• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme nane washingtoniane e strelitzie

thesky83

Aspirante Giardinauta
un mio amico ha una palma nana, in primavera i semi hanno dato vita a molte palmette, le vorrei prendere ma capita spesso che prendendole queste si bloccano, nn crescono + e a volte mi muoiono, quando e come va fatta "l'estrazione",idem per le washingtoniane e le strelitzie...come fare????
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Vorrei sapere che cosa intendi per "palma nana". Una Chamaerops Humilis, cioe' quelle che crescono in gruppo e assomigliano alle Trachicarpus?
Io ho seminato sia C.H. che Washingtonie (sia Robuste che Filifere). Posso dirti che di solito prendevo i semi in estate e li seminavo dopo aver eliminato la polpa e fatto asciugare un po' il seme "duro".
Spuntano al 99% e poi si tratta solo di curarle bene con terreno umido (crescono piu' velocemente) e sole. Ci possono essere degli insuccessi, ma se ne semini una decina, sicuramente te ne rimangono anche da distribuire agli amici... ;)
A si, un'altro suggerimento, io ho sempre seminato in normalissima terra, senza creare composti particolari.
Di Sterlizie non so molto...
 

filifero

Giardinauta Senior
Scusami! Rileggendo il post ho notato che chiedevi consigli sul trapianto!
Secondo me se estrai delicatamente magari con un po' di terra attorno le palmette in primavera o anche estate, non dovrebbero esserci problemi. Prendine un po' di piu', cosi' hai piu' possibilita'...Aiutandoti con una normale zappa non credo che ci saranno problemi...
 

kiwoncello

Master Florello
Per quanto riguarda la Strelitzia reginae basta prelevarne un cespo munito di una porzione di rizoma (grosse radici biancastre rigonfie) e trapiantare....
 
Alto