• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea vanda in vaso di vetro

mikki

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta di orchidea vanda violetta posta all'interno di un vaso di vetro (è completamente all'interno!) con le radici appoggiate su dei pezzetti di legno (sembrano tali). E' bellisima, però: AIUTO, è la mia prima orchidea, come si tiene in vita? Cosa debbo farle per innaffiarla? Si è già appassito un fiorellino e l'ho tolto con le mani, va bene così o dovevo farlo con le forbici? Datemi qualche consiglio perchè ho paura di farla morire, mi piace troppo!!!
 

Sasti

Florello
Mi hanno regalato una pianta di orchidea vanda violetta posta all'interno di un vaso di vetro (è completamente all'interno!) con le radici appoggiate su dei pezzetti di legno (sembrano tali). E' bellisima, però: AIUTO, è la mia prima orchidea, come si tiene in vita? Cosa debbo farle per innaffiarla? Si è già appassito un fiorellino e l'ho tolto con le mani, va bene così o dovevo farlo con le forbici? Datemi qualche consiglio perchè ho paura di farla morire, mi piace troppo!!!

ciao, mikki!
levala dal vaso di vetro, marcirebbe.......dovresti metterla con bark in un vaso di plastica trasparente e forato, con molta luce, al calduccio.....vuole molta umidita', se la metti in vaso di plastica la bagni in modo che le radici siano sempre umide ma non troppo, il vaso controllalo, e' trasparente proprio per controllare le radici..........non puoi fare una foto? e ora dove l'hai messa?
 

Sasti

Florello
una precisazione, mi sono espresa in modo ambiguo, eheh.....
non la devi bagnare tutti i giorni, ma solo quando vedi le radici di colore bianco......se sono verde brillante, aspetta! l'umidita' dell'aria dev'essere alta, infatti molti l tengono in bagno (se c'e' molta luce)
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ehm, non so postare le foto, ci ho provato diverse volte senza mai riuscirci! Ti descrivo il vaso, va bene lo stesso? E' alto cm 49, diametro cm. 15, il bark misura cm. 8 in altezza e la Vanda con le sue radici (che si vedono benissimo all'interno del vaso) misura c. 36 di altezza! L'ho posizionata sul tavolo del salone (che è la stanza più fresca di casa), le radici più grosse sono di colore biancastro, mentre quelle più sottili e lunghe sono verdoline.
Il biglietto con delle indicazioni sul tipo di orchidea porta il nome Anco orchidee.
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ehm, non so postare le foto, ci ho provato diverse volte senza mai riuscirci! Ti descrivo il vaso, va bene lo stesso? E' alto cm 49, diametro cm. 15, il bark misura cm. 8 in altezza e la Vanda con le sue radici (che si vedono benissimo all'interno del vaso) misura c. 36 di altezza! L'ho posizionata sul tavolo del salone (che è la stanza più fresca di casa), le radici più grosse sono di colore biancastro, mentre quelle più sottili e lunghe sono verdoline.
Il biglietto con delle indicazioni sul tipo di orchidea porta il nome Anco orchidee.

allora.......
dovresti metterla nel posto piu' caldo di casa, vuole calduccio!

poi, credimi, e' meglio che la togli dal quel vaso malefico, ne ho sentite troppe di vande morte per causa suacat:

prendi un vaso di plastica, o magari un cestello se ce l'hai, metti il bark e ci infili la vanda.....:eek:k07:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ti è arrivato il mio mp con le info????..comunque non credo che il vaso debba contenere tutta l'orchi..ma solo le radici...
 

