• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

sansarè

Aspirante Giardinauta
yupppyyyyyyyyy
Appena preso lithops comprato in una serra.:froggie_r

Dite che è il caso di rinvasarlo per sicurezza, oltretutto è in un vaso di 5 cm e sbatte contro il bordo da un lato (non vorrei si facesse male)...ma le radici da sotto non si vedono..:squint:

il lithops sarà grande 4 cm,sul lato piu' lungo.. andrà bene un vaso di cm 11 per lato? troppo grande? :confuso:

ho preso anche una terra per piante grasse inserisco i dati..

Componenti: torba bionda sabbia salicea ammendante composto misto

Carbonio organico (C) (%s.s.) 30
Azoto organico (N) (%s.s.) 0.6 >80% dell'azoto totale
Torba % >50
Acidi umici e fulvici (C) (%s.s.) 7
Salinità 2-3 mS/cm- 25°C
Rame totale 150
Zinco totale 500

In fondo al vaso dite che va bene se metto dei piccoli sassi, per drenare? :confuso:

Scusate per le miriadi di domande ma sono veramente in alto mare ancora..ma cè l'ha metto tutta :cool3:

Sansarè :Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Sansarè,complimenti per l'acquisto!Anche a me questi ciccini piacciono moltissimo:love:
Come vaso più che largo sceglilo profondo,i lithops hanno radici lunghette.
Controlla bene le nostre faq e vedrai che troverai consigli preziosi,se poi hai ancora delle domande,siamo qua!:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ok credo di aver letto parecchio...

non va bene la torba bionda per i lithos...

Eh,nonnò,praticamente vivono tra i sassi.Il terriccio migliore è quello "compo" per cactacee,con aggiunta di moooolto inerte,lapillo vulcanico ad esempio.
Mi sa che ti tocca fare un altro giro al vivaio:ciglione:
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
la vedo grigia anche trovare il "lapillo vulcanico"
non bastano dei cocci di coccio in fondo al vaso per drenare?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
la vedo grigia anche trovare il "lapillo vulcanico"
non bastano dei cocci di coccio in fondo al vaso per drenare?

No,non bastano,devi mischiare questi inerti per fare in modo che la terra non trattenga l'acqua troppo a lungo,i lithops sono un po' delle bestie a questo riguardo,basta un goccino d'acqua in più che ti marciscono.E' in muta quello che hai appena preso?se si non dargli assolutamente l'acqua adesso,che deve assorbire le due foglie vecchie!
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
no non è in muta, ma è in vasetto di 5 cm di larghezza x 6 di lunghezza

ho letto che ci sono diverse opinioni su dove metterlo in inverno.. ma fuori mi sembra troppo freddo e umido, meglio in casa possibilmente verso sud giusto??
 

Scarboc

Guru Giardinauta
no non è in muta, ma è in vasetto di 5 cm di larghezza x 6 di lunghezza

ho letto che ci sono diverse opinioni su dove metterlo in inverno.. ma fuori mi sembra troppo freddo e umido, meglio in casa possibilmente verso sud giusto??

Allora guarda,dagli un bel calcio nel sedere e sbattilo fuori(ma con amore:love: ).Io abito a 40 km da te e ce li ho tutti fuori sotto un telo di plastica,esposizione nord:eek:k07:
Adesso sono tutti in muta(tranne qualcuno,e siccome generalmente fioriscono in autunno,ti consiglio di non bagnarlo perchè mi sa che fra poco comincerà anche il tuo(se non è già mutato però!).Se vuoi fare una serrettina fai da te,prendi una bottiglia di plastica,tagliala a metà e copri a campana il vasetto.A primavera ne riparliamo!E aspetta a rinvasarlo,meglio farlo alla ripresa vegetativa.:Saluto:
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'informazione appena ricomincia la ripresa vegetativa mi farò "leggere" :cool2:

Grazie grazie ed ancora grazie un bacioneeeeeee:D :froggie_r :froggie_r

Sansarè :martello:
 
Alto