• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto: livella per prati (levelawn)

cigolo

Esperto Sez. Prato
CIgolo indicativamente quanto deve essere grande? A che distanza vanno messe le barre una dall'altra?
Non so risponderti con precisione ... ce ne sono di diversi tipi la larghezza per prodotti standard vedo che va da ca 60 a ca 90cm ... la distanza tra le barre ad occhio 10-15cm.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il mio misura........:fischio: 60cm devo rivedere l'attacco del bastone che lo scorso anno è stato fatto in maniera indegna...:martello::martello:

Sq72DIn.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
in questo video si può notare il lavoro svolto dal levelawn:

andate al minuto 11:07!!

[video=youtube_share;6CVwWaeHswA]http://youtu.be/6CVwWaeHswA?t=11m7s[/video]
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io personalmente uso il levelawn solo in fase di td senza trasemina quindi non saprei con esattezza, però credo che con un prato folto difficilmente il seme viene spostato.

Inviato con tapatalk 4
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Infatti era quello che avevo capito... ma mi era parso di intuire che il signor Ragno (c'è scritto ovunque... sarà il suo soprannome) lo passava anche sopra dove aveva seminato...
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao..La struttura di questo attrezzo deve essere per forza di materiale forato?Oppure si può usare un L pieno?è meglio se un pò pesante oppure anche leggera?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A mio parere meglio un po più pesante che leggera altrimenti "galleggia sul t.e. senza spostare nulla"..... i fori credo possano essere molto utili nel caso in cui il materiale si accumula sul bordo e invece che esser trascinato lungo tutto il tragitto passando dai fori si redistribuisce mentre procedi.
Poi non lo so, io non ce l'ho ma "a occhio" vedo queste caratteristiche.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i buchi sono importanti, il comportamento di quest'attrezzo è simile alla rete per spianare mano amano che trova buchi sotto di se lascia cadere terra e li riempie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I fori non servono, i prodotti in commercio di solito pesano tra i ca 3 e i ca 5kg (70-100cm di larghezza).

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Una curiosità.. È indifferente fare l' attaccatura del manico direttamente al centro, oppure è meglio il supporto con bracci laterali, come quello di cigolo?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, secondo te quanto dovrei aspettare dopo la posa del prato in rotoli per effettuare un top dressing?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ieri ho controllato e devo dire che quasi tutte le zolle sono ben attaccate ma in alcuni casi, dove ho dovuto ritagliare piccole parti di zolle no ha radicato quasi per nulla. Posso cercare di favorire in qualche modo? Aggiungo altro starter in quei punti? Doso più acqua? O semplicemente aspetto e spero?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è solo da aspettare .. la temperatura non è ancora sufficiente per un buono sviluppo della zoysia .. vedrai che alla prima botta di caldo finalmente partirà.

cigolo
 
Alto