• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee soffrono...foglie ingiallite, staccate e bocciolini a terra

Salentina86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuova qui....
Vorrei postarvi delle foto di due mie orchidee acquistate un mese fa...
Sono bellissime ma hanno perso i boccioli, alcune foglie della phale. Del soggiorno si sono ingiallite e una delle foglie principali si sta staccando dal fusto dell'orchidea in bagno...sapete dirmi come mai? Per innaffiarle le metto un attimo in acqua...in aggiunta hanno molte radici che escono da soopra il vaso....grazie a chiunque mi dia una risposta risolutiva...dovrei trapiantarle?
 

Allegati

  • PicsArt_01-02-01.00.42.jpg
    PicsArt_01-02-01.00.42.jpg
    206,5 KB · Visite: 17
  • PicsArt_01-02-01.01.06.jpg
    PicsArt_01-02-01.01.06.jpg
    251,8 KB · Visite: 16
  • PicsArt_01-02-12.57.45.jpg
    PicsArt_01-02-12.57.45.jpg
    874,5 KB · Visite: 12
  • PicsArt_01-02-12.56.49.jpg
    PicsArt_01-02-12.56.49.jpg
    110,3 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembra stia marcendo, foto delle radici?
Che temperature ci sono? La macchia nera è una bruciatura da sole?
Il composto asciuga tra un'annaffiatura e l'altra?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Cos'è successo all'ultima foglia macchiata ? Se non ho capito male, la tieni in bagno, giusto? Quanto è distante dalla finestra?
 

Salentina86

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Le radici sono verdi, solo le estremità che escono da sotto il vaso sono secche.
Le orchidee non sono sotto al sole diretto e la macchia nera è la parte distaccata della foglia.
Dopo l'annaffiatura lascio scolare l'acqua per una decina di minuti.
Potrebbe essere anche l'umidità del bagno?(nel bagno ho quella con la foglia staccata).
 

Salentina86

Aspirante Giardinauta
Sembra stia marcendo, foto delle radici?
Che temperature ci sono? La macchia nera è una bruciatura da sole?
Il composto asciuga tra un'annaffiatura e l'altra?
Grazie della risposta.
Le radici sono verdi, solo le estremità che escono da sotto il vaso sono secche.
Le orchidee non sono sotto al sole diretto e la macchia nera è la parte distaccata della foglia.
Dopo l'annaffiaturalascio scolare l'acqua per una decina di minuti.
Potrebbe essere anche l'umidità del bagno?(nel bagno ho quella con la foglia staccata).
Temperatura tra i 10 e i 20 gradi
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
perdonami l'ignoranza, il vetro burattato è quello incastonato nel muro ? volevo solo sapere se c'era il rischio che prendesse correnti fredde! per la foglia più in basso gialla non ci sono problemi, è il normale ricambio fogliare! :) quella con la macchia invece era già così o subentrata in un secondo momento?
 

Salentina86

Aspirante Giardinauta
perdonami l'ignoranza, il vetro burattato è quello incastonato nel muro ? volevo solo sapere se c'era il rischio che prendesse correnti fredde! per la foglia più in basso gialla non ci sono problemi, è il normale ricambio fogliare! :) quella con la macchia invece era già così o subentrata in un secondo momento?
Intendo quel vetro opaco. Quella con la macchia stava benissimo, solo da qualche giorno è in questo stato. Ora la sposto in soggiorno. Ho notato piccole ragnatele sul bark.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la prima Phal è attaccata da marciume. Devi tagliare via quella foglia il prima possibile, eliminando tutto il tessuto nerastro.
Se il fungo si propaga al fusto al 90% la pianta è spacciata.
La pianta con la foglia gialla sta benone, a parte la fioritura persa.

Il vetro opaco non riduce la luce, la diffonde soltanto. Mi sono tolto la curiosità anni fa con un luxmetro, è proprio così.

Ciao

Carlo
 

Salentina86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la prima Phal è attaccata da marciume. Devi tagliare via quella foglia il prima possibile, eliminando tutto il tessuto nerastro.
Se il fungo si propaga al fusto al 90% la pianta è spacciata.
La pianta con la foglia gialla sta benone, a parte la fioritura persa.

Il vetro opaco non riduce la luce, la diffonde soltanto. Mi sono tolto la curiosità anni fa con un luxmetro, è proprio così.

Ciao

Carlo

Ti ringrazio Carlo dei preziosi consigli..l'ho appena tagliata via...! Speriamo che stia bene, dovrei tappare il taglio con della cannella,vero? Non sono esperta ma l'ho letto sul web :).
Quindi seil vetro propaga ancora di più la luce, è bene spostarla da li...magari in soggiorno...uff mi sarebbe piaciuta in bagno..va beh...grazie mille, gentilissimo!
 

Salentina86

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda...ma è bene trapiantarle subito dopo la fioritura?considera che le ho acquistate un mese fa..
Scusami se me ne approfitto ma curo tutte le mie piante e mi dispiacerbbe perderne anche una sola...
 
Alto