• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto: livella per prati (levelawn)

ilconteste

Aspirante Giardinauta
cavoli.... peccato non essere capaci di usare il saldatore!!

comunque il mio aggeggio funziona! è bello pesante per cui fa scendere bene il terriccio tra i fili d'erba!
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Dopo anni di ricerca senza esito nei negozi della zona (come al solito quando chiedo qualcosa di strano tutti mi guardano allibiti senza minimamente capire di cosa stia parlando .. eppure dovrebbe essere il loro mestiere) oggi finalmente mi sono deciso di costruirmi un levelawn sfruttando i soliti pezzi di recupero che avevo per casa, il risultato lo vedete nella foto qui sotto.

XFPWk.jpg


Per chi non sapesse a cosa serve il levelawn è uno strumento utilizzato per livellare il suolo in fase di semina o all'atto di un topdressing (specialmente nel topdressing avrete notato che livellare perfettamente il suolo non è affatto semplice e agevole), per capire meglio come funziona allego alcuni video dove di vede il suo funzionamento.

In questo video verso la fine viene utilizzato in fase di topdressing
[video=youtube;r4eudT9fa8E]http://www.youtube.com/watch?v=r4eudT9fa8E[/video]

In questo video dal sec. 32 si vede come viene utilizzato per livellare il suolo prima di posare i rotoli
[video=youtube;6Q0fM2x9Ekc]http://www.youtube.com/watch?v=6Q0fM2x9Ekc[/video]

Varie tipologie di levelawn

moXi6.jpg


Un saluto a tutti,

cigolo

Ciao cigolo, desidero chiederti come usare l'attrezzo su un top soil nuovo, se prima o dopo la rullatura, ed a proposito del rullo che peso deve avere per il suolo e per la semina.

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo, desidero chiederti come usare l'attrezzo su un top soil nuovo, se prima o dopo la rullatura,
Io lavoro il terreno con la motozappa, do una prima livellata col rastrello, passo il levelawn, rullo per compattare un po il suolo, ripasso il levelawn per eliminare i piccoli dossi/avvallamenti e quindi procedo con la semina ... si lo so, sono un po maniacale :)
ed a proposito del rullo che peso deve avere per il suolo e per la semina.
Non so indicarti un peso esatto, anche perchè dipende dalle dimensioni del rullo, indicativamente non serve riepirlo del tutto, basta e avanza riempirlo per metà.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Io lavoro il terreno con la motozappa, do una prima livellata col rastrello, passo il levelawn, rullo per compattare un po il suolo, ripasso il levelawn per eliminare i piccoli dossi/avvallamenti e quindi procedo con la semina ... si lo so, sono un po maniacale :)

Non so indicarti un peso esatto, anche perchè dipende dalle dimensioni del rullo, indicativamente non serve riepirlo del tutto, basta e avanza riempirlo per metà.

cigolo

Niente affatto cigolo, le cose vanno fatte per bene ed aggiungo che sono proprio questi particolari che fanno la differenza. In merito al rullo intendo passare uno piu' pesante ( 70 kg) per il suolo ed uno piu' leggero ( 25kg), che mi sono autocostruito, per la semina.

Un caro saluto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Oggi sono stato al vivaio ed ho chiesto se era possibile avere una levelawn anche ordinandola creando il panico. Nessuna sapeva cosa fosse ed ho creato scompiglio perché ognuno chiedeva all'altro senza capire. Il vavaista mi ha fatto vedere un catalogo di attrezzature di almeno 300 pagine ma non c'era. Allora ha chiamato il fornitore che ovviamente non sapesse cosa fosse, allora il vivaista ha detto al fornitore di guardare su Internet perché nel frattempo gliela stavo facendo vedere su Google. Ha reputato l'oggetto interessante, a giorni mi farà sapere qualcosa.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Utilizzando una levelawn di quanti cm. si può alzare un terreno con prato già esistente senza soffocarlo?
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
In genere si sta sui 5mm annui.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cigolo sto cercando di realizzare questo arnese con dei profili forse troppo leggeri. Il peso della sola struttura che tocca terra senza bastone di quando almeno dovrebbe essere?

Grazie.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
io l'avevo costruita con dei profili in ferro,forse ho esagerato col peso ma non riuscivo ad usarla.. si piantava in continuazione anche con un manico molto lungo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io ho fatto una prova con dei angolari in ferro leggero solo perché li avevo oggi a portata di mano in garage, qualora il peso fosse leggero, mi procuro dei profili di scaffali simili a quelli realizzari in foto.

Oltre al peso una misura 70*50 cm potrebbe andare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La questione del peso me l'ero posta anchi'io quando l'ho costruito, se non ricordo male il peso dei prodotti in commercio, manico escluso, varia dai 3,5 ai 5kg circa per quelle dimesioni.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Perfetto, avendo usato gli angolari per cartongesso che si tagliano anche con le tronchesi( ma era una prova chiaramente) credo che con il peso non ci siamo, quindi andrò alla ricerca dei materiali usati da te e da ilcortese prendendo spunto proprio dal suo in quanto sono una zappa a saldare e vi ringrazio.

questo è 70*43 prfili da 3cm
9xF9Y6W.jpg


Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io per 3,5-5kg intendevo il peso di tutta la parte metallica (quindi compresa anche l'attaccatura per il manico).

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si avevo capito, ma visto che lo farò come ilcortese la parte centrale dell'attaccatura del manico non cambierebbe di molto il peso..

i miei su piegano con due dita (angolari). ma chiaramente era solo una prova. nulla toglie completare l'opera e provarle e semmai realizzarlo con materiale più pesante.

:Saluto::Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho deciso anche io di provare a crearne una senza stare tutto il giorno a cercare per siti vari ai quei prezzi spaventosi.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
la mia come peso era nella media,5 kg abbondanti con quelle misure. ma non riuscivo ad usarla.
Mi son fatto l'idea che vada bene su prati mooolto regolari,con erba bassa e folta.
Il mio consiglio è di autocostruirla, si fa con pochi soldi e semmai no va bene..:martello2:martello2
 
Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
CIgolo indicativamente quanto deve essere grande? A che distanza vanno messe le barre una dall'altra?
grazie
 
Alto