• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale, come sceglierlo?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho da qualche tempo comprato un terriccio universale che, a differenza di quello che usavo di solito, ha una consistenza poco malleabile (mentre quello che usavo era soffice), tende a non assorbire l'acqua o a farla filtrare subito. Ho due piante nella stessa posizione, stessa tipologia di vaso, stessa quantità d'acqua, nessuna variazione (neppure uno spiffero, sono così vicine...) solo terricci diversi: uno rimane umido per giorni (quello soffice) mentre l'altro è sempre ipersecco. Ho anche scoperto che non è molto "ricco", la pianta che ce l'ha è esausta dopo una fioritura mentre la vicina è bella pimpante.
La mia domanda a questo punto è: quando prendo un terriccio universale, come faccio a capire che cosa sto comprando? Visto che ho pochissimo spazio in casa (e tra argilla espansa, torba acida di sfagno, terriccio per acidofile, terriccio per cactus, stallatico equino e chi più ne ha ne metta, sono già messa malissimo), c'è qualche parametro che potrei controllare per evitare acquisti sbagliati? Ora che mi ritrovo questi 20litri di terriccio che non mi soddisfano, c'è qualcosa a cui posso unirlo per rimediare alla sua secchezza/povertà?

Grazie mille!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è quello di comprare il terriccio nei centri specializzati tipo vivai o consorzi ed evitare di prendere quelli nella grande distribuzione. Sono rimasto fregato anche io l'anno scorso perchè costava molto poco ma vale quello che paghi.. Quest'anno ne ho comprati diversi sacchetti di varie marche ma tutti in garden e mi sono trovato decisamente meglio. In particolare mi sono trovato bene con dei sacchi (in genere da 70litri sui 9-10€) di terriccio professionale. Contiene anche della pomice e lo puoi usare per tutto, io ci ho messo dentro dai pomodori alle piante da fiore.
Quello che hai già tienilo da parte e quando ti serve della terra nuova ne metti un po' anche di questo mescolata all'altra. Il sacco da 20 litri già aperto non dovrebbe durare parecchio!
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo nei vivai non riesco ad andare perché fanno i miei stessi orari d'ufficio :( Appena prendo ferie ne approfitterò...
 
Alto