• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di mirtillo

Sgresuuu

Giardinauta
ok allora proverò a piantarle in un punto dove non si allaga, negli ultimi anni nella mia zona rimangono 15 cm d'acqua per molto tempo nella parte piu bassa del giardino...

domani provo a togliere una gemma, probabile sia in ritardo avendole comprate insieme, credevo andassero di paripasso con la fioritura, la pianta comunque ha sempre i rami belli verdi non credo sia secca, domani gli faccio una foto e la posto
 

Sgresuuu

Giardinauta
ho acquistato altre 2 piante, volendo metterle in fila, qual'è la distanza minima tra una pianta e l'altra? se 2 piante rimangono all'ombra è lo stesso o meglio metterle al sole?
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Piante in pieno sole e ad una distanza di un metro e mezzo l'una dall'altra.
 

Sgresuuu

Giardinauta
tempo fa avevo trapiantato nuovamente le piante con terriccio idoneo, ora che hanno ributtato però le nuove foglie continuano a nascere come quelle che avevo postato, cosa potrei fare ulteriormente?
 

Delvi83

Giardinauta
Si, molte varietà iniziano ad inscurire le foglie già a fine estate....cmq la distanza puoi anche ridurla ad 1m o poco più....poi con la potatura le fai andare verso l'alto.

Preferiscono il sole, ma non sono degli Olivi...nel senso che sopportano abbastanza bene anche la mezz'ombra ed anzi, in estati torride se ne avvantaggiano. Evita l'ombra totale fatta da alberi fitti o peggio ancora muri...
 

Sgresuuu

Giardinauta
Quindi se volessi mettere una piantina anche in montagna di nascono i mirtilli nostrani ma c'è poco sole diretto me lo sconsigli?
 

Delvi83

Giardinauta
Quindi se volessi mettere una piantina anche in montagna di nascono i mirtilli nostrani ma c'è poco sole diretto me lo sconsigli?

Il Mirtillo nostrano è il Vaccinium myrtillus, quello gigante americano è il Vaccinium corymbosum, quest'ultimo necessita di più sole però, diversamente da altri frutti, può fruttificare oltre i 1000 m di altitudine...in pianura si accontenta della mezz'ombra, non è eliofilo come altre specie....molto più importante il fatto che il terreno sia acido.
 

Delvi83

Giardinauta
Una pianta Eliofila è una pianta che ama il sole...l'Olivo è la classica pianta Eliofila.
Le talee di Mirtillo non le ho mai fatte, ma sono molto difficili.....i vivaisti che riproducono mirtilli usano ormoni radicanti e altre tecniche...non è come fare talee di Fico
 

Sgresuuu

Giardinauta
Gli ormoni radicanti li ho usati anche io, le altre tecniche quali sono?

Ho provato anche con le talee di fico ma non sembra siano venute
 

Delvi83

Giardinauta
Credo si debba usare il terreno giusto, gli ormoni radicanti, il periodo giusto (che non so quale sia per i mirtilli), scegliere i rami giusti....insomma il mirtillo è ostico a radicare.

Il fico invece no, prendi dei rametti verso marzo, interrali per metà e vedrai che senza ormoni o quant'altro almeno metà radicheranno....

La capacità o meno di radicare è una prerogativa della data specie..
 
Alto