• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto irrigazione

rmenghe

Aspirante Giardinauta
perché se io, nel post che hai citato, utilizzo rb1 e rb2, tu sei arrivato a utilizzare rb5??? :martello2
rb3 eliminalo lasciandolo sempre CHIUSO. rb2 e rb4 non servono e li lasci sempre APERTI.
a questo punto ti restano rb1 (=al mio rb1) e rb5 (=al mio rb2).
apri completamente rb1 e apri parzialmente rb2 regolandolo fin quando ti da 2,5 bar. a quel punto non tocchi più rb2. ora o metti al volo sotto rb2 la tanica e misuri i lt/min o chiudi rb1, ti organizzi con la tanica e poi spalanchi rb1 e conti i secondi.
ovvio che prima era sbagliato il metodo: oltre i lt della tanica c'era da contare anche quelli che "buttavi" con rb5!

Ciao, ecco qua, ho fatto come mi hai detto:
pressione statica 3.4;
portata a 2.5bar = 28lt/min

Se potete darmi anche qualche consiglio sulle tubazioni e sezioni da usare
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Usa un 32 mm, va bene anche il PN6 agricolo. Ma in quelle aiuole dove hai messo la goccia ci sono i fiori?
 
Ultima modifica:

rmenghe

Aspirante Giardinauta
Si ci sono fiori
al post #3 avevo inserito la piantina e la bozza di progetto: riuscite a darmi una manu sulla selezione dei prodotti da utilizzare?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ok. Visto il progetto direi che la miglior cosa è utilizzare irrigatori dinamici, in particolare, vista la portata non molto alta, andrei su degli Hunter SRM.

Se non ti interessa bagnare il vialetto te ne servono 8.

Dati i consumi degli irrigatori servono due stazioni (quindi due elettrovalvole) ognuna da n.4

Per quanto riguarda la linea nera devi utilizzare il d.32, PN6 PEBD agricolo se lo posi in zone non carrabili e prive di sassi particolarmente "pungenti" altrimenti PN10-12-16 PEAD (ma dalla piantina non sembra il tuo caso).

Dalle elettrovalvole puoi ripartire con il 25 mm (PN6) e derivare agli irrigatori con prese a staffa 25-3/4" . Tra l'irrigatore e la presa a staffa metti una prolunga in PP 3/4" x 3/4"

Le linee saranno composte rispettivamente dai 4 irrigatori di sinistra e dai 4 irrigatori di destra. Vista la lunghezza delle stesse, ti consiglio di chiuderle ad anello per mantere la pressione costante.

Infine, la posizione degli irrigatori non va bene, è da rivedere, in particolare cercherei una alternativa al prato per quella piccola striscia dove hai collocato l'irrigatore n.3
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ok. Visto il progetto direi che la miglior cosa è utilizzare irrigatori dinamici, in particolare, vista la portata non molto alta, andrei su degli Hunter SRM.

Se non ti interessa bagnare il vialetto te ne servono 8.

Dati i consumi degli irrigatori servono due stazioni (quindi due elettrovalvole) ognuna da n.4

Per quanto riguarda la linea nera devi utilizzare il d.32, PN6 PEBD agricolo se lo posi in zone non carrabili e prive di sassi particolarmente "pungenti" altrimenti PN10-12-16 PEAD (ma dalla piantina non sembra il tuo caso).

Dalle elettrovalvole puoi ripartire con il 25 mm (PN6) e derivare agli irrigatori con prese a staffa 25-3/4" . Tra l'irrigatore e la presa a staffa metti una prolunga in PP 3/4" x 3/4"

Le linee saranno composte rispettivamente dai 4 irrigatori di sinistra e dai 4 irrigatori di destra. Vista la lunghezza delle stesse, ti consiglio di chiuderle ad anello per mantere la pressione costante.

