• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal su zattera

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
finalmente ho tutto, o quasi, il materiale per curare le mie orchidee. Ho comprato anche una zatterina perchè vorrei metterci su questa mini phal. Voi che dite?

http://img91.imageshack.us/my.php?image=img1588oy2.jpg

Quando me l'hanno regalata aveva diversi fiori poi alcuni sono sbocciati altri sono caduti. Era in dello sfagno brutto.

Queste sono le radici
http://img134.imageshack.us/img134/1905/img1587iw6.jpg
http://img530.imageshack.us/img530/5039/img1590bj7.jpg
Ce ne sono alcune che ad un certo punto sono secche ma poi continuano ad essere buone. Che faccio? Le lascio?


Come procedo a metterla su zattera? E' la prima volta che mi cimento in questa operazione e non vorrei farla morire!:flower:
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ok

Ciao
ma se le radici sono buone, poi un tratto è marcio e poi ancora buone che faccio? Io pensavo di lasciarle stare.

Altrimenti, se per la zatterina non va bene, la rinvaso in sfagno o bark?

Grazie

Cetty
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tagli il marcio lasciando attaccato alla pianta la parte sana, metti cannella in polvere sul taglio o anche il cicatrene (quello che usiamo per le nostre ferire) e lascia asciugare il taglio.
dai pulisci le radici e facci vedere così ti possiamo consigliare. per i tagli di sicuro rimarginano meglio su zattera visto che asciugheranno all'aria.
 

marco837

Florello Senior
in bocca al lupo.
Vogliamo vedere il lavoro finito.
Le mini hal stanno molto meglio su zatterine che in quei vasetti osceni e soffocanti.
Dovrai pazientare un po per le nuove radici, ma vedrai che la Phal non ne soffrirá!
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ancora domande

Ciao marealto
ok procedo a tagliare le radici con forbici disinfettate, poi le passo nella cannella in polvere e le lascio così all'aperto o metto la pianta dove?
Cosa intendi con 'farle asciugare'?
Scusa la banalità delle domande ma ho appena scoperto di aver fatto morire una Phal e vorrei evitare di perdere pure qsta.:burningma

Meno male ho un bellissimo Cymbi, una Phal ed una Midi Phal...mi consolo con loro!


Grazie

Cetty
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il taglio effettuato sulle radici può essere fonte di infezione e attacchi fungini, per cui prima la ferita si secca meglio è.
dovresti evitare di bagnare il taglio così rimargina prima e non si infetta.
Mettendola su zattera, potrai gestire meglio queste cose, ed essendo le radici esposte all'aria è più facile che si cicatrizzino prima.

Se non mi esprimo sul dove posizionarla, è solo perchè vorrei vedere la pianta dopo il taglio delle radici, se ne rimangono 2 o 3 è difficile che possano alimentare la pianta, se nvece la maggior parte sono buone vedrai che sulla zatterina vivrà alla grande :D
 

marco837

Florello Senior
Dopo aver tagliato lo stelo io la metterei decisamente su zattera!
Il vaso per le mini Phal è quasi una condanna...
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Consigliatemi!

Ciao
allora cosa mi suggerite di fare?!
ZATTERA O BARK?

Aiutatemi prima che la mini phal muoia!


Cetty
 

zeug49

Florello Senior
La Phal non muore se sta a radici nude purché abbia buona umidità, in natura sta così.....anche se aggrappata ad un albero e nutrita.....
Io procederei con la zattera , così hai sempre le radici sotto controllo, poi un domani ti pentissi o la Phal dibentasse ingestibile per le dimensioni puoi sempre tornare al bark!
zeug
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Domanda

Ciao
ho letto il 3D di Claudio su come costruire una zattera. Una cosa non mi è chiara...come attacco la phal al pezzo di sughero/robinia? Cioè..il pezzetto di collant dove lo faccio passare? Sulle radici?:baf:


Grazie

Cetty
 

zeug49

Florello Senior
Il collant più che sulle radici ( può pure servire per farle aderire allo sfagno e alla zatterina ) é utile per mantenere stabile la pianta alla zattera; quindi lo fai passare su : pseudobulbi o colletti .....a volte anche sulle foglie ....
zeug
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ok. Pomeriggio procedo...un'ultima domanda: ma le radici devono toccare/essere fissate alla zattera o possono rimanere pure scoperte?

CIAO E GRAZIEEEE:ciglione:

Cetty
 
Alto