ben più influente, delle zone che si bagnano con entrambe le linee o che si accavallano, tutto ciò in letteratura fa parte dell'efficienza dell'impianto che io nel modello ho volutamente omesso per semplificarlo. Entrando più nel dettaglio in questo caso la voce che ci interessa nel calcolo dell'efficieza è l'uniformità di distribuzione che convenzionalmente viene calcolata ponendo alcuni recipienti al suolo allo scopo di misurare l'irrigazione in diversi punti per poi svolgere l'equazione UD=100*(Lq:Xm) dove Lq è la media del primo quartile delle misurazioni e Xm la media delle misurazioni effettuate, il risultato ottenuto sarà la percentuale di efficienza distributiva dell'impianto.
esempio:
Appoggiamo 8 recipienti in diversi punti del prato ed attiviamo l'impianto di irrigazione (la durata non importa), terminata l'irrigazione (che ne caso di 2 linee dovrà essere effettuata in egual misura su entrambe) misuriamo l'acqua nei recipienti che per semplicità ipotizziamo essere 4mm nel primo, 7mm nel secondo, 4mm nel terzo e 5mm in tutti gli altri. Il primo quartile è rappresentato in questo caso dai due recipienti contenenti 4mm per cui la media di questo primo quartile (Lq) sarà (4+4):2=4. La media delle misurazioni (Xm) sarà invece (4+7+4+5+5+5+5+5):8=5. Sostituendo i valori nell'equazione precedente avremo che l'efficienza dell'impianto è pari a:
UD=100*(4:5)=80% il che significa che solo l'80% dell'acqua immessa sarà effettivamente utilizzabile dal prato ed il resto dovrà considerarsi indisponbile per cui sarà necessario aumentare l'irrigazione di circa il 20% per fornire a tutte le zone del prato la quantità d'acqua desiderata.

cigolo

PS: 1mm corrisponde a 1 lt/mq
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cigolo ciao!
Bellissimi questi argomenti che hai aperto!
Veramente utili.
Vorrei installare questo calcolatore:
http://bit.ly/9mpdcV
Ho letto le condizioni di utilizzo, mi pare che sia sottinteso che l'installazione è free... giusto?

Altra domanda... il mio prato ha zone più esposte al sole e zone meno esposte... con più ombra, ovvero l'irraggiamento non è uniforme... come devo comportarmi con l'irrigazione?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si il programma è free. Per quanto riguarda la differente insolazione del prato senza una misurazione effettiva la corretta determinazione dei valori del calcolo non è agevole, però è possibile giungere a delle approssimazioni variando il numero di ore di sole nel calcolatore precedentemente menzionato, se quindi il terreno sarà in totale ombreggiamento si setteranno a 0 le ore di sole, se invece l'ombra è parziale si ridurranno le ore di sole tanto quanto il terreno è in ombra (ndr. il numero di ore di sole e l'incidenza dei raggi variano durante l'anno quindi bisognerà adattare man mano questo settaggio).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno ho concluso la prima stagione irrigando esclusivamente col modello di evapotraspirazione+bilancio idrico descritto nel primo post di questo thread, ebbene durante la stagione 2010, che ormai posso cosiderare conclusa dal lato irrigazioni, il risultato è stato un totale di sole 10 irrigazioni (indicate nella colonna "irrigaz. mm." nella tabella allegata), incredibilmente l'ultima irrigazione è stata effettuata il 22/07.
Per chi fosse interessato ho fatto un piccolo aggiornamento al foglio di calcolo utilizzato reperibile qui: Vedi l'allegato Irrigator_v0.2.zip

Changelog
Irrigator_v0.2 (30/09/10)
-Aggiunta colorazione colonne pioggia/irrigazione per maggior visibilità


cigolo

2s7alxe.jpg
 
Ultima modifica:

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
argomento decisamente interessante, GRAZIE CIGOLO!!!

Sto cercando di mettere insieme i miei dati per iniziare ad utilizzare questo metodo, l'obiettivo è quello di vedere il prato in salute senza sprecare acqua! :)

Ho 350mq di microterme, a forma di L (EST - SUD) suddiviso in 6 zone ed irrigatori HUNTER SRM 3.0 che, dalla documentazione, dovrebbero erogare 15mm/hr. Zona sud-est di Milano - Peschiera Borromeo.

Capacità disponibile mm: ho calcolato 13.5
Coefficiente coltura Kc: 0,87 (taglio a 4,5/5 cm)

DOMANDE/DUBBI:
- senza fare calcoli specifici sulla sovrapposizione, dovrei bagnare 54 minuti a zona??
- in tal caso a che ora conviene che inizi a bagnare tenendo conto di dover bagnare per quasi 6 ore?
- poichè la zona a EST dalle 16 inizia ad essere all'ombra, di quanto devo ridurre?
- mi sapete indicare dove posso trovare il parametro ET di zona Peschiera Borromeo? Ho provato a calcolarmelo ma non vorrei sbagliare.

Grazie mille
Ciao
Giosemmo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- senza fare calcoli specifici sulla sovrapposizione, dovrei bagnare 54 minuti a zona??
Se effettivamente erogano 15mm/h ed hai una capacità di 13.5mm si. Io comunque investirei un po di tempo per misurare quanta acqua effettivamente arriva sul prato dove non si accavallano gli irrigatori.
- in tal caso a che ora conviene che inizi a bagnare tenendo conto di dover bagnare per quasi 6 ore?
Io comincerei a bagnare verso le 3-4am in modo tale da terminare entro le 9-10am.
- poichè la zona a EST dalle 16 inizia ad essere all'ombra, di quanto devo ridurre?
Questione spinosa questa perchè bisognerebbe complicare ulteriormente il modello (che avevo volutamente semplificato) aggiungendo un ulteriore coefficiente di contesto (in letteratura di chiama Kl ovvero "lanscape coefficient" a sua volta composto da altri 3 coefficienti uno dei quali detto coefficiente di microlima Kmc che serve appunto per valutare come varia l'ET in base all'ombreggiamento), per farla breve in base all'ombreggiamento varia da circa 0.5 a 0.9 e nel caso specifico di situazioni ombreggiate da edifici per la maggior parte della giornata si aggira sul valore di 0.6, per zone poste a nordest di un edificio attorno a 0.8, indicativamente mi posizionerei quindi su quest'ultimo valore per calcolare l'ET di quella zona per poi eventualmente modificarlo in base all'esperienza (ad occhio andrà alzato fino a circa 0.9 su un terreno posto ad est di un edificio). Pertanto la formula per calcolare l'ETc di quella zona sarà: ETc=ETp*Kc*Kmc.

Es. ETp=5, Kc=0.87, Kmc=0.8 avremo che ETc=5*0.87*0.8=3.48mm
- mi sapete indicare dove posso trovare il parametro ET di zona Peschiera Borromeo? Ho provato a calcolarmelo ma non vorrei sbagliare.
Purtroppo no però indicativamente potresti confrontare i tuoi dati con quelli di corsico qui (penultimo grafico), il confronto ovviamente sarà più attendibile in giornate con simili condizioni (es cielo sereno).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
bellissima discussione,grande cigolo sei un pc vivente,non ti nascondo che tutti quei calcoli mi mandano in paranoia,io irrigo a naso una quantum.e' purvero che ho 90mq e quindi posso tenere sott'occhio tutto senza problemi,su un prato oltre i 300/400 mq sarebbe diverso logicamente.poi mi devi spiegare sta storia dei bicchieri,voglio fare una prova anche io
 
Alto