• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora di alcune phal

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa riguardo la sistemazione di alcune mie phal. Le ho posizionate in dei vasi di vetro ,contenenti in parte delle palline in gel impregnate di acqua. Ma ho fatto si che le radici non tocchino direttamente queste palline in quanto ho posizionato all interno del vaso dei piccoli contenitori in vetro. Spero di essermi spiegata bene. Adesso provo a postare una foto. Secondo voi in questo modo possono marcire le radici?oppure sono riuscita a creare un microclima adatto?abito in Sicilia e ci sono 40 gradi e il caldo è secco. Naturalmente ricevono luce da due finestre.grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • 20160713_235213.jpg
    20160713_235213.jpg
    277,8 KB · Visite: 10

lilith

Master Florello
Ma le bagni regolarmente? Le radici sembrano argentee, non mi sembrano belle verdi. Non le ho mai viste coltivate in questo modo!
Comunque ti sapranno rispondere meglio gli esperti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in linea di massima quella sistemazione non fa nulla, ne in bene ne in male

si vede chiaramente che le piante hanno sete, le radici sono asciutte
quando sono argentee vanno bagnate il tempo necessario a farle tornare di un bel verde brillante, le sgoccioli e le riponi
se tenute in casa con luce a sufficienza, il più possibile prossime ad una finestra ma niente sole diretto
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
si le bagno regolarmente ad immersione x 30 minuti. il caldo afoso degli ultimi giorni fa si che le radici si asciughino velocemente. l unico dubbio che avevo era quello di poter andare incontro a marciume radicale a causa del gel imbevuto d acqua. speriamo di no. grazie x le gentili risposte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici non toccano il gel, danni non ne fa

visto il gran caldo, vanno bagnate con maggiore frequenza, quando le radici appunto sono argentate, per il resto sembra sia tutto a posto
i vasi sono abbastanza ampi quindi non dovresti avere problemi di poca ventilazione
 
Alto