• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia bianca su phal...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo,
questa volta con un problemino. Ho acquistato un mese fa un'altra phal, l'ho rinvasata subito in bark nuovo e posizionata dove sta tutt'ora insieme ad un'altra phal che ho da più di un anno ed una cambria. Fin qui tutto bene. Nel tempo notavo che non cresceva e non migliorava (l'ho acquistata a 2 euro perchè faceva parte di quelle invendute e non perfette), le foglie basali mollicce. Solo la foglia nuova all'apice è cresciuta un po'. Al ritorno dalle ferie avevo notato anche un giallo al centro di una foglia, tipo scottatura ed ho pensato al sole in quanto per le ferie ho posizionato tutte le orchi sul pavimento sotto uno stendino con cellofan e sopra a bacinelle d'acqua, dove arriva anche il sole, anche se per poche ore. Ieri sera, invece guardandola meglio, ho visto che sulla foglia nuova centrale ci sono delle macchiette gialle qua e la (più verso l'attaccatura) non ben definite e il colore stesso della foglia più chiaro (ma da un giorno con l'altro!!!) Ho guardato nella pagina inferiore della foglia e all'attaccatura ed ecco che c'era li fermo immobile un insettino bianco minuscolo con due antennine ed intorno a lui un po' di polverina bianca o muffina, boh nn sò..quindi ho pensato a cocciniglia...Ho passato poi del cotone imbevuto d'alcool denaturato la foglia e tutte le altre foglie come anche le radici aeree.
Altri insetti o animali come quello non ne ho visti o comunque altre tracce. Possibile fosse solo uno? Ed ho fatto bene ad intervenire come ho fatto, dovrei ripassare le foglie anche stasera? Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 
Alto