• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di noce

P

pedo

Guest
Ho una pianta di noci da circa 4 anni ,che hò piantato in un terreno piuttosto sabbioso e umido in queste condizzioni di terreno la mia pianta puo crescere bene .
la potatura è indispensabile per una buona crescita della pianta grazzie a tutti ciao.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Riguardo al terreno, anche io ho alcuni noci in terreno sabbioso e non sembrano soffrirne più di tanto, più che altro potrebbero crescere più lentamente che in altri terreni.
La potatura non è indispensabile, ma se vuoi ottenere una pianta diritta e senza "forcelle" (biforcazioni) dovresti potarla almeno nei primi anni (soprattutto se si tratta un impianto per ottenere piante da legno). So che chi alleva noci per il legno ogni primavera elimina i rami più bassi fino ad arrivare dopo qualche anno all'altezza di 4 metri.
 
Alto