• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia: qualcuno la conosce?

alcol

Bannato
tu vuoi fare il passo piu lungo della gamba..vuoi gia passare alle terricole?forse non ti rendi conto di quanto siano difficili..per ora limitati alla Ludisia, poi in primavera se li trovi prendi delle Bletilla striata, dalle tue parti cresce bene in giardino..se ti fai un terrario "lowland" potresti coltivare la Macodes petola, ma diventa già difficilina da coltivare..per ora lasciala stare se non vuoi avere una bella specie botanica sulla coscienza.

che so matto, questo lo sapevo anche io e da tempo! la macodes non la vedo neppure da popow :cry: comunque, ho un simpatico zigopetalum ...
i Paphio sono 1/2 e 1/2 (o dimmi te) e poi i miei 2 vasetti di ludisia con ciccetti da 10cm in fiore... ha la seconda sta aprendo il primo bocciolo! da Leroy Merlin a 4.50€ se non ricordo male.
 

dyana

Aspirante Giardinauta
Cosi e mia Ludisia oggi. Aspeto vedere fiori :ros:



E una pianta un po stranie, perche quando e quando ci rompi senza un motivo chiaro:confuso: E una pianta "bulbosa", terrana.
 

alcol

Bannato
ce mai vrei dyana? am inteles nimic! daca vorbesti cu mine!.
de unde esti? buc, craiova, pitesti......
esti pe italia sao pe rom?!.
acuma se aude radio21 live :D
salutari...
 

dyana

Aspirante Giardinauta
Sunt in Romania, Iasi.
Daca te supara italiana mea gresita, imi cer scuze si ma retrag de pe forum.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sunt in Romania, Iasi.
Daca te supara italiana mea gresita, imi cer scuze si ma retrag de pe forum.

Dyana è bellissimo avere anche una rumena nel forum, :hands13: e il tuo italiano si capisce benissimo, non preoccuparti!!!

Ciao :love_4:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
da, nu sunt suparat! am vorbit cu tine in limba de tine pentru salutari!.
a fost cu fata din RM.Val. pentru sase ani si a fost pe romania mai mult timpul si se intelege mai bine limba romana. Aicia sunt tot prieteni! bine ai venit aicia!.
ALCOL ... salutari cu placere si respect pentru tine.
daca se calatoresc pe italia, vin pe roma daca te place cafea bun la italiana ... mai concentrat.
p.s. numai a fost pe iasi! am visitat la mare totul eforie, mamia, si alceva pe mama vece... a fost pe bucuresti, rm.val.(prietena mea), pitesti, si pe loculi olanesti si alcev (cu dacos, ionescu si...).
Planta ta este mai frumoasa si am vasut pe posa-ta mai mult altele.
Te rog, pune-ti pe net alte pose cu alte plante acolo! este mai frumos daca acolo, in romania, mai rece cu mare zapada este orchidacee plantele si cine iubeste este fel de plante.
Pe ultimo, intelegi ce ai scris pe mine este un pic rau pe mine! se intelege bine sao nu este in vorba frumos "rompi" nu este vorba frumos! si eu am scri nu pe ludisia! am scris pentru MACODES planta! alta planta (cu marciopop aicia pe forum).
pa.
 
Ultima modifica:

dyana

Aspirante Giardinauta
I visto di molti volti vostra bellisima Roma. Sono veralmente inamorata di tutte sua vestigi historice e tutto quella che significa Roma :)
 

alcol

Bannato
I visto di molti volti vostra bellisima Roma. Sono veralmente inamorata di tutte sua vestigi historice e tutto quella che significa Roma :)

la prossima volta avvertimi se ti va che ti faccio vedere qualcosa!...

nu stiu daca este exact: pe vizita vitoare soname pentru ajutor si pentru bere ceva un sec o bere si ce vrei aicia pe roma ! ...

me bucur mai mult daca te place locul meo.
se plinge daca nu ved posele ta de flori si plante ta acolo pe acasa ta.

pupici...
alcol.
 

dyana

Aspirante Giardinauta
Io andata anche a Floriana Bulbosa :ros: No trovata molto facile, sono stato sfortunata perche in iulie lui no vendi bulbi :( CErca fare in martie una comanda online :hehe: Cosa vuoi dire con mio album? Io inserata link di mio album in questo forum :love_4:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
ma è vero che è costosa???????quanto costa

Io l'ho comprata da Leroy Merlin prima di Natale, piccolina, 4,50 euro.


