• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine melone innestato,,da potare o no?

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI,,,,
volevo qualche consiglio da voi in merito ad un paio di piantine di melone che ho comprato alcuni giorni fa,,,,inanzitutto,come si può notare dalle foto,vi dico che si tratta di piante innestate (speriamo a grande produttività:ciglione:),,volevo chiedere se piantandole(probabilmente le metterò in un vaso capiente per mancanza d spazi:squint:) devo potare in qualche modo o se mi conviene lasciarle cosi????
,,,,leggendo ho letto delle varie e classiche potature per il melone(dopo prima foglia e poi via via dopo terza di ogni rametto che si forma,....),ma visto che sono innestate e sopratutto come si vede gia abbastanza impostate,sviluppate in altezza e hanno anche gia qualche fiore CHE FACCIO?,,lascio cosi vero? avrò la soddisfazione di mangiarmi almeno un mio melone?:food:
vi ringrazio per i consigli,,ciaooo:Saluto::Saluto: MELONE1.jpg MELONE2.jpg MELONE3.jpg
 

riccardino9

Aspirante Giardinauta
ciao, il melone è una pianta che necessita molto sole, acqua e spazio.. un melone in vaso non so quanto ti produrrà .. ma comunque ti nasceranno meloni dai fiori ( salvo intemperie ecc.. ) che ha ma penso che non crescano più di tanto.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ma le devi lasciare in vaso???..spero di no.....avrai dei meloni piu piccoli di un pugno sempre se li avrai..
ma quello che vedo e' un fiore?
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
se trovo un po di spazio le interro,,,ma si le ho prese tanto per sfizio due piantine quest anno,,,,,si confermo hanno gia alcuni fiori:food:
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
troppa poca vegetazione per avere i fiori...stanno andando a fiore perche gia si sentono strette in vaso!
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
son d'accordo con bizyo...è strano che una pianta coì piccola faccia già fiori...ha saltato delle tappe e non ha più spazio per estendersi
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
comunque ho notato che molte di queste piantine ch esi comprano nei negozi d'agricoltura hanno gia i fiori anche da abbastanza piccole(anche ad esempio pomodori,peperoni,....) che li bombino in qualche modo per anticipare la fioritura per magari favorirne la vendita?boh,,,,,,comunque il mio dubbio era se posso eventualmente cimarle ora(visto che il melone d solito si cima dopo la prima foglia per farlo espandere in orizzontale) o se ormai mi conviene lasciarle cosi,,,magari una provo a cimarla togliendo un paio d nodi e l'altra la lascio stare cosi,,,,,
 
Alto