• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale tipo di siepe scegliere

Fabius69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei piantare una siepe per dividere un giardino
mi piacerebbe che abbia le foglie piccole sia sempre verde e sia molto fitta.
Detto questo la lunghezza e circa di 20m
alla profondità di circa un metro persiste una tubazione di acque reflue.
Viringrazio anticipatamente
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao fabius ,che ne dici di una bella pyracantha però attento alle spine,a parte ciò è spettacolare, e si presta alle potature più stravaganti,copre benissimo e non ci passa attraverso nessuno hehe.
per il tubo l'unico problema è un domani se si rompe ...beh

pyracantha-hedge.jpg


bellissima non trovi?? ciao
 

Geko21

Giardinauta
assodifiori mi ha anticipato! Ti volevo consigliare anche qui questa! Quoto ce l'ho ed è stupenda! Fiorellini bianchi e poi bacche di vari colori!
Cresce velocemente ed è resistente al vento freddo caldo e siccità.

Che io sappia l'unico parassita che attacca i giovani germogli sono gli afidi.
 

Fabius69

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte
la siepe chevolevo mettere e poaizionata a ovest ed e in ombra dalle 14 in poi circa vi posto delle foto .
inoltre volevo evitare le spine perche' o dei banbini e non vorrei fare molta manutenzione.
dovrei metterci anche una copertura tipo telo verde.
le radici della siepe potrebbero dar fastidio alla tubazione interrata
ciao 2011-10-29 14.23.29.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Ovviamente più luce riceve più fitta sarà la siepe! In alternativa puoi provare con il lauroceraso ma ovviamente per le radici potrebbero esseri dei problemi. A questo punto non ti conviene far crescere un rampicante sulla rete divisoria? tipo un rincosperma un gelsomino un glicine!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il telo verde ci vuole se non vuoi invadere i vicini ,tuttavia capita che qualche ramo parta per la tangente e lo buchi.
per il tubo non ci sono problemi, basta che non metti il glicine quelle radici si avvinghiano a tutto quel che trovano, rompono anche i muri.semmai il problema è se devi intervenire sul tubo in futuro. Il rincospermun jesminoides (falso gelsomino) può andar bene.comunque sulla pyracanta poti una volta all'anno e i bambini se punge non ci vanno poi crescono al limite se son piccoli devi insegnar loro a non mangiar le bacche.un altra bella siepe è con ligustrum aureo,
pianta piu contenuta ma con foglie semipersistenti,più l'inverno è freddo più ne perde. ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io sono per piante inusuali,bello per la carità,meglio il prunus lusitanica ossia lauro del portogallo,foglie piu piccole e secondo me più compatto ciao
 
Alto