• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce questa pianta????

atlantix

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Sono nuovo del forum e spero di non fare una richiesta stupida, ma sto diventando pazzo per capire che pianta sia quella in foto:muro:, perchè i cani della mia vicina l'hanno sradicata e lei, presa dalla disperazione, mi ha regalato i bulbi. Sto cercando quindi di capire che tipo di terreno devo preparare e in che posizione metterli.... allego 2 foto della pianta e una dei bulbi. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete.:Saluto:

pianta.jpg fiore.jpg bulbo.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il fiore non si vede bene,di sicuro è una Gloriosa,forse la Gloriosa Rothschildiana!!!ciao ciao
 

Delonix

Florello Senior
La gloriosa o giglio rampicante (ma non è un giglio!) è una pianta fantastica!
Quest'anno mi cimenterò nella sua coltivazione: ho acquistato 5 tuberi,
che pianterò al reinnalzarsi delle temperature :)
ve ne mostro uno


attachment.php


Questa la gemma sulla cima del tubero

attachment.php
 

Delonix

Florello Senior
Esposizione Pieno sole
Terreno molto sciolto, in commercio so che usano praticamente solo torba
I vasi vanno abbastanza profondi, sotto ci deve essere una profondità almeno uguale alla lunghezza dei tuberi stessi
Necessitano di sostegni perchè le foglie formano viticci per ancorarsi e crescere in altezza
D'inverno si spoglia completamente ed i tuberi è meglio dissotterrarli e tenerli ben riparati, a meno che l'inverno non geli mai, comunque d'inverno si lasciano all'asciutto.
Buona coltivazione... ci scambieremo informazioni visto che cominciamo assieme!!! :)
 

marianna42

Aspirante Giardinauta
si chiama ciglio gloriosa i bulbi vanno messi in orizontale cioè coricati nel vaso bello grosso e metere sostegni con delle cane mio maritino le ha messe e gloriosa si arampica fino a3metri scusa il mio italiano ma spero ti aiuti cosa ti ho scrito
 
Alto