• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un tipo di orchidea

pialia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono una nuova, utente spero ci sia qualcuno che possa darmi la risposta a questa richiesta : mia nuora ha visto in un negozio un orchidea messa in un vaso cilindrico di vetro (alto 50-60 cm circa) con le radici esposte, il negoziante le ha detto che l orchidea va fatta uscire dal vaso, vaporizzare le radici e rimessa nel vaso : di che orchidea si tratta? è possibile che abbia una vita normale come le altre? grazie infinite pialia:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dovrebbe trattarsi di una Vanda
Le vanda sono orchidee che vengono coltivate a radice nuda, vista la mole di radici che fanno.
E' di sicuro un'orchidea bellissima che ha una vita normale come le altre ma di certo richiede molte cure, infatti richiede molta luce e umidità elevata, e qualche ora di sole ogni giorno.
Nel vaso di vetro (moda del momento) non credo possa essere coltivata al meglio, infatti se la esponi al sole li dentro la trovi lessa, e se non la esponi al sole non vedrai probabilmente nessun fiore.

Saluti :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Io le tengo appese con la tillandsia sulle radici in modo da mantenere un po più alta l'imidità

IMG_2576.jpg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Già, le orchidee in vasi di vetro ultimamente sono ovunque....che tristezza!
Pialia, sono solo belle esteticamente ma sicuramente non è il modo migliore per coltivarle.....:Saluto:
Io ho visto anche delle phal in vasi di vetro alti, radici nude.....
 

zeug49

Florello Senior
salve a tutti sono una nuova, utente spero ci sia qualcuno che possa darmi la risposta a questa richiesta : mia nuora ha visto in un negozio un orchidea messa in un vaso cilindrico di vetro (alto 50-60 cm circa) con le radici esposte, il negoziante le ha detto che l orchidea va fatta uscire dal vaso, vaporizzare le radici e rimessa nel vaso : di che orchidea si tratta? è possibile che abbia una vita normale come le altre? grazie infinite pialia:hands13:

BENVENUTA Pialia !!!!
Mare e marco hanno ragione , segui i loro consigli
zeuig
 

claudio_trento

Giardinauta
questo è il fiore della pianta il questione (vanda) anche lei inizialmente era sottovetro, sono delle forzature prettamente a carattere commerciale che non giovano minimamente alla pianta .

711mah.jpg

mi associo agli altri amici e ti dico....

BENVENUTA !!!!!
CIAO Claudio :Saluto:
 
Alto