Haria

Giardinauta
Ciao, il vaso non deve contenere tutta la pianta ma solo le radici.
Il vaso di vetro lo potrai usare per qualcos'altro :)
Le orchidee non amano stare "sottovetro"! :D
 

Sasti

Florello
Sasti, il vaso di plastica deve essere alto come l'orchidea? Dove posso trovarlo?

no, un vasetto solo per le radici, ce l'hai quei cestelli per la ricotta??? vanno bene........ci metti vanda e bark, poi la appendi dove c'e' tanta luce e caldo, o se vuoi puoi non appenderlo, e umidita'.......

guarda, se cerchi in questa sezione digitando "vanda", puoi vedere molti contenitori o vasi di plastica.......
io non posso farti vedere le mie vanda perche' le tengo a radci nude avvolte nella tillandsia su tutore muschiato quindi e' tutta un'altra coltivazione.......
comunque per qualsiasi cosa, sono qui:)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
brava Fi,
vedo che le lezioni le hai imparate bene,
Mikki,
eccoti la foto delle mie Ascocenda e Angraecum che sono perenti stretti con le Vanda, la coltivazione e`la stessa.

77035.jpg


ciao
baci
Gianni
 

Sasti

Florello
brava Fi,
vedo che le lezioni le hai imparate bene,
Mikki,
eccoti la foto delle mie Ascocenda e Angraecum che sono perenti stretti con le Vanda, la coltivazione e`la stessa.

77035.jpg


ciao
baci
Gianni

Gianni, la lezione la sto imparando sulla mia pelle:burningma alla prossima, ti racconto che e' successo alle radici della coerulea che stavano attaccate al tutore:mad:cat: quest'inverno e' un incubo:(

oggi ho visto un angraecum chiamato "spec mauritius":food: una cosa spettacolare, sicuramente lo conosci, l'ho visto in foto su orchids & more, se ne sai qualcosa o magari ce l'hai.........e' bellissimo, vorrei saperne di piu'....

baci baci
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
[img=http://img444.imageshack.us/img444/2341/dscn0982nk1.jpg]


Speriamo di esserci riuscita! Non è la Vanda, è uno dei miei lavori di bricolage!

Nooooooooo, devo riprovarci! Ma 'sto benedetto secondo link da prendere qual è? Ce ne sono almeno tre indicati come 2!!!!!!

Ciao mikki io uso http://photobucket.com/ comodissimo! Usi l'ultimo link e si vede l'immagine...miraccomando comprimi le immagini prima di metterle sul forum!
Se hai bisogno fai sapere...!
:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fi,
no l' Angraecum che dici tu`non riesco a vederlo, a meno che tu non stai a sbirciare la collezione di foto di Orchids & More (Manicomio) :storto:

tanto per illuminarti, con gli Angraecum ho cominciato a coltivarli ultimamente e non ne ho molti, solo che.... Angraecum spec. mauritius e`solo una definizione per dire che e`un Angraecum indefinito che proviene da Maurizius.
ciao
baci
Gianni
 

mikki

Maestro Giardinauta
8aex8yh.jpg


Vediamo se ci sono riuscita così.

E vai!!!!!! E' la prima foto che riesco a postare!!!!!!!!!!!!!!! E' uno dei miei lavori di bricolage, grazie, grazie!!!!!! Grazie mille zeug49!!!
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
8aex8yh.jpg


Vediamo se ci sono riuscita così.

E vai!!!!!! E' la prima foto che riesco a postare!!!!!!!!!!!!!!! E' uno dei miei lavori di bricolage, grazie, grazie!!!!!! Grazie mille zeug49!!!

grande mikki, io c'ho messo tre mesi:lol::ros::lol:

ora pero'...............la vanda!!!!:martello2:ciglione::eek:k07:




fra l'altro quel lavoretto che hai fatto e' delizioso
 

mikki

Maestro Giardinauta
Grazie Sasti, ma il merito va al sito che mi ha segnalato zeug49! Nei giorni a venire cercherò di fare la foto alla vanda e la posterò.
Il lavoretto è un fermapacco che ho fatto per mettere sul pacchetto per un regalo ad una collega; è molto facile da fare, se vuoi posso spiegartelo!
 
Alto