• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi terriccio universale

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
allora da dove comincio
quest'anno ho effetttuato un paio di rinvasi nei miei bonsai allora ho acquistato del terriccio universale economico auchan tanto lo miscelo in piccole quantita con terra da giardino akadama lapillo e pomicia (in base alle esigenze della pianta)
ho notato ke sia nel sacco di terriccio sia nei vasi in cui ho aggiunto questo t.u. sono spuntate moschine e guardando meglio ci sono anche dei minuscoli vermi bianchi e qualche verme tipo quelli che si usano per pescare però piccolissimi (praticamente ce di tutto)
allora vi kiedo se ce qualche pericolo per le radici delle piante ed in ogni caso (siccome fanno schifo) vorrei qualche consiglio per debbellarle
grazie
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma credo che quei vermi è più probabile che siano usciti fuori dalla terra di giardino che dal terriccio universale comprato. o no?
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
no sono sicuro che provengono dal t.u. perche li ho trovati anche nel sacco
avete qualche dritta su qualche medicinale da mettere nel terreno ?
avevo pensato allo zolfo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia perdere lo zolfo che non serve ad un piffero, essendo un fungicida.
come ripeto da tempo immemorabile, quel famigerato T.U. altro non è che schifezza proveniente da compost, e magari anche non maturo, o decomposto del tutto.
ripeto: NON acquistate del T.U. e perdipiù a prezzo basso....

ora, se lo vuoi usare, spargilo su un cellophane e lascialo al sole per un pò.
molto meglio torba di ottima qualità che poi costerà 10-13 euro al saccone......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa: è obbligatorio indicare nel sacco, cosa contiene all'interno, i più seri dividono anche le percentuali indicando anche acidità, umidità ecc...

se non indicato nulla, NON compratelo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
a questo punto potresti immergere il vasetto in una vaschetta di acqua riempendola sino all'orlo del vaso bonsai....per qualche ora...sperando che muoia tutto...oppure una bella innaffiata con confidor (insetticida)...
 

alessiobio

Giardinauta
Sono d'accordo con Aurelio; credo però che il Confidor sia più indicato per le mosche e la cocciniglia e che per i vermetti esistano prodotti più specifici.
Boh, al di la di tutto bisognerebbe appurare se effettivamente questi vermi siano dannosi o meno per la pianta, perché altrimenti non è necessario eliminarli. I moscerini sono magari un po' più fastidiosi, e lo capisco, ma possono essere debellati anche più facilmente con prodotti aerei.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con alessio.
i vermi diciamo tipici del terreno, NON sono assolutamente dannosi per le piante, anzi.
è solo segno di un terreno non drenante, e molto ricco di materia organica
 
Alto