• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma nana

Commelina

Master Florello
ho raccolto dei semi di palma nana (chamaerops humilis).
mi piacerebbe molto far nascere le palme da seme
c'è qualche gentile amico che mi sa dire quando seminarli e con che terriccio?

DSC02498.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Commelina, vai tranquilla; richiedono un pò di mesi per germinare data la durezza ma lo fanno e le piante si sviluppano abbastanza rapidamente. Terra indifferente, ricca (non acida) e con un pò di sabbia; semina subito ed aspetta fiduciosa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ho provato anche ad aprirne uno, in alto a dx, e si vede il germoglietto.

Ad ogni modo i semi delle palme non si aprono o scarificano (la 'polpa', come detto, da Filifero è bene toglierla, ma senza intaccare la parte dura sottostante), la loro struttura e le modalità di germinazione sono nettamente diverse dai semi (delle dicotiledoni) cui siamo abituati. Un danneggiamento dell'embrione, che si trova sotto una sottile pellicola, sulla superficie del seme ne impedirebbe la germinazione.
 

Commelina

Master Florello
grazie pietro, per aprire quel seme ho dovuto dargli una forte martellata! :martello2 ma l'ho aperto solo per curiosità. infatti tolgo la polpa esterna e interro i semi, così come sono.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non seminarne troppi, altrimenti non sai più dove mettere le palme.... (parlo per esperienza, ho il giardino pieno di vasi di palme, malgrado ne continui a regalare agli amici....)
 

alestellina

Florello
Mi dovrebbero giusto arrivare dei semi di palma a momenti... Li ho richiesti da un tipo dei garda e c'è anche il sito: www.gardapalme.it
...Se i semi mi arrivano vi dirò così chiederò anche consiglio!!!
Il tizio mi ha scritto che mi spedisce questi:
- washingtonia
filifera e robusta
- ph. canariensis
- syagrus romanzoffiana
- livistona chinensis

VEdremo!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma infatti, ti dirò che le due palme che ho, mi sono state regalate da un mio amico che ne aveva tantissime. cioè mi ha chiesto se per piacere poteva regalarmene:lol: - però voglio provare....vuoi mettere la soddisfazione!!!
boba, visto che ti leggo....ma avevi poi letto questo 3d dove sei stato molto citato? http://forum.giardinaggio.it/libri-...ndo-biancaneve-i-7-nani-cemento-giardino.html - qui mancavano proprio i tuoi commenti! :lol: :lol:
In effetti in quei giorni mi fischiavano un po' le orecchie.... ora capisco perchè.:martello2 :martello2 :martello2
 

Commelina

Master Florello
oggi ho messo i semi di chamaerops in terra. otto nei vasetti e tre direttamente in una aiuola che a causa del caldo estivo era rimasta spoglia, visto che erano seccati completamente due euonymus ad alberello con le chiome di colori diversi (sigh). quindi se germoglia almeno uno dei semi riempirà il vuoto...anche se ci vorrà del tempo.
 
Alto