• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe stretta aiuto?!?

elenka

Aspirante Giardinauta
save!
Inizialmente volevo scusarmi per mio italiano :storto:
mi sono appena registrata per poter chiedere un consiglio per quanto riguarda la siepe. Volevamo piantare una siepe nel confine con nostri vicini di casa. Preciso che nostro giardino ha si e no 150mq e se metto la siepe largha non resterà niente. Il confine è lunogo circa 20m.
Mio vicino non vole una siepe in comune perchè non ha voglia di potare e questo è un grosso problema. io pensavo di mettere un rampicante sulla rete esistente e buonanotte. Invece così non so più cosa fare. Magari incollo qui link dove si può vedere mio giardino per rendere meglio idea.
http://i52.tinypic.com/25pgyrs.jpg
Mi piacerebbe una siepe mista e non per forza altissima 160cm basterebbe, non vorrei una muraglia cinese verde. Pensavo magari alternarla con dei pannelli di legno, nei punti dove giardino è più stretto?
Le domande sono tante, come potarla da parte dei vicini? e se piazzo da loro parte una rete fitta, così le foglie non oltrepassano. Non so cosa fare, non ho idee chiare e tempo stringe :storto:
Vi ringrazio per sugerimenti.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
rincospermo- è simile al gelsomino...giusto? Però dovreì dare un sostegno e quindi mettere qualcosa di fisso e parallelo alla rete esistente. Sono belli sostegni in legno, però poi non si possono pitturare :food:.
Io pensavo alla siepe mista, per poter piantare le piante differenti ,con una piccola distanza tra di loro, per accedere da dietro per tagliare. Magari tre tipi.....Cosa ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbero utili ,prima di tutto due basilari informazioni che nel tuo post non hai affrontato .......quanto e dove batte il sole ...(quel confine dalla tua parte e esposto a nord ,sud o come) e se ci batte il sole dove c'è la casa o la casa lo mette in ombra ?
ed ancora quanto sarebbe largo il punto critico da te disegnato ,dato che con una rampicante si possono "perdere" anche un 80tina di cm
con il "rinco" di media un 60cm
mettere l'ombreggiante a tutta la rete (almeno così ho capito cioè il confine è a rete metallica) sarebbe d'obbligo, se il vicino non vuole avere seccature di piante ( che si compra a fare una casa con giardino se non ci si vuole mettere anche le piante ? cavoli suoi comunque ) MA una SIEPE NON LA PUOI METTERE ATTACCATA c'è la legge che regolamenta la distanza "se in piena terra almeno 100cm dal confine" mentre se in vaso non hai regolamentazioni di distanza e la puoi mettere anche attaccata alla rete.....
dei rampicanti si può parlarne in base all'esposizione (mezzombra , ombra piena, mezzo sole o sole pieno e il tutto per quanto?)
scusa ma penso siano info che possono essere utili
 
Ultima modifica:

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino sto facendo una siepe con tutte piante diverse, tra cui l'ibiscus, l'alloro, il lauroceraso e le rose e sta venendo molto bene. Comunque nel tuo caso potresti provare con alloro e lauroceraso che sono piante perenni e non richiedono molta manutenzione.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
efettivamente mi sono scordata di descrivere la esposizione al sole. Si vede che sono dilettante( non soltanto con italiano :lol: Allora il confine con il mio vicino di case è esposto ad ovest, sud-ovest, parzialmente ombreggiato dalla casa sua( 7mca.). E poi da noi fa abbastanza freddo d'inverno.
Siepe nei vasi è una buona idea, ma nel caso mio forse 20m sono tanti, preferireì piantarra nelle terra dirittamente.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io credo che qualsiasi cosa tu possa mettere andrä dal tuo vicino,quindi penso che dovresti mettere una schermatura molto fitta che non lasci passare nulla,al brico ne trovi di carine,e poi puoi fare la tua siepe mista :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per le risposte!
efettivamente mi sono scordata di descrivere la esposizione al sole. Si vede che sono dilettante( non soltanto con italiano :lol: Allora il confine con il mio vicino di case è esposto ad ovest, sud-ovest, parzialmente ombreggiato dalla casa sua( 7mca.). E poi da noi fa abbastanza freddo d'inverno.
Siepe nei vasi è una buona idea, ma nel caso mio forse 20m sono tanti, preferireì piantarra nelle terra dirittamente.
:baf: quindi si potrebbe configurare un "problemino" ...:fifone2:.....praticamente.... tutte le piante hanno
l' abitudine di crescere e fiorire verso il sole o la luce ......cioè in direzione del tuo vicino ( se non ho letto male casa sua "ombreggia?) cioè in direzione del sole :storto:
mentre il tuo lato del confine è esposto a nord ?
perché in questo caso tra ombreggiante e casa che fa ombra ..........servono piante da ombra o mezza ombra !!
e questo implica anche praticamente all'obbligo di lasciare una distanza minima tra la siepe e il
"confine " (almeno penso io) perchè loro cresceranno sopratutto verso la luce cioè appunto nel lato rivolto al vicino ......quindi ti servirà anche lo spazio per curarle e potarle !!
se il vicino si limita alla richiesta di non oltrepassare il confine con le tue piante ,parlaci e per tranquillità tua fallo mettere per iscritto (carta scritta "villan dorme") così dopo puoi mettere la rete ombreggiante quindi fissarci dei graticci in legno (in vendita ce ne sono anche di "estesibili" sino a tre metri giusto per risparmiare sul numero e sui soldini da spendere) o anche formare un grossolano reticolato di fili di ferro su cui far "rampicare" delle piante appunto rampicanti, anche in piena terra, vicino alla rete
ma per le piante robuste da siepe ( allori /thuie/ o photinie ecc. ) penso che sarai costretta ad un minimo di distanza dal confine , per evitare i danni provocati dalla crescita delle radici da adulte anche sulla proprietà del vicino :storto:
 
