• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia

T

Tania

Guest
Salve!
tempo fa ho ricevuto in regalo una bella masdevallia fiorita e splendente... poi é stata messa un po' nel dimenticatoio e mi sono accorta che é stata bagnata troppo... ora l'ho portata in cucina dove l'umidità é leggermente più alta ma non l'ho più bagnata e ... da tutto questo ho salvato solo una fogliolina piccina piccina piccio ( come dice la mia bimba)... :( ! riuscirò a salvarla?? ho speranze?? c'é qualcuno che sa darmi informazioni riguardanti questo tipo di orchidee?? :rolleyes: ottimismo... io ci spero ancora!!
grazie!
tania
 
G

Giulio

Guest
Direi che tranne pochissime eccezioni, le masdevallia andrebbero lasciate a chi ha un ambiente particolare a loro adatto.
Sono tanto belle quanto delicate.
Non credo che sia stata troppa acqua, quanto piuttosto un attacco fungino o batterico che ha 'defogliato' la tua Masdevallia. Succede. Anche troppo spesso. Perchè le masdevallie vogliono molta acqua e molta umidità ambientale. All'asciutto deperiscono in fretta, ma nelle condizioni che vogliono loro occorre molta umidità, il che è apportatrice di malattie varie di tutti i tipi che si possono ovviare solo con un'ottima ventilazione e applicazioni preventive di antifungini. Oltre a questo naturalmente non sopportano (o meglio, poche sopporticchiano, alcune sopportano poco, altre per nulla) il caldo.
Per 'caldo' in questo caso si intende sopra i 25°.
Detto questo ... buona fortuna.
Giulio
 
Alto