• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in vetro

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao mi e' stato regalata un orchidea bellissima una Phalaenopsis fucsia messa a dimora in vaso rettangolare di vetro con muschio, masenza terra con le radici che si vedono in trasparenza insomma una specie di idrocultura, chi di voi ne ha di uguale e che cure necessita, quando annaffiarla?
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma nel vaso non c'è nient'altro che muschio?

PS: attento al sole che potrebbe concentrare i raggi sulle radici attraverso il vetro ;)
 

cochy

Giardinauta Senior
Alcuni rivenditori lo fanno, male piante durano poco perchè le radici marciscono.
L'idea sarebbe quella di mettere un po' d'acqua sul fondo senza che le radici vi arrivino e creare un ambienteumido, però non riesce perchè la pianta x gravità si adagia ecomunque bisogna estrarla x bagnarla perchè l'ambiente non è sufficiente x soddisfare il suo fabbisogno idrico,insomma è unmetodo molto estetico ma molto molto molto difficile,
il mio consiglio è metterlain bark e trattarla come una phalaenopsis !
Ciao e mandaci una foto
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Brava cochy,
questo e`un metodo olandese per far piu`soldi cosi`gli Orchidioti pagano il vaso e la pianta.
Unica consolazione, se la pianta muore uno ha un vaso per i fiori da taglio.
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Gli olandesi sono sbarcati anche da noi! Figurati che l'addetto alle orchidee nel garden dove vado lo usa per la sua phal!!!! Non è certo un buon consiglio da dare ma ti assicuro che lui non lo sa, è convinto del suo metodo! però a lui non rifioriscono mai.... chissà perchèe quelle che espongono non durano molto.
Ciao Cochy
PS manda una foto dell'hercoglossum così capisco com'è un "movimento"
Baci a tutta la famiglia
 
Alto