M

mammagabry

Guest
rete con telo fitto per forza come ti hanno gia' detto potresti mettere le siepi dove hai piu' spazio e i rampicanti dove e' piu' stretto.
Ricorda che se metti le siepi troppo appiccicate al telo si possono formare marciumi e funghi vari per la scarsa circolazione d'aria,piu' e' fitto il telo piu' devi allontanarle,cosa che non serve col rampicante
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Si, la rete ombreggiante è sicuramente da considerare. Loro mi hanno detto, in maniere tranquilla, che non hanno voglia di potare e neanche che la mia siepe li invade giardino e nel giardino mio posso fare quello che voglio. Una distanza anche di 50 cm è sicuramente giusta per gli arbusti, per poter tagliare da dietro.
Ho fatto un altro disegno, da quale forse di capisce meglio l'esposizione. La parte vicina alla strada comunale ha sole quasi tutto il gg, altra metà invece meno specialmente pomeriggio e poi.
http://i51.tinypic.com/2pqwbk8.jpg. Quasi sicuramente, dove giardino è più stretto metterò rampiccante.
é piante... cosa scegliere... come rampicante forse qualcosa come gelsomino (scusate ma con noni delle piante non ho confidenza), e come arbusti mi piacerebbe photina e "cipressino". Questi tre potrebbero stare insieme e formare una siepe colorata?
Da un lato vorrei isolarmi dai miei vivini e dalla strada, da altro mi dispiace ristringere drasticanente il mio piccolo giardino.:storto:
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Si, la rete ombreggiante è sicuramente da considerare. Loro mi hanno detto, in maniere tranquilla, che non hanno voglia di potare e neanche che la mia siepe li invade giardino e nel giardino mio posso fare quello che voglio. Una distanza anche di 50 cm è sicuramente giusta per gli arbusti, per poter tagliare da dietro.
Ho fatto un altro disegno, da quale forse di capisce meglio l'esposizione. La parte vicina alla strada comunale ha sole quasi tutto il gg, altra metà invece meno specialmente pomeriggio e poi.
http://i51.tinypic.com/2pqwbk8.jpg. Quasi sicuramente, dove giardino è più stretto metterò rampiccante.
é piante... cosa scegliere... come rampicante forse qualcosa come gelsomino (scusate ma con noni delle piante non ho confidenza), e come arbusti mi piacerebbe photina e "cipressino". Questi tre potrebbero stare insieme e formare una siepe colorata?
Da un lato vorrei isolarmi dai miei vivini e dalla strada, da altro mi dispiace ristringere drasticanente il mio piccolo giardino.:storto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si, la rete ombreggiante è sicuramente da considerare. Loro mi hanno detto, in maniere tranquilla, che non hanno voglia di potare e neanche che la mia siepe li invade giardino e nel giardino mio posso fare quello che voglio. Una distanza anche di 50 cm è sicuramente giusta per gli arbusti, per poter tagliare da dietro.
Ho fatto un altro disegno, da quale forse di capisce meglio l'esposizione. La parte vicina alla strada comunale ha sole quasi tutto il gg, altra metà invece meno specialmente pomeriggio e poi.
http://i51.tinypic.com/2pqwbk8.jpg. Quasi sicuramente, dove giardino è più stretto metterò rampiccante.
é piante... cosa scegliere... come rampicante forse qualcosa come gelsomino (scusate ma con noni delle piante non ho confidenza), e come arbusti mi piacerebbe photina e "cipressino". Questi tre potrebbero stare insieme e formare una siepe colorata?
Da un lato vorrei isolarmi dai miei vivini e dalla strada, da altro mi dispiace ristringere drasticanente il mio piccolo giardino.:storto:

credimi meglio che te lo mettono per iscritto il tacito accordo salterebbe appena le gira il "matto" di
farlo ti tirano fuori che la legge prevede min 1 mt di distanza dal confine e te ti trovi in mezzo ad avvocati spese varie e ti fanno pure levare le piante !! tra l'altro ribadisco le radici (sopratutto di thuie : fotinie/ lauri ecc cioé di arbusti da siepe classica ,a "grande crescita" che perciò hanno anche grandi radici ) quando saranno cresciute molto probabilmente, anzi quasi sicuramente se troppo vicine , provocheranno danni alla recinzione di confine ..........se hai la carta scritta questo sarà un falso problema e non potrà più dire nulla .......se non hai le "spalle coperte "da quella carta scritta saresti praticamente obbligata a tenerle come minimo a 80/90cm per poterle potare e curare anche nel lato del confine ( 40cm "spessore" pianta dal suo "centro" +min.40cm per avere lo spazio per farlo ==80cm ) e non avere eventuali problemi legali .........

