• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decorazioni nel coprivaso, si o no?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Ho posizionato una phal acquistata recentemente (per chi ha visto le foto parlo di quella viola a macchiette) in un coprivaso cilindrico di vetro trasparente, appoggiandola su una bottiglietta di plastica tagliata in modo da tenerla rialzata e far allineare il bordo del vaso con quello del coprivaso.
Ho sistemato la pianta in bagno e dopo una settimana aveva le radici belle verdi e addirittura umide, così non ho annaffiato.
Poi ho messo per decorazione quelle sferette in gel nel coprivaso, avendo cura di non farle arrivare a contatto col vaso perchè non mi fido della roba chimica che possono contenere.
Ripensandoci, ho sbagliato vero? Saranno carine ma forse aumentano l'umidità, già notevole perchè in bagno.. Meglio levarle? Oppure sposto la pianta in un posto più asciutto :confuso:
 

worchi

Giardinauta
il fatto che dopo una settimana le radici non sono asciugate non mi piace molto, io direi di toglierla dal portavaso oltre che non mettere le sferette in gel
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le sferette in gel non sono decorazioni ma dovrebbero servire a tenere umido

usa sferette di vetro colorato, quelle sicuramente non aumentano l'umidità

in ogni caso non è così raro che in inverno le radici delle phal restino verdi per 2 settimane, soprattutto se il vaso è in un coprivaso e magari il composto è di quelli che trattiene molta umidità

le palline di gel le eviterei comunque, non perchè forse sono chimiche, ma solo perchè non deve esserci eccesso di umidità in un contesto (vaso nel coprivaso) che già di suo riduce molto l'evaporazione
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ok meglio toglierle allora; dovrei anche mettere la pianta in un altra stanza? Temo ci sia troppa umidità e possano marcire le radici, soprattutto se è dentro un coprivaso e quindi circola meno aria.
Mi è venuto il dubbio che non sia il massimo in questo periodo, magari d'estate comporta meno problemi
 
Alto