• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis cereuscula?

Agatha

Guru Giardinauta
DSCN0533.jpg DSCN0532.jpg


buongiorno forum,
ieri ho ceduto alla tentazione e ho preso con me questa pianticella.
Da come ho letto in giro non ama temperature sotto ai 10 gradi quindi l'ho messa in casa, qualcuno di voi la conosce, ha qualche suggerimento?

buona domenica, bye bye
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non te la so identificare però posso postarti questo link; qui la trovi di sicuro :) :http://rhipsalis.com/speciesindx-a-c.htm

Io non le coltivo più perchè il fiore non mi piace molto, però quando le avevo, le tenevo in casa vicino ad una finestra (per dare loro luce dal momento che fiorivano a dicembre), il substrato era bello ricco e le annaffiature costanti.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, non te la so identificare però posso postarti questo link; qui la trovi di sicuro :) :http://rhipsalis.com/speciesindx-a-c.htm

Io non le coltivo più perchè il fiore non mi piace molto, però quando le avevo, le tenevo in casa vicino ad una finestra (per dare loro luce dal momento che fiorivano a dicembre), il substrato era bello ricco e le annaffiature costanti.

grazie Erika,
nel link molte si somigliano tra loro ma se non sbaglio la mia è quella nel titolo. Altre pagine mi confondono un po' con il terriccio, ma come dici tu bello ricco, vuol dire fertile vero?
 

Nieves

Giardinauta Senior
:D Erika beata te che ti puoi permettere di scegliere la pianta in base al fiore!!! Vuol dire che dai per scontato che ti fioriscano!!! :lol::lol:
Io per il momento le scelgo in base alla loro facilità di coltivazione...:ros:
Comunque quella che ha preso Agatha mi piace molto anche senza fiore.:Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
:D Erika beata te che ti puoi permettere di scegliere la pianta in base al fiore!!! Vuol dire che dai per scontato che ti fioriscano!!! :lol::lol:
Io per il momento le scelgo in base alla loro facilità di coltivazione...:ros:
Comunque quella che ha preso Agatha mi piace molto anche senza fiore.:Saluto:

concordo, a me piacciono molto le ricadenti, poi se fioriscono per grazia ricevuta behhh :D
 

ian7771

Maestro Giardinauta
anche io l'ho presa tempo fa...adesso so come va di cognome...sapevo solo il nome :D :D :D però apprendo che la devo tenere in casa...la vado a prendere subitoooooooooooooooooooooooooooo :storto:
 

andreburro

Giardinauta
il fatto di tenerle in casa potrebbe essere un mito da sfatare???
nel senso che da me a lavoro sono state fino a gennaio sui banconi esterni, quindi all'acqua e alla brina , poi mosso da compassione li ho ritirati sotto un tendone e li sono rimasti fino alla primavera, quindi vi chiedo: ora che io li ho sul balcone all'asciutto (e ti pareva che non li compravo??) che faccio??? li devo portare in casa??? o li lascio fuori ?
 

Agatha

Guru Giardinauta
il fatto di tenerle in casa potrebbe essere un mito da sfatare???
nel senso che da me a lavoro sono state fino a gennaio sui banconi esterni, quindi all'acqua e alla brina , poi mosso da compassione li ho ritirati sotto un tendone e li sono rimasti fino alla primavera, quindi vi chiedo: ora che io li ho sul balcone all'asciutto (e ti pareva che non li compravo??) che faccio??? li devo portare in casa??? o li lascio fuori ?

perdonami, ma non riesco a seguire bene tutto il discorso :D
a gennaio che temperature avevi?
sono uscite dall'inverno sane e salve? :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
agatha, a me hanno riconosciuto come una cereuscula una diversa dalla tua, dove i fusticini non sono a sezione tonda bensì triangolare. e mo' sto confusa... mi rendo conto che non ci dormirai su stanotte prrrr

ps nel sito indicato da erika, se non sbaglio, dove riesci a vedere ben chiare delle foto? a guardare random la mia mi sembra più la cassutha.

e non ridete!
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
agatha, a me hanno riconosciuto come una cereuscula una diversa dalla tua, dove i fusticini non sono a sezione tonda bensì triangolare. e mo' sto confusa... mi rendo conto che non ci dormirai su stanotte prrrr

ps nel sito indicato da erika, se non sbaglio, dove riesci a vedere ben chiare delle foto? a guardare random la mia mi sembra più la cassutha.

e non ridete!

cassutha o no, pensi siano diversi i modi di coltivazione? :confuso:

micia non mischirmi le idee ehh :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, penso proprio di no. la mia viene dall'ikea ha circa due anni, l'ho messa in casa quando le temperature sono scese sotto i 10-12 gradi di minima. l'anno scorso ho cercato, involontariamente, di annegarla, perchè non riuscivo a vedere, era in alto, l'acqua nel coprivaso. però si è ripresa benissimo questa estate sul balcone, con sole solo al mattino, ed è cresciuta, triplicata, tanto che ho anche taleato per amiche. all'aperto sbevazza. la kinnaffiavo ben bene 1 volta alla settimana, ora la bagno 1 volta ogni 15 gg, da me ci son circa 19 gradi di giorno in casa.
non confonderti le idee, tranquilla bella, e pensa a me che mi è toccata la più... cassutha!
 

Agatha

Guru Giardinauta
no, penso proprio di no. la mia viene dall'ikea ha circa due anni, l'ho messa in casa quando le temperature sono scese sotto i 10-12 gradi di minima. l'anno scorso ho cercato, involontariamente, di annegarla, perchè non riuscivo a vedere, era in alto, l'acqua nel coprivaso. però si è ripresa benissimo questa estate sul balcone, con sole solo al mattino, ed è cresciuta, triplicata, tanto che ho anche taleato per amiche. all'aperto sbevazza. la kinnaffiavo ben bene 1 volta alla settimana, ora la bagno 1 volta ogni 15 gg, da me ci son circa 19 gradi di giorno in casa.
non confonderti le idee, tranquilla bella, e pensa a me che mi è toccata la più... cassutha!

grazie per le indicazioni micia,
non ho identificato bene la mia perchè si somigliano tra loro e dopo un po' che vedo foto vado in tilt :azz: da come ho letto in giro si consiglia terreno umido non zuppo, comunque mi regolerò ai miei 19 gradi, grazie ancora :Saluto:
 
Alto