• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comparazione composta commerciale cactacee

decky

Florello Senior
Buonasera a tutti :)
Oggi ho acquistato tre confezioni da 10lt di compo cactea di marca differente da quella che abitualmente prendo.
Queste sono le descrizioni di entrambe,mi dite secondo il Vs parere e le Vs esperienze quale è "migliore"?

1-(abituale)
Carbonio organico sul secco 30%
Acidi umici e fulvici sul secco 7%
Azoto organico sul secco 0,8%
Rapporto C/N(carbonio-azoto)37,5%
Rame totale sul secco max 150 p.p.m.
Zinco totale sul secco max 500 p.p.m.
Torba 50%
Salinità 4,1meq/100g

2-(nuovo)
Totale in percentuale di peso sulla sostanza secca 30%
Carbonio organico 1%
Azoto organico 1%
Acidi umici e fulvici 7%
C/N (carbonio/azoto) 45
Rame totale max 150 p.p.m.
Zinco totale max 550 p.p.m.
Torba 55%
Salinità 3g/l
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premetto che io quando dico "Compo Cactea" intendo proprio il terriccio per cactacee di marca "Compo"; mi fai venire il dubbio di poter venire fraintesa... :squint:
Per la "composizione chimica" sinceramente ammetto di non guardarla affatto per le grasse; io la controllo "al tatto" (es. per la presenza di sufficiente sabbia o troppa torba, ecc.)... :rolleyes:
 

decky

Florello Senior
Ciao Elena :) so che tu intendi la composta di marca compo,ma purtroppo ho difficoltà a reperirla,anzi spessissimo ho difficoltà a reperire qualunque tipo di terriccio specifico per piante grasse :squint: (non ti dico per pomice & co.:squint: )per cui mi accontento di quello che trovo in commercio.
Anche io in genere non guardo le etichette ma ieri quando ho aperto uno dei sacchetti e ho rinvasato ho notato che questa composta era molto meno leggera di quella che prendo abitualmente,ha meno sabbia,ed è ricca di un materiale azzurrato (rame?) e per curiosità ho voluto comparare le etichette.Da qui il post nel quale chiedo a Voi un parere in proposito :)
 
Alto