• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini pahal su zattera..si o no?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,ecco la mia mini pahl acquistata da lidl una settimana fa..

P3100236.jpg






volevo chiedervi questo. è già possibile metterla su una mini zattera o devo aspettare che sfiorisca?
 

marciopop

Giardinauta
per come la penso io una Phal. di quelle dimensioni (non è affatto una miniatura) puo starsene tranquillamente nel suo vaso. infatti la pianta diventa quasi ingestibile in casa, e ruba tempo-spazio-fatica per niente..io molte delle mie piante su zattera le ho infilate in un vaso e stanno molto meglio.

ma poi dipende tutto dalla tua disponibilità nel seguirla, nel mantenerla costantemente umida, dalla tua disponibilità di spazi ecc...

comunque il momento migliore per trasferire una pianta in zattera è senza dubbio quando emette le nuove radici, infatti queste si attaccheranno molto presto al supporto.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
per come la penso io una Phal. di quelle dimensioni (non è affatto una miniatura) puo starsene tranquillamente nel suo vaso. infatti la pianta diventa quasi ingestibile in casa, e ruba tempo-spazio-fatica per niente..io molte delle mie piante su zattera le ho infilate in un vaso e stanno molto meglio.

ma poi dipende tutto dalla tua disponibilità nel seguirla, nel mantenerla costantemente umida, dalla tua disponibilità di spazi ecc...

comunque il momento migliore per trasferire una pianta in zattera è senza dubbio quando emette le nuove radici, infatti queste si attaccheranno molto presto al supporto.

Pensavo fosse una mini perchè la vedevo piccolina rispetto alle altre :martello:
Comunque mi piacerebbe fare una zatterina perchè ho acquistato un pezzo di sughero da N&C e poi oggi avevo trovato anche il muschio.. quindi volevo sapere quale phal poter utilizzare.:confuso:
 

mgrazia

Florello
guarda che sono piccole piccole
padovaefiorinuovi043.jpg

spero si veda il vasino è picolo come quello dele piante grasse sono circa 2 cm..
quindi penso che quella sia un midi...ciao ciao mg
e poi penso che sia meglio fae questo quando sono sfiorite..ciao ciao mg
 

mgrazia

Florello
e non si vede il vasino ne cerco un'altra..
osserva vicino ci sono dei vasi già piccoli on le cabrie..
padovaefiorinuovi042.jpg

e questo è ancora con l vasetto di coccio..avevo fretta quel giorno ero appena rientrata da padova..ciao ciao mg
spero che veda la differenza
 

mgrazia

Florello
quello a sinistra è una phal un po' più grande una mini..sempre per modo di re perchè è piccola anche quella..mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Invece io "opto" per le zattere, tutto su zattera meterei anche i Cymbidium:eek:....la bellezza e la originalità di una zattera non ha paragoni per una in vaso!!!!!!! anche se necessitano molta più attenzione, spazio! dipende, meglio appese che appoggiate direi.....

Una domanda....ho una cattleya Gold digger, va bene su zattera vero??????!!!! perchè anche lei appena sfiorisce, la metterò su zattera, ditemi se va bene grazie.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok,quindi una volta sfiorita la potrò mettere su zattera..ora il problema è..come conservare lo sfagno fino alla zaterizzazione?
Lo devo mettere in un vaso con la terra,o basta nebulizzarlo?
 

mgrazia

Florello
ma il mio è asciutto e non devo fare nulla..il tuo che tipo è..mg

giuseppe..attenzione mi sa che stai diventando una zattera..che hai intenzione..di andare per mare con le tue piccole....
motocanaglia_sorriso.gif
ciao mg
 

marciopop

Giardinauta
come conservare lo sfagno fino alla zaterizzazione?
Lo devo mettere in un vaso con la terra,o basta nebulizzarlo?
vuoi utilizzare lo sfagno vivo? credo che durerà ben poco in zattera, basta una concimazione o che asciughi un pò, che quello crepa...comunque per mantenerlo vivo, puoi prendere un contenitore metterci del bark o della torba e tenerlo con pochi cm di acqua distillata..

