• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione giardino: come si collegano gli irrigatori?

morfeo68

Aspirante Giardinauta
ma avendo 3 bar e 20 l per ora
ho collegato la prima linea partendo dal pozzetto
ho messo 4 irrigatori messi in quadrato
partendo nel pozzetto
ho collegato nel primo vertice un irrigatore diretto alla elettrovalvola
poi ho messo una t e porto l'acqua a una altra t poi prolunga nell' altro vertice un irrigatore
nell' altra t parte una linea che arriva nell' altro lato dove una t riparte l'acqua ai due irrigatori adesso metto il disegno
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
ho fatto l'impianto non ho messo le valvole di drenaggio perchè poco pratiche nel mio caso per montarle
per proteggere il circuito dal freddo
posso svuotare l'impianto svitando la calotta di fine circuito del collettore?
oppure come devo fare?
le elettrovalvole nel pozzetto sono protette dal gelo?
le prolunghe degli irrigatori perdono è possibile o sono montati male?
esce uno spruzzo sottile da alcuni perche'?
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Le prolunghe non devono perdere. O le hai serrate male o c'è qualcosa che non va. Se è tutto plastica metti teflon, deve essere messo nello stesso verso della filettatura e per un numero di giri pari a quello dei filetti.

Se esce un filo d'acqua potrebbe essere poca portata:

A che pressione lavora l'impianto? Hai un riduttore di pressione a monte ?
Che portata hai nel punto idrico dove ti sei attaccato a 2,5 bar ?
Polietilene che diametro hai usato ?
Fai la somma del consumo in litri minuto degli irrigatori di ogni zona, e cerca di tenerti il 75% sotto la portata disponibile a 2,5 bar, così conoensi perdite di carico dovute a valvole e curve varie,se non c'è la fai dei aggiungere elettrovalvole.

Oppure hai una grossa perdita... Talmente grossa che agli irrigatori più periferici arrivano briciole di acqua...
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
allora mi spiego
ho montato gli irrigatori su una prolunga per farli a filo del terreno, gli irrigatori funzionano
per spostare l'arco ho girato la testina in fondo il dado per fermare la prolunga si vede che si è spostato e non tiene
appena riesco posto una foto
poi dato che il terreno poggia su un solaio, sotto ci sono i garage e ha poca altezza
max 30 cm poi sotto 25 cm c'e' uno strato di ghiaia che fa da drenaggio
purtroppo per questo il pozzetto resta fuori terra di 5 cm
come posso risolvere
per far partire manualmente l' elettrovalvola posso agire sulla vite di sfiato e o girando manualmente l' elettrovalvola
mi spiegate le differenze
elettrovalvola bistabile a corrente continua
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Stai considerando le altezze anche tenendo conto dell'Erba che ci sarà ?

Per quanto riguarda gli irrigatori, se sono fissato bene, tu puoi regolare la testina tutte le volte che vuoi che il serraggio non ne deve risentire
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
ma dopo con l'erba potrebbe non vedersi ma è in una zona di passaggio
si puo' inciampare il pozzetto si puo' tagliare
per ruotare la testina giro l' irrigatore che è fissato su una prolunga
appena riesco ti posto la foto della prolunga
 

Borghese

Giardinauta
per ruotare la testina giro l' irrigatore che è fissato su una prolunga

ma che irrigatori stai usando ? La testina dovrebbe essere svincolata e girare per i fatti suoi, partendo da tutta chiusa, per arrivare a tutta aperta, cioe da 0 a 360 °

ma per fare sto lavoro mica devi svitare l'irrigatore (che è quello che stai facendo) sennò ci credo che perde...
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
allora l'irrigatore e' vitato su una prolunga che appena riesco posto
perdei in alcuni nel dado che dovrebbe fermare l' irrigatore ma non lo ferma perché gira
per il pozzetto come devo fare
si puo' tagliare
 

america

Maestro Giardinauta
Ma hai messo teflon sui vari filetti?
Per il resto meglio che posti delle foto......

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
foto della prolunga
in basso dalla ghiera perdeva strano poi gli abbiamo stretti tutti e interrati
il pozzetto di irrigazione sporge di almeno 7 cm si puo' fresare per abbassare
dato che poggiamo con il prato su un solaio dove sotto ci sono i garage e sotto il prato c'e' della ghiaia per drenare
ci sono ca 30 cm il pozzetto sporge e non è bello non ho foto da postare adesso ma
posso fresarlo con un flessibile 20131018_112748_resized.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Se hai messo teflon a volontà e stretto bene è impossibile che perda.....
Per quanto riguarda il pozzetto puoi fresarlo, ma dalla parte sotto (quella che va interrata per capirci) non sopra. Ma quanto fa il pozzetto in altezza? Più di trenta?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
quello che vedi della prolunga nella foto è la parte alta
la ghiera in alcuni perdeva ma poi la abbiamo stretta bene
poi il teflon lo ho messo e stretto
il pozzetto va tagliato di almeno 10 cm
l'impianto funziona centralina wp4 poi postero' qualcosa piu' avanti
ora mi preme il pozzetto che sporge 6 7 cm
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
mi potete spiegare perchè quando agisco sulla valvola di spurgo esterna il sistema parte?
perchè a volte non parte?
come si chiude manualmente la elettrovalvola dopo averla fatta partire con la valvola di spurgo?
grazie
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
dal pozzetto perde acqua un raccordo dal collettore lo ho stretto a mano ma gocciola ho riprovato a stringerlo ma non si muove il teflon c'e'
ho pero' notato che in molti pozzetti c'e' sempre acqua è normale?
per tirarlo posso usare la chiave?
 

Borghese

Giardinauta
vediamo di capirci :

1) Sui raccordi a compressione non ci vuole niente, ne teflon ne canapa, devi solo stringere, a mano e stop !

2) Il teflon lo devi mettere se giunti due filetti dello stesso materiale, possibilmente plastica

3) Se giunti due filetti in ottone invece, meglio la canapa.

Un lavoro ben fatto sull'ottone è questo :

- Pinzata sui filetti per morderli un po'
- Giro fine di canapa a riempire i filetti
- giro fine di teflon per chiudere il tutto

Stai sicuro che non perde.

-nel tuo caso, immagino sia solo plastica con plastica, in questo caso solo teflon, dato nel verso della filettatura a stringere, n di giri pari al numero di filetti.

Io nel pozzetto non ho una perdita, e non ce ne devono essere !!!
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
i raccordi sono tutti plastica tranne quelli dell' allaccio del circuito plastica metallo della valvola
poi 20131022_174119_resized.jpg
nella foto si vede il pozzetto leggermente alto la terra è svasata ma ci sono 6 7 cm mettero' ancora terra
il pozzetto dal collettore perde devo dire che ho stretto a mano sabato gli daro' una ulteriore stretta con la cagnetta
dimmi per il pozzetto
 

morfeo68

Aspirante Giardinauta
i connettori elettrici stagni della centralina wp4 si staccano che è un piacere mettero' al loro posto degli altri morsetti posso mettterci come sigillante del normale silicone
 
Ultima modifica:
Alto