Infine, la posizione degli irrigatori non va bene, è da rivedere, in particolare cercherei una alternativa al prato per quella piccola striscia dove hai collocato l'irrigatore n.3

Dalle elettrovalvole puoi ripartire con il 25 mm (PN6) e derivare agli irrigatori con prese a staffa 25-3/4" . Tra l'irrigatore e la presa a staffa metti una prolunga in PP 3/4" x 3/4"

Ciao ariete, scusa se intervengo
Dalle elettrovalvole io ripartirei con un 32 in quanto la linea è come se fosse un collettore
con derivazioni da ¾” (25) la buona norma è almeno una sezione maggiore
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Vbb anche se usassse il 25 chiuso ad anello la pdc sarebbe trascurabile..
Ciao ariete, non è questo il punto, un impianto fatto secondo le regole porta sempre dei vantaggi
e in questo caso la spesa in più è irrisoria
lo stesso discorso vale anche x gli spessori
in casi come questi non è che la pressione sia determinante, bisogna pensare anche alla robustezza del tubo in caso di schiacciamenti e altre eventualità, curvature ecc. ecc….
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io utilizzerei il 25 pn10 e non per economia ma per praticità!
utilizzare un tubo più grande non porta nessun vantaggio quando abbiamo queste portate e lunghezze delle tubazioni. il pn10 mi assicura di avere una maggior resistenza allo schiacciamento e all'eventuale presenza di sassi nel terreno.
Utilizzare il 25 al posto del 32 significa di poter utilizzare articoli di dimensioni più piccole e più facili e veloci da installare. Posso andare dal fruttivendolo distante 3 km da casa per comprare un kg di mele con una porsche? certo, ma se vado anche con una punto il risultato non cambia!
 

julweb

Aspirante Giardinauta
io utilizzerei il 25 pn10 e non per economia ma per praticità!
utilizzare un tubo più grande non porta nessun vantaggio quando abbiamo queste portate e lunghezze delle tubazioni. il pn10 mi assicura di avere una maggior resistenza allo schiacciamento e all'eventuale presenza di sassi nel terreno.
Utilizzare il 25 al posto del 32 significa di poter utilizzare articoli di dimensioni più piccole e più facili e veloci da installare. Posso andare dal fruttivendolo distante 3 km da casa per comprare un kg di mele con una porsche? certo, ma se vado anche con una punto il risultato non cambia!

