• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce malata

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Sono nuovo. Chiedo aiuto a chi ne sa di più.
Ho un bellissimo noce alto almeno 9-10 metri e con un fusto di diametro 40-50 cm; l'ho acquistato e piantato una quindicina di anni fa già formato e con zolla.
Purtroppo dopo le prima produzioni sane avvenute dopo quattro o cinque anni dalla piantumazione ha cominciato a produrre noci quasi tutte marce.
Abito in provincia di Milano e la pianta non è stata mai potata.
Cosa posso fare?
Grazie delle vostre risposte.
RIZZI
 

dragstar

Giardinauta
ciao,
Faccio copia&incolla di un intervento fatto su questo forum di cancellieri.antonio:

"ciao a tutti,mi chiamo antonio e abito vicino a urbino e ho una picc piant di noci,   circa 100.xmettete qualche piccolo consiglio. cominciate a spargere di cenere il terreno sottostante da circa  20 cm dal tronco, limita la crescita dell erba,, bagnate il tronco con una pompa o un pennello da imbianchino con del solfato di rame disciolto in acqua.disponibile al consorzio o negozi simili .toglie la ruggine o eventuali funghi,se la pianta ha un   diametro compreso fra i 15 e i 30 cm praticate un incisione su tutto ll tronco magari con un taglia carta di circa un mm o due in senso verticale, se lo farete orizzontalmente il noce muore , cosi in 3 anni radd la crescita.   la mosca che sosta ai piedi della pianta x 11 mesi e poi esce a fine luglio o inizi agosto x rovinare il frutto la poss elim con delle trapp che costano circs 15 euro o ne realizz a volonta da soli al costo di meno mezzo euro l una. tagliate il collo di una bott dall acqua girate e ins nella bott  la parte tagliata a modo di inbuto riempitala x 3 quarti d acqua e inserite   dentro una sarda putrefatta.basta tenerla qualche ora al sole.aggiungete un bicch di ammoniaca  e colorate di un giallo forte la parte sup non coperta,append a un ramo,ok , in gamba e auguri x le vs piante "

Il link della discussione è:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/72457-malattia-noce-noci-diventano-tutte-nere.html
 
Alto