• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

senand

Aspirante Giardinauta
Novità sui prodotti?

Salve a tutti,
sono Andrea.

E' da un pò che questa discussione è ferma e siccome ieri ho scoperto che una mia piccola palma è infestata vorrei intervenire subito col miglior trattamento (economico) possibile.

Ho trovato le larve che scavano incessantemente, sono grosse quanto la prima falange del pollice. Ne sto uccidendo più che posso ma all'interno non posso arrivare.

Tutte i rami esterni sono lesionati e caduti. Sono rimaste verticali solo quelle centrali, che vorrei tentare di salvare.

Ho letto su tanti trattamenti, soprattutto preventivi ma vorrei capire se esiste un larvicida che ha dato buoni risultati, anche di penetrazione nella pianta.

Chiedo se ci sono novità e accetto tutti i consigli.

Vi ringrazio,
Andrea
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo non ci sono novità. Sembra una peste inarrestabile; finora sono state abbattute in Italia almeno 60.000 palme, senza contare quelle non censite.
 

Commelina

Master Florello
più una. La mia unica phoenix canariensis maschio. Abbiamo scoperto il fattaccio solo oggi pomeriggio. .... non ci resta che piangere. Penso che cominceremo domani mattina a valutare il danno, se è in qualche modo arrestabile..... per il momento ho ucciso una ventina di larve e due punteruoli. Poi è venuto il buio......

non mi consolo per niente a riguardare le foto di quando era sana..... ci speravo davvero nell'immunità della mia ....sono presuntuosa....

phoenix.jpg
 

MIZZO

Giardinauta
NO! La speranza è l'ultima a morire, una piccola palma era stata attaccata dal punteruolo rosso e non ce l'ha fatta ma quella più grande (25 anni d'età), ad un tiro di schioppo dalla piccola è stata trattata con un insetticida sistemico, il Koinor 200 concentrato solubile, su indicazione di una SOAT dell'Assessorato all'Agricoltura della Sicilia e sembra che la cosa stia funzionando, la palma sta bene. :froggie_r Bisogna cmq eliminare l'insetto, per cui un buon insetticida sistemico è necessario:muro:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In Sicilia le hanno provate proprio tutte perché è stata una delle prime Regioni ad essere colpite, cionondimeno il punteruolo ha fatto più strage di palme che altrove (immagino sempre per questione di tempo a disposizione e penso anche pel clima favorevole che permette al punteruolo di migrare e colonizzare nuove palme praticamente quasi per tutto l'anno).
Io ho visto palme che sembravano recuperate ma poi tuttavia necessariamente abbattute. Certo che se si tiene la palma sempre sotto copertura di insetticidi (prima però dell'attacco) si otterrà almeno in teoria una soddisfacente protezione, ma questo lo possono fare in pratica solo i vivaisti.
Su Striscia la notizia c'è un personaggio, Capitan Ventosa, il quale ormai da tempo gira a intervistare questo e quello, e naturalmente trova sempre qualcuno che ha il "sistema" giusto per sconfiggere il rincoforo: ma la realtà scientifica e quella fattuale sono di segno opposto.
 

