• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire Punteruolo rosso delle palme

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena scoperto che in un paese vicino a quello dove abita mia nonna in Sardegna si cominciano a vedere palme colpite da questo parassita :burningma. Mia nonna ne ha una di più di 20 anni, il fusto è alto (se mi ricordo bene) 4-5 metri e non è mai stato pulito dai resti delle foglie tagliate (non so se mi sono spiegato bene :confuso:). Ora la domanda è: c'è un modo oltre alle semplici trappole a feromoni per allontanare il punteruolo e impedire che entri nella palma? Ho letto di acaricidi (da iniettare ogni 6 mesi nel fusto?), possono servire? inoltre può aiutare chiudere le foglie? Aiutoooo :(
 

Marcello

Master Florello
altro che sardegna... il punteruolo sta falciando tutte le palme di mezza italia!
comunque c'è anche in sardegna,di sicuro a cagliari e zone limitrofe.
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Si che c'è in tutta Italia lo sapevo... in Sardegna ho visto disastri in tutta la zona di Cagliari e anche zona Ogliastra, nel Sulcis non era ancora arrivato... si può "prevenire"?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Immagino... quest'estate ho visto a pula e dintorni, anche li ci sono ormai solo pressoché basi di tronco...
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Se continua cosi questo maledetto coleottero si potrà dire "c'erano una volta le palme in Italia"... Non c'è nessuno che possa consigliarmi come usare gli insetticidi? Sono da mettere solo nell'apice della palma o anche nel tronco?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ho cercato ma le informazioni sono tutte diverse... C'è chi dice che non si puo far nulla, chi dice che le trappole funzionano e chi dice che attirano troppe femmine, chi dice di pulire la palma e chi consiglia di non pulirla per aumentare la protezione della stessa, chi consiglia di mettere l'insetticida nell'apice e chi dice che cosi facendo si bruciano le foglie, addirittura ho letto di chi ci spruzza gasolio e chi ci mette fonti di microonde! Ok che devo proteggere una palma, ma aprire una centrale nucleare no! :lol:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Perchè non c'è un vero modo per prevenirlo.
Per un po' di anni si eviti di piantare le palme più sensibili, come la Phoenix canariensis e la palma da datteri
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
l'unico repellente efficace, per adesso è la naftalina...in caso di contaminazione, in presenza del parassita, io tratterei con reldan 22 di bayer, magari alternando con confidor o altri sistemici somministrati su foglia insieme a concimi fogliari, ma la mia è teoria: non ho sperimentato e non ho letto alcuno studio: è solo ciò che farei sulle mie palme!

Ric
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, metterò questi insetticida (il reldan non l'avevo trovato) e palline di naftalina nella cima :mazza: grazie ancora!
 

Luis 22

Giardinauta
Eviterei assolutamente la naftalina, sostanza tossica e sospetto cancerogeno. E non sono neanche sicuro che abbia tutta questa efficacia. Il gioco non vale la candela!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avevo aperto a suo tempo un apposito post su RPW su questo sito, dove riportai anche tutto ciò che era emerso dalla ricerca in laboratorio e in campo, e anche dal punto di vista legislativo. Chiederei agli amm.tori se possibile di fare in modo di evitare doppioni sullo stesso argomento, così da ovviare il ripetersi delle stesse domande e anche di risposte casuali o poi del tutto smentite dai dati di fatto (come la storia della naftalina quale repellente).
Per inciso ho anche riferito circa l'ultimo convegno di aggiornamento sul punteruolo rosso che c'è stato a Sanremo a novembre, con la presenza tra gli ospiti relatori anche di Ricci di Striscia la Notizia con al seguito Capitan...
CapitanVentosa_zps6fa05b78.jpg
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
Avevo aperto a suo tempo un apposito post su RPW su questo sito, dove riportai anche tutto ciò che era emerso dalla ricerca in laboratorio e in campo, e anche dal punto di vista legislativo. Chiederei agli amm.tori se possibile di fare in modo di evitare doppioni sullo stesso argomento, così da ovviare il ripetersi delle stesse domande e anche di risposte casuali o poi del tutto smentite dai dati di fatto (come la storia della naftalina quale repellente).
Per inciso ho anche riferito circa l'ultimo convegno di aggiornamento sul punteruolo rosso che c'è stato a Sanremo a novembre, con la presenza tra gli ospiti relatori anche di Ricci di Striscia la Notizia con al seguito Capitan...
CapitanVentosa_zps6fa05b78.jpg
voglio solo precisare che le risposte che dò non sono casuali, ma supportate da studi e letture: in nord africa, la naftalina è stata a lungo impiegata poichè ritenuta efficace. ciò nonostante, se rileggerai con attenzione il mio post precedente, ti accorgerai che non consigliavo l'impiego di naftalina (vietato in italia). inoltre, ho specificato che quello che ho scritto è ciò che tenterei io, senza dispensare consigli a nessuno, proprio perchè non ho in mano alcun risultato di nessuna sperimentazione.