....stavano al leroy merlin e la cosa che mi e' piaciuta poco erano una serie ci cymbi, qualche cambria che erano un po' "ammaccate" o sfiorite e stavano dentro un cartone enorme che sembrava tanto un CESTINO DA BUTTARE! ... le piante le ho tirate su e guardate, sono in ottime condizioni... ma so scemi???! :mazza::mazza::mazza::martello::burningma

Sei stato fortunato, i prezzi dei paphio erano decisamente altini per i miei gusti, ci sono tornata ieri proprio per vedere se ce ne era qualcuno che loro considerano da buttare ma erano ancora a prezzo pieno. Se devo spendere 15 euro me le compro da N&C, almeno so che sono stati trattati come si deve...
 

alcol

Bannato
no, non l'ho preso da buttare ! dicevo che c'era un cesto di piante che per me le buttavano! cymbidim e tanti, cambria ed altro ...

ho pagato i 15€ ... vedi che i papio si trovano dai 20 in su normalmente ai garden.

p.s. in privato posso sapere dove sei? sarei curioso di vedere i tuoi papio! magari ci si puo' sentire e verificare piante e conoscenze assieme e fare shopping assieme :D pero' se poi vediamo una bella piantina in due, come se fa?? ! hihihi ... :D

Comunque, io son famoso per gli acquisti scontati di piante mal messe, fungate o anche martoriate dal gelo di natale ! prese dalle bancarelle per strada etc ... lo sai che so quelle che mi hanno dato piu' soddisfazioni e piu' belle fioriture? boh ... le curo, le sistemo, reinvaso se il substrato non mi piace etc ...
 

zeug49

Florello Senior
i Paphio sono terriccoli e/o litofiti, ciò non significa che hanno le radici piantate nel terriccio come una comune pianta da giardino, stanno tra i depositi di materiale organico e minerale.. il substrato ideale incoltivazione non è di certo la terra, l'ideale è un miscuglio ben drenato di bark fine perlite carbone e pomice - lava e se necessario sfagno o fibra di cocco..il substrato può variare in base alle proprie necessità.
beh per me una Phalaeonopsis ibrida presa dal fioraio vale quanto una melanzana.. magari una rara botanica ha un valore botanico decisamente piu elevato..

:lol::lol::lol::lol:ottimo paragone !!!!!!
zeug
 

Emanuela_RM

Giardinauta
no, non l'ho preso da buttare ! dicevo che c'era un cesto di piante che per me le buttavano! cymbidim e tanti, cambria ed altro ...

ho pagato i 15€ ... vedi che i papio si trovano dai 20 in su normalmente ai garden.

p.s. in privato posso sapere dove sei? sarei curioso di vedere i tuoi papio! magari ci si puo' sentire e verificare piante e conoscenze assieme e fare shopping assieme :D pero' se poi vediamo una bella piantina in due, come se fa?? ! hihihi ... :D

Comunque, io son famoso per gli acquisti scontati di piante mal messe, fungate o anche martoriate dal gelo di natale ! prese dalle bancarelle per strada etc ... lo sai che so quelle che mi hanno dato piu' soddisfazioni e piu' belle fioriture? boh ... le curo, le sistemo, reinvaso se il substrato non mi piace etc ...

Si lo so, infatti ho smesso di andare per garden. Premesso che a Roma di specializzato in orchidee ce n'è uno solo (forse due ma non sono mai andata a controllare),considerando che i prezzi sono in genere più alti rispetto ad acquistarli on line oramai preferisco acquistare in rete, o al massimo aspettare MPC
 

alcol

Bannato
quali siti usi te? vedi che sto solo valutando "quello buono" ho gia' contatti diretti con un paio... sono interessato a feedback di servizio ovvero come ti hanno servito come erano le piante, grandezze, zattere, vasi, substrati, esattezza tipo pianta ordinata con quanto arrivato etc...

cosi' da poter ben collocare il mio ordine ... ad esempio anche per ZIO ZEUG che gia' mi ha dato info in merito... se leggi, dimmi anche te se vuoi...