Commelina

Master Florello
non voglio lasciarla morire senza tentare qualcosa. Non me lo perdonerei :martello: Oggi abbiamo staccato tutti i tacchi e tutte le foglie molli. Ripulito tutto il marciume, sterminato (a mano) tutte le larve visibili, circa 50 e tutti i rincofori, una dozzina. So benissimo che non è finita qui. Sono passata dal negozio di agricola per chiedere, mi hanno consigliato una associazione di rogor e un altro prodotto che non ricordo, ambedue pericolosi e per l'acquisto è necessario il patentino che non ho.
Quindi dovrei rivolgermi ad una ditta specializzata che c'è in paese. Stiamo ancora valutando quale sia la cosa più opportuna. Mio marito dice che un olivo non ci starebbe male :cry: perchè è contrario ai veleni, abbiamo delle arnie nelle vicinanze, la palma si trova nel nostro giardino dove viviamo ancora in questi giorni tiepidi, dove scorrazzano i nostri gattini e cani..... La decisione è difficile.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il sistema più efficace Commelina è quello fisico, basato sulle microonde: si ottiene una mortalità, all'interno della porzione dello stipite irradiata (si tratta la corona, dove si annida solitamente l'insetto), dal 55 al 100% di tutte le forme del rincoforo. E' un trattamento piuttosto costoso, e ha il limite che ovviamente non garantisce contro una futura reinfestazione. Se ti interessa puoi contattare mailto:info@ecopalm.gr e farti dare il recapito di un operatore abilitato più vicino a te.
Funziona abbastanza anche la dendrochirurgia (si pota a zero lasciando indenne il solo apice vegetativo, poi si ripulisce dal rincoforo) rinforzata da un trattamento complementare con un insetticida autorizzato (anche unito a un fungicida a titolo preventivo), poi di solito si ricopre la parte nuda con un inerte che fa pellicola: ci credevano molto quelli delle alberate di Palermo, poi però si sono accorti che il malefico tornava a reinfestare le palme risanate.
Salvare la palma a volte riesce, il problema è sempre quello di evitare che venga nuovamente colonizzata, magari da punteruoli sopravvissuti al suo interno e riprodottisi.
Ti sconsiglio in ogni caso di intervenire con insetticidi in chioma con l'insetto ormai infeudato sulla pianta.
Ciao e auguri
 

Commelina

Master Florello
mille grazie Alessandro. Purtroppo ieri a furia di affettare, abbiamo visto che la palma era compromessa completamente. Dopo aver ripulito tutto il molle e marcio, arrivati alla parte dura del tronco, ancora si sentiva rosicchiare all'interno e allora abbiamo deciso di farla finita. In paese il Comune non ha saputo dare indicazioni per lo smaltimento (?) invece la ditta specializzata per un prezzo abbastanza modico ci ha dato indicazioni su come fare. Abbiamo impacchettato il tutto in sacchetti (per mia prudenza ho spruzzato all'interno del sacchetto un insetticida per scarafaggi e questa mattina sono venuti a ritirare tutti i sacchetti.... Rimane il moncone (tutto impacchettato) e aspettiamo uno che con una motosega più lunga della nostra venga a toglierlo. uff.
Ho registrato il rumore delle larve all'interno del moncone. E' impressionante. Non posso postarlo a causa di colorite espressioni di mio marito contenute nella registrazione :lol: .... almeno si è sfogato!!!
Grazie ancora Alessandro. :love_4:
 

Commelina

Master Florello

grazie per la solidarietà :) Ora non mi rimane che immaginare un altro albero al posto della palma. Se mettessimo un olivo non faremmo in tempo a vederlo adulto perchè è lentissimo. Stiamo valutando - per quando si potrà piantare - quale albero. Oggi mi sono resa conto che c'erano quattro palme di oltre 40 anni nella mia strada. Oggi le ho cercate con lo sguardo e non le ho viste..... già partite!!! ..... non mi ero accorta che il flagello fosse così vicino.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche noi ne abbiamo abbattuta una l'anno scorso, l'avevamo da dieci anni ed eliminarla è stata una decisione sofferta.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io penso che epr molti anni bisogna evitare di piantare le specie più sensibili, come la Palma delle Canarie e la palma da datteri, la Washintonia filifera, la Chamaerops humilis e la Butia Capitata sono abbastanza immuni
 

G.altamurano

Florello Senior
qui nella mia zona non ci sono molte palme e per fortuna non ho mai visto una palma attaccata da questo insettaccio di *****! però in salento ho visto molti tronchi di palme senza foglie :( spero solo che qui da me non arrivi mai :(
 

billgates13

Giardinauta Senior
qui nella mia zona non ci sono molte palme e per fortuna non ho mai visto una palma attaccata da questo insettaccio di *****! però in salento ho visto molti tronchi di palme senza foglie :( spero solo che qui da me non arrivi mai :(

è arrivata anch eda te solo che non lo vedi .
fra poco lo saprai .
tranquillo che sa cosa fare e dove andare.
 

Green95

Fiorin Florello
Da me due mesi fa è partita l'ultima palma. Non m'è dispiaciuto dato che ora la Winter Cassia è libera di allargarsi :) E le piante che c'erano sotto prenderanno più luce
 
Alto