Ric
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Ric (magari ti ho anche veduto di persona se lavori in Viridea di Collegno), ma non c'era da parte mia intenzione polemica.
Poichè ho seguito la vicenda del punteruolo praticamente fin dall'inizio, a causa della serietà e gravità del problema il mio sforzo è stato quello di fornire corrette informazioni scientifiche, e ciò sulla base degli esiti delle osservazioni di campo e delle sperimentazioni di cui ho potuto avere i resoconti: purtroppo in argomento si è avuto un gran parlare spesso a fantasia (c'è stato anche chi ha proposto l'acqua ragia) quando non surretiziamente interessato (per lucro) anche da parte di soggetti più o meno professionali.
Riguardo specificatamente alla naftalina (a prescindere dai sospetti di effetto cancerogeno) l'uso fu inizialmente suggerito dalla stesso Centro Palme di Sanremo (io stesso appesi sacchetti sulle mie palme), ma si è dimostrato inefficace a prevenire gli attacchi.
Riguardo agli insetticidi ammessi sono dati definitivamente autorizzati (Ministero Salute 30/03/2012): Kohinor plus a base di imidacloprid + ciflutrin, Reldan 22 e Runner M a base di clorpirifos-metile, Vertimec EC 9 a base di abamectina (in etichetta è descritta la modalità di impiego, se localizzata alla chioma e/o al terreno e/o per endoterapia).
 
Ultima modifica:

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Scusa Ric (magari ti ho anche veduto di persona se lavori in Viridea di Collegno), ma non c'era da parte mia intenzione polemica.
Poichè ho seguito la vicenda del punteruolo praticamente fin dall'inizio, a causa della serietà e gravità del problema il mio sforzo è stato quello di fornire corrette informazioni scientifiche, e ciò sulla base degli esiti delle osservazioni di campo e delle sperimentazioni di cui ho potuto avere i resoconti: purtroppo in argomento si è avuto un gran parlare spesso a fantasia (c'è stato anche chi ha proposto l'acqua ragia) quando non surretiziamente interessato (per lucro) anche da parte di soggetti più o meno professionali.
Riguardo specificatamente alla naftalina (a prescindere dai sospetti di effetto cancerogeno) l'uso fu inizialmente suggerito dalla stesso Centro Palme di Sanremo (io stesso appesi sacchetti sulle mie palme), ma si è dimostrato inefficace a prevenire gli attacchi.
Riguardo agli insetticidi ammessi sono dati definitivamente autorizzati (Ministero Salute 30/03/2012): Kohinor plus a base di imidacloprid + ciflutrin, Reldan 22 e Runner M a base di clorpirifos-metile, Vertimec EC 9 a base di abamectina (in etichetta è descritta la modalità di impiego, se localizzata alla chioma e/o al terreno e/o per endoterapia).
Alessandro, grazie infinite di queste informazioni precisissime, mi scuso con gli amministratori se ho aperto un topic inutile ma su questo argomento non riuscivo a fare chiarezza.
Emanuele
 
Alto