Una domanda....ho una cattleya Gold digger, va bene su zattera vero??????!!!! perchè anche lei appena sfiorisce, la metterò su zattera, ditemi se va bene grazie.
una cattleya o simile in zattera ci sta che una meraviglia.... questo tipo di piante non riesco a tenerle in vaso, al massimo un cestello.

la bellezza e la originalità di una zattera non ha paragoni per una in vaso!!!!!!!
non sono totalmente daccordo.
a parte il fatto che in una zattera ci trovo ben poco di originale, è facile trasformare un pezzo di sughero in una composizione di dubbio effetto estetico con accostamenti di piante assolutamente forzati.
quello che a noi interesa in coltivazione è far star bene la pianta, farla crescere, fiorire e magari riprodurla, e se teniamo in considerazione le nostre condizioni ambientali, lo sviluppo della pianta, e le sue modalità di crescita, ci rendiamo conto di cosa sia meglio per lei (zattera, vaso, cestello o zattera dentro un vaso.)
sinceramente mettere una grande phal ibrida in zattera mi sembra un azzardo, non facilmente gestibile in casa.
comunque come ho già detto, tutto dipende dei gusti personali, da ciò che si vuole fare e dalle proprie possibilità...
non voglio fare il "guastafeste", questo è solo il mio parere.:)
 

mgrazia

Florello
hai perfettamente ragione, marcociop, infatti poi le zattere sono anche non facili da tenere..ma non è quello che ci piace..ma quello che va meglio della pianta.. grazie ei consigli..mg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
hai perfettamente ragione, marcociop, infatti poi le zattere sono anche non facili da tenere..ma non è quello che ci piace..ma quello che va meglio della pianta.. grazie ei consigli..mg


Avevo pensato alla zattera perchè leggendo vari post pensavo che le orchi la gradissero e crescessero meglio.. altrimenti dovrò optare per un cestino realizzato in cocco..secondo voi può andare.. la mini mark ci sta su zattera? Ne ho viste varie..:food:
 

mgrazia

Florello
scusa, per quello che so non usare il cestino di cocco, bellissimo ma fa vari danni..mi sono informata..tiene troppo l'umidità..li ho comperati anch'io a padova ma ora sono solo usati come abbelllimento...mannaggia..
per l'altra da quello che so va bene..solo le zattere bisogna bagnarle parecchio ed avere una buona umidità..e l'estae da te come va?..
io ho rinunciato pensando prorpio all'estate..
ciao ..ma aspetta merco e desi che lloro di zattere ...se ne intendono
mg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il problema vero è l'estate,specialmente perchè sono alla villa..e non porto li tutte le piante..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
una cattleya o simile in zattera ci sta che una meraviglia.... questo tipo di piante non riesco a tenerle in vaso, al massimo un cestello.


Grazie, appena sfiorisce la monterò.....

non sono totalmente daccordo.
a parte il fatto che in una zattera ci trovo ben poco di originale, è facile trasformare un pezzo di sughero in una composizione di dubbio effetto estetico con accostamenti di piante assolutamente forzati.
quello che a noi interesa in coltivazione è far star bene la pianta, farla crescere, fiorire e magari riprodurla, e se teniamo in considerazione le nostre condizioni ambientali, lo sviluppo della pianta, e le sue modalità di crescita, ci rendiamo conto di cosa sia meglio per lei (zattera, vaso, cestello o zattera dentro un vaso.)
sinceramente mettere una grande phal ibrida in zattera mi sembra un azzardo, non facilmente gestibile in casa.
comunque come ho già detto, tutto dipende dei gusti personali, da ciò che si vuole fare e dalle proprie possibilità...
non voglio fare il "guastafeste", questo è solo il mio parere.:)