Ciao setd, a parte il fatto che utilizzare un tubo + grande non porti nessun vantaggio non lo credo proprio, mi spieghi quali sono gli articoli di dimensioni più piccoli e più facili e veloci da installare?
A parte la presa a staffa che anziché essere una 32x ¾” sia una 25 x ¾” non vedo altre differenze a meno che utilizzando il 25 si montino elettrovalvole da ¾” ma poi non parliamo di portate o perdite di carico troppo carenti
Hai mai provato a mettere una presa a staffa 25x ¾”su di un 25 pn6?
Penso proprio di no
Qualsiasi tipo di impianto, per le caratteristiche che hanno tutti gli impianti, va fatto una sola volta fatto bene, si risparmiano soldi, nel lungo periodo, e si evitano sbattimenti di zibidei futuri.
In quanto all’esempio del porsche mi pare che ci stia come il cavolo a merenda.
Scusami se ti sembro troppo polemico, ma che ci posso fare, ognuno ha avuto le proprie esperienze.
Ciao, con simpatia
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao setd, a parte il fatto che utilizzare un tubo + grande non porti nessun vantaggio non lo credo proprio,
dammi i 2 valori di pdc di questo caso specifico e poi ne riparliamo
mi spieghi quali sono gli articoli di dimensioni più piccoli e più facili e veloci da installare?
Non so quanto tubo e raccordi utilizzi in un anno ma so quanti ne utilizzo io!
Ovviamente la sezione viene dimensionata in base alle esigenze dell'impianto e di conseguenza io cerco di utilizzare sempre il tubo e raccordo più piccolo perché devo lavorare con meno fatica e minori costi. Poi se per te è uguale mettere nello stesso scavo 5 tubi del 25 o 5 tubi del 32, resta un tuo punto di vista.
A parte la presa a staffa che anziché essere una 32x ¾” sia una 25 x ¾” non vedo altre differenze a meno che utilizzando il 25 si montino elettrovalvole da ¾” ma poi non parliamo di portate o perdite di carico troppo carenti.
io non utilizzo le prese a staffa per scelta personale. per dirla tutta le sconsiglio proprio e non ammiro chi le usi negli impianti di irrigazione se non per misure dal 50 in su. le mie elettrovalvole sono sempre da 1".
Hai mai provato a mettere una presa a staffa 25x ¾”su di un 25 pn6?
Penso proprio di no
Perché? :D
Tu quanti raccordi/ prese a staffa del 25/32 utilizzi in un anno?
Qualsiasi tipo di impianto, per le caratteristiche che hanno tutti gli impianti, va fatto una sola volta fatto bene, si risparmiano soldi, nel lungo periodo, e si evitano sbattimenti di zibidei futuri.
Ovvio ma non è che aumentando la sezione del tubo risparmi soldi o ti dura di più!
In quanto all’esempio del porsche mi pare che ci stia come il cavolo a merenda.
fammene tu uno più consono
Scusami se ti sembro troppo polemico, ma che ci posso fare, ognuno ha avuto le proprie esperienze.
mi piacerebbe sapere le tue esperienze negli impianti di irrigazione. dopo puoi polemizzare!
Ciao, con simpatia
ciao
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao setd, dai non te la prendere così, io non volevo criticare quello che dici, mi dispiace e chiedo venia

Io intendevo dire che in via generale, usando il materiale al limite, potrebbero nascere esigenze future e qualche stress al materiale stesso, tutto li
Per il resto ci vorrebbe tutta una relazione lunga come un treno sui problemi che si possono incontrare, e sinceramente non mi pare proprio il caso
Ciao

PS. Per quanto riguarda le mie esperienze quest’anno festeggio il decennale della mia cessata attività, durata 44 anni
Facciamo insieme un brindisi virtuale?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Beh un tubo da 32 è effettivamente più difficile da maneggiare di un 25.. Se non ce n'è bisogno (a parità di resistenza, quindi di PN) perchè complicarsi la vita?

Per quanto riguarda le prese a staffa.. sono molto comode e non c'è bisogno di tagliuzzare il tubo, anche se probabilmente sono meno resistenti alla pressione e agli sforzi rispetto alle tee in PP.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Io intendevo dire che in via generale, usando il materiale al limite, potrebbero nascere esigenze future e qualche stress al materiale stesso, tutto li
Io non ho detto di usare il materiale al limite ma penso che molto probabilmente (vado a sensazione) per l'impianto di questo thread la differenza tra utilizzare il tubo del 25 e quello del 32, potrebbe essere quantificata in 0,1-0,15bar. Ininfluente per la realizzazione di un impianto come questo.

