• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto del mio orto - consigli

noise0

Aspirante Giardinauta
visto che oggi sono a casa ne approfitto per fare qualche foto e chiedervi alcuni consigli:

iniziamo con il melone:
web_IMG_4028.jpg
ecco il risultato, qua ci sono 4 piantine di melone piantate a due a due
notare l'accerchiamento alla cipolle che avevo incautamente trapiantato troppo vicino :astonished:
forse sarebbe da potare un po? o lo lascio viaggiare libero cosi?
guardando in mezzo al cespuglio si vedono delle piccole bacche come quella nella foto sotto:
web_IMG_4041.jpg
non tante a dire il vero ma ci sono...
che faccio?


il cavolfiore:
web_IMG_4046.jpg
sta bene, mi chiedevo solo se il fusto va rincalzato ulteriormente o se devo lasciarlo cosi.



il pomodoro:
web_IMG_3996.jpg
anche questo mi pare che vada bene, ci sono tre piante
quella piu a destra che è un cuore di bue presente alcune foglie arricciate
ecco il dettaglio delle foglie arricciate
web_IMG_4002.jpg
è normale? vanno tagliate via o le lascio?



continua......
 

noise0

Aspirante Giardinauta
il peperone:
web_IMG_3992.jpg
sta di fianco alla melanzana che è cresciuta molto veloce e rigogliosa e sta fruttificando molto bene (anche se in questa foto non si vedono le melanzane)
IMG_3993.jpg
ma il peperone è rimasto piccolo e le foglie sono sempre un po afflosciate.
non capisco da cosa possa dipendere.... forse il vaso è piccolo per due piante del genere?



------------------
ecco ho finito....
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :)
 

Alf1970

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se non noti altri sintomi, le foglie arricciate sono dovute quasi sicuramente alle alte temperature. E' un meccanismo di autodifesa per la pianta che cerca di contenere la disidratazione. Tieni conto, poi, che l'arricciamento fogliare è molto comune in diversi ibridi commerciali anche a temperature non elevate.

Saluti
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ah bene, quindi non è un indice di cattiva/scarsa irrigazione mi pare di capire...
vedendo i miei pomodori pensi che ci siano un po di foglie di troppo? dovrei potare un po forse?
 

DARYO

Aspirante Giardinauta
Si, sono le alte temperature , però bagnare ancora un pò non credo farebbe male .
Anche a me succede così.
Non penso sia necessario potare.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
i meloni hanno legato :D
in alcuni fiori si è ingrosssato l'ovario
web_IMG_4067.jpg

guarda caso in quelli piu periferici e non in mezzo al grosso del cespuglio
ho messo 4 piante in 2 metri quadrati.. forse ho esagerato eh
 
Alto