Allora per incominciare grazie...i tuoi consigli sono sempre preziosi, sapevo che le phal, quelle grandi non erano proprio il massimo zatterarle, ma voglio provarci lo stesso, una sfida diciamo..... io personalmente le ho messe tutte nel mio patio, appese insieme a un'altra quarantina di piante, di tutti i tipi, a schefflera, alocasia, gelsomino, palmette, columea, spathi, ficus, Kentia, gerani, nepenthis, etc....fuori con queste piante ho anche un oncidium su zattera, quattro phal, un cymbidium, un zigopetalum, un dendrobium, una cattleya, cosa voglio dire con questo!!!! il patio ha solo 14 metri quadrati, le temperature qui, oggi il termometro alle ore 20 marcava 30º adesso ore 1 e 20, ci sono 21º, bagno spesso il patio, dall'umidità che aquisisce, fuoriesce una nebbiolina, sembra quasi che vivono nel loro abitat, praticamente a loro la mattina le nebulizzo con acqua demin....poi prendo la pistola del rubinetto e bagno tutte le altre.....le vedo quasi sorridere, io le vedo contente se poi, magari incomincio a vedere che soffrono, posso sempre rimetterle un'altra volta in vaso...
Allora la cattleya la metto su zattera....bene..bene....Ciao e grazie ancora:)
 

marco837

Florello Senior
Le mini Phal su zattera ci stanno che è un amore.
Le Phal grandi sono troppo "impegnative" specialmente per quanto riguarda lo spazio.
Piuttosto che zatterare una Phal è meglio dedicarsi ad altre piante che su zattera ci stanno meglio tipo le cattleye appunto.
Dai Gladiatore, non vedo l'ora di vedere la tua cattleya :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sarebbe possibile mettere la cattleya su zattera usando un tronco di robinia?

Ahhia!!! qui si scatena di nuovo l'acceso scambio di opinioni, ti faccio un riassunto delle puntate precedenti sulla robinia.
Che poi è un po quello che succede sempre perchè c'è chi ha esperienze negative chi positive.

Alcuni coltivano solo su robinia, altri mai su robinia, alcuni dicono che le radici si attaccano alla perfezione e sembrano gradire il tipo di legno altri invece sostengono che le radici si "allontanano" dalla sua corteccia a causa di alcune sostanze (non ricordo quali forse tannini) presenti nel suo legno.
dalla discussioni è anche emerso che alcune specie la gradiscono altre no....
Insomma ti ho fatto il riassunto, io mi astengo perchè non solo non ne ho mai avuta una su robinia, ma credo di non aver mai visto una robinia in vita mia :D:Saluto:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ahhia!!! qui si scatena di nuovo l'acceso scambio di opinioni, ti faccio un riassunto delle puntate precedenti sulla robinia.
Che poi è un po quello che succede sempre perchè c'è chi ha esperienze negative chi positive.

Alcuni coltivano solo su robinia, altri mai su robinia, alcuni dicono che le radici si attaccano alla perfezione e sembrano gradire il tipo di legno altri invece sostengono che le radici si "allontanano" dalla sua corteccia a causa di alcune sostanze (non ricordo quali forse tannini) presenti nel suo legno.
dalla discussioni è anche emerso che alcune specie la gradiscono altre no....
Insomma ti ho fatto il riassunto, io mi astengo perchè non solo non ne ho mai avuta una su robinia, ma credo di non aver mai visto una robinia in vita mia :D:Saluto:

Capisco.:D
Il problema è che qui nella mia cità proprio non riesco a trovare pezzi di sughero, i negozianti non sanno nemmeno cosa siano :martello:.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Capisco.:D
Il problema è che qui nella mia cità proprio non riesco a trovare pezzi di sughero, i negozianti non sanno nemmeno cosa siano :martello:.

Ok allora io ti dico come mi comporto, quando non so qualcosa chiedo consiglio, se posso seguo il consiglio, se non posso mi arrangio e cerco di fare il mio meglio.
Ti faccio un esempio quando ho comprato le prime orchidee moribonde, non avevo bark per rinvasarle, non ne trovavo neanche una scaglia, (non sapevo del bark per pacciamatura) e allora ho pensato mo prendo quello che c'era lo seleziono e lo mischio con argilla espansa, bene l'ho fatto nonostante mi avessero detto guarda che l'agilla espansa non va bene, ma non avevo alternative. Morale ora ho il bark ma la phal sta sempre in quel composto con le radici che dopo aver riempito il vaso ora escono da sopra e da sotto il vaso in meno di un anno.
Per cui se non hai altro metti la robinia. :D
 
Alto