Per quanto riguarda le prese a staffa.. sono molto comode e non c'è bisogno di tagliuzzare il tubo, anche se probabilmente sono meno resistenti alla pressione e agli sforzi rispetto alle tee in PP.
Prese a staffa e raccorderia esistono entrambi di vari pn quindi il problema resistenza (in teoria) non si pone.
la mia scelta di preferire la raccorderia a compressione è dettata dal fatto che, ovviamente parlando da uno che lo fa di mestiere, ho necessità di velocità nel realizzare gli impianti e quindi nello stesso tempo che io ho tagliato il tubo e inserito e serrato le 2 ghiere di una tee, tu stai ancora aprendo il sacchetto e tirando insieme i pezzi della presa a staffa! A voler essere veloci utilizzando le prese a staffa hai necessità di 2 avvitatori (uno per avvitare i dadi e uno per forare) il che ti comporta di avere sempre le batterie cariche e/o un punto di ricarica. Inoltre immagina quando fai gli impianti dopo che ha piovuto, gli avvitatori si riempiono di terra, se ti cade la guarnizione e/o 1 dado perdi del tempo a pulirli. I trucioli della plastica del foro che hai fatto gireranno all'infinito nei tubi?
Una volta fissata la presa a staffa e forato il tubo, non puoi più ruotare la presa a staffa stessa (la raccorderia a compressione perdona questo tipo di errori di valutazione). Prova dopo anni a smontare una presa a staffa e a smontare un raccordo a compressione e poi mi dici.
Nel mio caso con un paio di forbici da 10€ (durata 6mesi ad utilizzarla tutti i gg!) elimini tutti i problemi di cui sopra e sei veloce e pulito nel lavorare. :eek:k07:
Le prese a staffa iniziano a essere preferibili dal 50 in su perché i costi della raccorderia inizia a salire di molto. Anche la manovrabilità dei tubi inizia a farsi pesante ed utilizzare le prese a staffa è più veloce (seppur rimanendo i difetti di cui sopra)
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Noto con piacere che non sono solo ad essere polemico e puntiglioso e allora possiamo continuare tranquillamente
Io non ho detto di usare il materiale al limite ma penso che molto probabilmente (vado a sensazione) per l'impianto di questo thread la differenza tra utilizzare il tubo del 25 e quello del 32, potrebbe essere quantificata in 0,1-0,15bar. Ininfluente per la realizzazione di un impianto come questo.
E io ho specificato che non mi riferivo solo al problema pdc

Prese a staffa e raccorderia esistono entrambi di vari pn quindi il problema resistenza (in teoria) non si pone.
OK, da precisare però che la presa a staffa è una soluzione alternativa quando si deve fare una presa su un tubo già interrato e manca lo spazio di storno x poter inserire il raccordo a compressione
Quando ho scritto: Hai mai provato a mettere una presa a staffa 25x ¾”su di un 25 pn6? Volevo intendere, proprio il fatto che è meglio, anzi necessario, un tee a compressione, però purtroppo, colpa mia, dovevo spiegarmi meglio
la mia scelta di preferire la raccorderia a compressione è dettata dal fatto che, ovviamente parlando da uno che lo fa di mestiere, ho necessità di velocità nel realizzare gli impianti e quindi nello stesso tempo che io ho tagliato il tubo e inserito e serrato le 2 ghiere di una tee, tu stai ancora aprendo il sacchetto e tirando insieme i pezzi della presa a staffa! A voler essere veloci utilizzando le prese a staffa hai necessità di 2 avvitatori (uno per avvitare i dadi e uno per forare) il che ti comporta di avere sempre le batterie cariche e/o un punto di ricarica. Inoltre immagina quando fai gli impianti dopo che ha piovuto, gli avvitatori si riempiono di terra, se ti cade la guarnizione e/o 1 dado perdi del tempo a pulirli. I trucioli della plastica del foro che hai fatto gireranno all'infinito nei tubi?


Perfettamente d’accordo sui raccordi a compressione ma non per essere + veloce, ogni lavoro necessita del suo tempo, e nessuno ti obbliga a farlo in un tempo prestabilito pena fustigazione
La gatta frettolosa partorisce i gattini ciechi
Comunque è bene precisare che una volta tagliato il tubo non lo si infila subito nel raccordo, ma va prima svasato con relativo attrezzo e poi lubrificato, questo perché l’angolo vivo del tubo, oltre a obbligarti a uno sforzo esagerato, potrebbe danneggiare o portare fuori sede la guarnizione, ….occorre il suo tempo anche x questo

Addirittura 2 avvitatori per mettere una staffa? È sufficiente un attrezzo manuale per il foro (non lascia trucioli) e una chiave fissa
I trucioli e eventuali detriti di terra vengono espulsi nel momento in cui prima di avvitare l’irrigatori un buon idraulico che non ha fretta fa un lavaggio alla tubazione di 30 secondi

Una volta fissata la presa a staffa e forato il tubo, non puoi più ruotare la presa a staffa stessa (la raccorderia a compressione perdona questo tipo di errori di valutazione).