Per un Paphiopedillum Rotscilianum (so che non si scrive cosi' ma quello), POPOW lo mette 120€ e li spenderei pure ... nardotto lo mette 200 come anche che era?? il sughereto...

Voi che dite, quello di popow e' "fasullo", diverso, ibrido intendo o piu' piccolo o cosa? il customercare di popow anche per il sanderianum mi dice da piante madri super selezionate e garantite.

Il sanderianum mi sa che lo prendero' li dato che non lo trovo da altri ma l'antro???

Zietto Zeug.. so che gia' hai detto la tua sull'argomento e che non "conosci" popow ma te che faresti cercando di risparmiare 80€ che con i 69€ mi faccio il sanderianum?.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
quali siti usi te? vedi che sto solo valutando "quello buono" ho gia' contatti diretti con un paio... sono interessato a feedback di servizio ovvero come ti hanno servito come erano le piante, grandezze, zattere, vasi, substrati, esattezza tipo pianta ordinata con quanto arrivato etc...cosi' da poter ben collocare il mio ordine ... ad esempio anche per ZIO ZEUG che gia' mi ha dato info in merito... se leggi, dimmi anche te se vuoi...
Io finora solo da Nardotto. Ad aprile mi sono fatta portare le orchidee a MPC e a dicembre me le hanno inviate a casa

Piante splendide, sane, in ottima forma. Sono gli unici acquisti che non mi sono mai fatta lo scrupolo di travasare appena arrivate, perfettamente confezionate. La minimark acquistata a dicembre proprio oggi ha aperto il primo fiore. Ma da quel che leggo anche il sughereto e Pozzi sono ottimi venditori

Per un Paphiopedillum Rotscilianum (so che non si scrive cosi' ma quello), POPOW lo mette 120€ e li spenderei pure ... nardotto lo mette 200 come anche che era?? il sughereto...

Quanto??? :eek::eek::eek:
Passo, non fa per me :crazy: non sono assolutamente a quei livelli nè ho l'ambiente adatto; le mie orchidee sono molto più "commerciali". magari fra qualche anno se il virus dell'orchifollia non mi ha ancora abbandonato e la famiglia si ostina a sopportarmi ancora, chissà :D

Mai visti prezzi del genere da N&C, immagino che abbia anche una selezione di piante che non pubblicizza sul sito...
 

alcol

Bannato
c'e' c'e' da nardotto! il fatto e' che e' "raro" o meglio non so pratico! se zeug passa lo spiega lui! dice che ci dovrebbe essere anche un patentino di possesso per quella pianta insomma, non so bene e non scrivo altro onde non dire idiozie ma questo e' cio' che mi e' stato detto, poi io non lo sapevo prima ne lo so bene ora. Il Sanderianum e' a 70€ ...

si, il fatto che 200€ non vorrei spenderli!!! da POPOW costa 120€ e potrei farlo... ovvero gradisco di piu'.

p.s. da nardotto guarda il catalogo quello con lunghissimo con la lista di tutte le piante ed il costo! cerca la riga con 200€ (ce ne e' UNA SOLA!!! ***LUI***).

Per il resto, i papiopedillum tutti quelli che ho stanno benissimo e non mi cruccio molto del suo mantenimento anche se poi possono sempre capitare incidenti e molte cose come chi scrive che il gatto gli mangia le foglie delle orchidee...

Io non ho animali, ma si sa... solo colui che e' alto nei cieli !sa! ...

P.S. io l'ho scelto per il fiore come anche il sanderianum ! non per rarita' o altro! io prendo la pianta che mi piace il fiore poi se non mi piace puo' essere ricercatissima dagli orchidiofili ma a me non tange :D !!
 
Ultima modifica:
Alto