• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione palma

Wonder_Donnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in primavera ho comprato questa palmettina e l'ho piantata in terra in giardino. Per ora non ha "subito" alcun inverno, quindi non saprei dire se è resistente al freddo o meno. Ed è proprio per questo motivo che vi chiedo aiuto per identificarla. Io spererei fosse una palma cinese (Trachycarpus fortunei), così che sia resistente al freddo e non una palma nana (Chamaerops humilis), che invece potrebbe avere problemi a superare l'inverno. Però ho visto che sul picciolo delle foglie ha degli aculei (forse si vede male dalle foto), cosa che mi farebbe escludere la palma cinese.
Premesso questo, è anche possibile che non sia né una palma cinese né una nana ma bensì un'altra specie.
Voi che dite?
rhq8.jpg


xp4e.jpg



Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quando le palme sono così piccole è difficile identificarle con sicurezza da una foto, comunque di palme con foglie a ventaglio e con piccioli spinosi c'è anche la Washingtonia filifera che è anche una specie resistente al freddo, non ne ho mai vista una da piccola quindi non so se la tua potrebbe essere lei, da grandi fanno un mucchio di fili sulle foglie da cui il nome, ma non so se li fanno già da piccole,
La tua non ne ha nemmeno una piccola traccia....
Tra l'altro la tua sembra gravemente attaccata dal ragnetto rosso. hai provato a vedere se le foglie sul rovescio abbiano delle ragnateline
molto fini? nel qual caso dovresti disinfestarla con un buon acaricida.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Washingtonia non é, ha le foglie piú unite, qui sono divise quasi dal gambo, nella washingtonia molto piú avanti (questo vale anche per la trachycarpus fortunei, poi la Washingtonia ha un tronco molto piú grosso da cosí piccola e poi mancano i classici fili.
Le macchioline bianche sono come polvere, anche alcune qui c'è l'hanno, ma nessuna traccia di ragnetto , secondo me potrebbe essere solo provocato da una pioggia africana, satura di polveri desertiche
 

Wonder_Donnie

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le dritte!
Per quanto riguarda il ragnetto rosso, lo escluderei, anche se dalle foto si potrebbe pensare che lo fosse, andando a vedere meglio, la peluria è sulla parte inferiore delle foglie, sopra sono pulite e lucenti. Toccandola è tipo peluria che viene via, credo sia una caratteristica della pianta. Ecco una foto:
6mfh.jpg


Nel caso fosse una Chamaerops humilis, c'è chance che possa superare l'inverno qui da me? Quest'anno sotto i -8°C (che è una minima eccezionale, in genere non si va sotto i -5°C) non ci siamo mai andati.
 
Alto