per la parte stretta del giardino le rampicanti potrebbero essere l'ideale sarebbe da valutare ,più si va verso il retro della casa, cioè a nord, tipi di piante diverse , soggette a esposizione diversa
(dato che sono in fila da nord a sud e non da est a ovest cioè con la stessa esposizione)
potresti trovarti con piante verso sud rigogliose e quelle dietro, cioè a nord, striminzite .........
 
Ultima modifica:

elenka

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio marco.enne, andrò ancora una volta al vivaio, stavolta con le idee chiare. Vedo ancora una volta le piante. Anche loro del vivaio mi avevano detto della distanza e che piante perendono min. 80cm e poi se voglio potare dietro devo lasciare altro spazio. Devo decidere questa settinana. Aiuto...
Ma tu cosa metteresti di piante al posto mio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti ringrazio marco.enne, andrò ancora una volta al vivaio, stavolta con le idee chiare. Vedo ancora una volta le piante. Anche loro del vivaio mi avevano detto della distanza e che piante perendono min. 80cm e poi se voglio potare dietro devo lasciare altro spazio. Devo decidere questa settinana. Aiuto...
Ma tu cosa metteresti di piante al posto mio?
per la siepe escluderei le classiche thuie e "cipressini vari ed affini" (problematiche di radici .....e nel tuo caso......)
escluderei anche "l'alloro" (lauro)
però farei un pensierino sulle photinie :)rolleyes: red robin ?) risultano molto "variegate"
adesso mi vengono in mente solo queste:baf:

spazio stretto ....cioé per le rampicanti sempreverdi......perchè immagino tu sia orientata alle sempreverdi.....
magari fiorite giusto ?
potrei dirti il classico rincospermun (falso gelsomino, ma ci sono anche gelsomini veri semispoglianti resistenti all'inverno).......fioriscono in "tarda primavera" e sono profumati
e la clematis armandii sempreverde fiorisce a seconda del tipo e dell'esposizione al sole tra metà febbraio e fine marzo /inizio di aprile
ma sicuramente gli altri forumisti riusciranno a darti dritte consigliarti piante molto più particolari magari nelle sez. del forum dedicato alle rampicanti
di me che sono un semplice "pollicciotto verdino":storto:
 
Ultima modifica:

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie, da sola non combinerei niente! :baffi: Si rincospermun e red robin sceglierò sicuramente!
Ho ancora qualche gg per pensare..... vi farò sapere... e se a fra tempo a qualcuno viene qualche idea :slow: non esitate...
grazie mille a tutti

... e per spazio meno soleggiato ho trovato questa; Aucuba japonica
, molto ornamentale... potrebbe andare bene per mia siepe?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie, da sola non combinerei niente! :baffi: Si rincospermun e red robin sceglierò sicuramente!
Ho ancora qualche gg per pensare..... vi farò sapere... e se a fra tempo a qualcuno viene qualche idea :slow: non esitate...
grazie mille a tutti

... e per spazio meno soleggiato ho trovato questa; Aucuba japonica
, molto ornamentale... potrebbe andare bene per mia siepe?

se a te piace la puoi considerare certamente ,io non sono un amante dell'aucuba,tu devi scegliere :eek:k07: ciò che più incontra i tuoi gusti, per andarci ci va quindi.....:eek:k07:....perché no !
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi qua... da due gg. che si lavora per realizzare la nostra siepe. Ho preso le piante e lavori sono quasi a metà . Alla fine ho scelto la siepe mista leggermente mossa/ svasata, provo inserire la foto del progettino, leggermente vissuto;
24npggk.jpg



Volevo chiedervi stavolta, sotto la siepe volevo mettere un telo per non far crescere le erbacce e ricoprirlo con la corteccia... quale telo meglio usare, per far passare acqua alle piante?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
wow dovrà essere uno spettacolo da foto (che poi .....naturalmente allegherai in visione sul forum..) per il telo qualsiasi vivaista ,anche lo stesso che ti ha fornito le piante ,sa quale adoperare , anche se personalmente penso che una buona pacciamatura sia sufficiente e il telo sia un cosa in più ...........
non lo so mi ha sempre dato l'impressione (il telo) che possa creare grattacapi (esempio rompersi o deteriorarsi col tempo /brutto da vedere).......
forse qualche altro utente nel forum ne ha più esperienza diretta ......purtroppo io no
 
Alto