Stiamo lavorando un tubo in polietilene abbastanza flessibile e lungo abbastanza da poterlo ruotare di diversi gradi, …non ci sono problemi, questi sono problemi di valutazione teorica per chi non ha mai fatto un impianto

Prova dopo anni a smontare una presa a staffa e a smontare un raccordo a compressione e poi mi dici.

Altro discorso teorico in quanto una presa a staffa se non serve più semplicemente si mette un tappo filettato.

Nel mio caso con un paio di forbici da 10€ (durata 6mesi ad utilizzarla tutti i gg!) elimini tutti i problemi di cui sopra e sei veloce e pulito nel lavorare.

Non esistono forbici da 10€ per idraulici e comunque il tubo di polietilene non si taglia con forbici da 10€
occorrono forbici x PP con riduttore di sforzo

Le prese a staffa iniziano a essere preferibili dal 50 in su perché i costi della raccorderia inizia a salire di molto. Anche la manovrabilità dei tubi inizia a farsi pesante ed utilizzare le prese a staffa è più veloce (seppur rimanendo i difetti di cui sopra)

OK doppio

Non so quanto tubo e raccordi utilizzi in un anno ma so quanti ne utilizzo io!
Ovviamente la sezione viene dimensionata in base alle esigenze dell'impianto e di conseguenza io cerco di utilizzare sempre il tubo e raccordo più piccolo perché devo lavorare con meno fatica e minori costi. Poi se per te è uguale mettere nello stesso scavo 5 tubi del 25 o 5 tubi del 32, resta un tuo punto di vista.


Si x me interrare nella stessa fossa 5 tubi del 25 o 5 tubi del 32 è lo stesso tempo e fatica, un po’ come chiedere la differenza di pdc tra un tubo di 32 e uno di 25 per alcune decine di metri........differenza insignificante
Mi viene una curiosità; Tubo e raccordi li installi o li commerci?
Ciao
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
chiudo qui i miei interventi in questo thread perché:
1. siamo andati OT a dismisura;
2. io sto spiegando PUBBLICAMENTE (cosa che nessuno dei miei colleghi si sogna di fare!) il mio modo di lavorare frutto di anni di esperienza, di continua ricerca di strumenti, articoli e attrezzatura che mi renda il compito più veloce, pulito, economico (scusa se ci campo e cerco di ottimizzare i costi senza inficiare sulla qualità dell'installazione e del materiale utilizzato!). Ma tu insisti nell'interpretare i miei interventi come polemici.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
chiudo qui i miei interventi in questo thread perché:
1. siamo andati OT a dismisura;
2. io sto spiegando PUBBLICAMENTE (cosa che nessuno dei miei colleghi si sogna di fare!) il mio modo di lavorare frutto di anni di esperienza, di continua ricerca di strumenti, articoli e attrezzatura che mi renda il compito più veloce, pulito, economico (scusa se ci campo e cerco di ottimizzare i costi senza inficiare sulla qualità dell'installazione e del materiale utilizzato!). Ma tu insisti nell'interpretare i miei interventi come polemici.

No setd, io non voglio polemizzare solo per il gusto di farlo, lo considero un confronto da due mentalità e metodi diversi….. ma c’è qualcosa che non mi torna.
Comunque chiudiamo senza problemi, e se ho scritto qualcosa che ti ha fatto irritare ti chiedo scusa
 
Ultima modifica:

rmenghe

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando, non prendetevela con me :fischio:, è solo per capire:
Vista la distanza limitata, come mai scegliere l'SRM invece di degli irragatori statici ?
 
Alto