• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal-sitting

Guendy

Guru Giardinauta
Oggi ho ricevuto una telefonata da New York, dove mio fratello e mia cognata sono in viaggio di nozze. Gli sposi si erano improvvisamente ricordati di aver lasciato al loro studio un bonsai e una Phal ricevuti per le nozze e mi chiedevano se potevo occuparmene. Ovviamente mi sono fiondata e qualdo ho visto la povera Phal....come era conciata....:mad:
E' una pianta stupenda con due steli lunghissimi e ramificati, piena di boccioli e di fiori. E fin qui....
Ma aveva addosso di tutto!!! Niente stecchi per tenere gli steli ma rametti di nocciolo (quelli tutti a zig-zag) vari passaggi di legaccio di raffia o simili, riccioletti in nonsocosa tipo cartoncino, fiocchi vari e due farfallone di piume e brillantini. Dulcis in fundo....sta in vaso di vetro con le radici immerse in un terrificante gel verde smeraldo!!!!!:mad:
Al momento ho pensato " Gue non e' tua!! devi solo badare a lei per due o tre settimane! Ma portata a casa non ce l'ho fatta e ho tolto tutte le decorazioni, mettendo due semplici bastoncini per reggere gli steli.
Ora ho il problema del gel: qualche radice mi sembra gia' marcia e sinceramente non credo che questa schifezza colorata faccia bene!!
Che faccio???? Me ne frego e la travaso o ha qualche possibilita' di sopravvivenza almeno finche non sfiorisce. Qualcuno ha esperienza di questo gel???

Guendy:flower:

Ps x Marco.....non so perche' ma ti ho pensato quando l'ho vista....mancavano solo i nanetti immersi nel gel :)
 

desi655

Florello
Guendy....tu non puoi resistere e aspettare 3 settimane,ti prego...svasala e mettila subito in bark,controlla lo stato delle radici e speriamo bene,di sicuro gli sposini non avranno nente da ridire(in caso ci penso io a loro:martello2).
 

Guendy

Guru Giardinauta
Desi le radici non mi sembrano stare benissimo....devo farle asciugare un po o la metto subito nel bark?
 

mgrazia

Florello
Guendy..io le laverei bene..benissimo...e poi le lascerei asciugare..e controllare che sta schifezza di gel non abbia anche seccato la potenzialità di assorbire l'acqua....e appena poi metterle in bark...
mannaggia le pensano di notte per farci diventare matti a salvare piante già destinate a non vivere....solo ai soldi si pensa...un abbraccio..mg
 

SUN77

Giardinauta
Mamma mia Guendy dalla descrizione che ne fai sembra un albero di Natale!
Un incubo, davvero non sanno più che inventarsi pur di vendere....
Che orrore, a volte davanti alle vetrine dei fiorai resto sbigottita e senza parole!
Comunque segui i consigli di mgrazia, lei si che è un'esperta!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Guendy, i consigli necessari ti sono già stati dati per cui non mi resta che augurarti un buon lavoro. :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi associo
mi sembra che ti abbiano otimamente consigliato

anch'io svaserei, laverei dolecemnte ma accuratamente, lascerei asciugare mezzagiornata, e rinvaserei in bark nuovo

una phal non trae praticamente nessun danno da un rinvaso ben fatto, mentre se subisce danni grossi alle radici, poi impiega anche un anno per recuperare del tutto

:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
La cosa terrificante è che con quegli addobbi esagerati le fanno pagare pure di più!!!
E poi basta co' 'sto gel!!! E' odioso!!!
Ma nessun fiorista se ne accorge che fa più male che bene?? Boh!

In bocca al lupo per la phal Guendy!!
 

desi655

Florello
scusa guendy se non ti ho risposto prima ma ero a lavoro ma per fortuna i colleghi sono intervenuti!fai come ti consigliano e poi facci sapere!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ieri notte all'una, l'ho svasata. Il gel e' venuto via tutto e ho tagliato le radici marce. Non e' tanto malmessa per fortuna. Oggi , durante la pausa del lavoro, sono andata a cercare un sacchetto di bark (non e' meraviglioso ma credo vada bene) e un vasetto. Quest'ultimo e' stata una vera impresa trovarlo. Nella prima agraria volevano affibbiarmi a tutti i costi un vaso in plastica dura, trasparente, senza foro di scolo. Quando ho fatto notare che non era bucato mi e' stato risposto "Quante storie....basta bucarlo!!!" cat: Come si fa a bucare un vaso di plastica dura senza disintegrarlo col trapano?
Avevo quasi perso la speranza (pensavo come adattare un vaso di plastica che una volta aveva contenuto dei buonissimi pomodori secchi, simile ad uno che ho gia' usato per un'altra phal) quando sono passata davanti al chioschetto di una fioraia. Gli ho chiesto gentilemente se aveva una vasetto per orchidee e lei dopo aver frugato e rifrugato nei meandri della baracchetta me lo ha trovato!!! :love_4:
Ora ho tutto.....Ho un unico dubbio... le radici sono gia abbastanza asciutte ...solo che non le ho sciacquate.....le sciacquo ora...o le lascio cosi?
Grazie a tutti ...siete speciali :love_4:
 

mgrazia

Florello
no Guendy...lava bene le radici...anzi come pensavo rilava più volte...con acqua tiepida..che non abbiano un po' tappato qualche punta delle radici e non ci possa essere assimilazione...controlla...e lascia un po ' agari fuori per vedere che non si secchino...augurono...
per assurdo se vedi che ci possono esser problemi...taglia le punte delle radici e disinfetta...in modo che riescano ad avere di nuovo la capacità di usare la capillarità...e avere la facoltà di usare l'osmosi...cioè lo scamio di succhiare l'acqua e il nutrimento...che il gel potrebbe aver rovinato...come l'olio...ciao mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
santa margarina guendy, che storia!"!!!!!!
ma perchè per fare un regalo devono torturare una pianta che già di natura è perfetta e bellissima?????


ad ogni modo hai fatto proprio bene, senza rimpianti eh!!!! hai salvato una phal, credo che gli sposi ti ringrazieranno di cuore per quello che hai fatto.
 

Guendy

Guru Giardinauta
ad ogni modo hai fatto proprio bene, senza rimpianti eh!!!! hai salvato una phal, credo che gli sposi ti ringrazieranno di cuore per quello che hai fatto.

So che gliene hanno regalato anche altre. Spero che non siano tutte nel gel!!
Ma lo sapro' solo al loro ritorno perche' le hanno a casa e penso se ne stia occupando la mamma della sposa.

Guendy:flower:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ne sparo una : ma il gel non poteva essere una sorta di serbatoio di acqua per la pianta? Nel forum mi pare di avere visto delle palline rosse che rilasciano lentamente acqua per le piante che devono essere lasciate senz'acqua per settimane...
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao stefo, probabilmente il gel è una roba che dovrebbe fare da ''conservante''. però la pianta cpsì campa poco o comunque non gode.
quando si trovano piante strane in gelatina, a meno che non siano alimentari, vanno quanto prima salvate dalla melma e messe in condizioni più normali.

speriamo bene per le altre guendy!
 
Alto