• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole 4 stagioni

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un mese fa ho comprato una busta di semi:
qMTUOvW.jpg


Da allora sto provando a farli nascere, fino ad ora, senza successo.
Metto alcuni semini in un vaso di plastica forato sul fondo e provvedo a bagnare la terra giornalmente con uno spruzzino.
Fino ad ora ho utilizzato del terriccio per semine (vilmorin), con la seguente composizione:
Torba Irlandese
Perlite
Fertilizzante minerale a lenta cessione (Osform 18-5-13)
Carbonio organico % pp sul secco: 32%
Carbonio da acidi umici e fulvici % pp sul secco: 17.7%
Azoto organico: 97% dell'azoto totale
C\N: 36,5
Rame totale sul secco: massimo 150 ppm
Zinco totale sul secco: massimo 500 ppm
Torba: 50%

Questo è quello che vi è scritto come "scheda tecnica".

Purtroppo su internet come sulla bustina delle fragole le informazioni sono piuttosto carenti, non è indicato il tempo di germinazione e nemmeno il tipo di substrato da utilizzare.

Svuotando il primo vasetto utilizzato, l'altro giorno, mi sono accorto che i semini non si sono schiusi in alcun modo quelli piantati erano identici a quelli nella bustina...

Quale può essere il problema? Terreno non abbastanza acido? Devo comprare della torba acida? Oppure mischiare dei fondi di caffè al substrato descritto sopra?

Grazie in anticipo.
 

Marcello

Master Florello
ciao
Le fragole vanno piantate a fine inverno.Il terriccio è problema non essenziale per la schiusa.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta, quindi, i mesi indicati sulla busta non sono realistici?
A questo punto, a marzo dell'anno prossimo potrò usare quel terriccio per talee per piantare i semini?
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Ciao Neogiardiniere!

Anche per me è la prima volta con le fragole.
Ho comprato in internet un pacchettino di semi di fragole rampicanti (che poi in realtà sono ricadenti...) e li ho seminati verso inizio marzo in casa.
Ci hanno messo un'epoca per germogliare!!! :sleep2:
Quindi forse devi solo aspettare. Alla fine ho una decina di piantine, ma alcune sono ancora piccolissime, qualche centimetro appena.
Quelle più grandi le ho messe fuori sul davanzale, le altre non resistono con questo sole (ne sono seccate un paio) e le tengo dentro.
Comunque prima dell'anno prossimo non faranno fragole.
Ci vuole taaaanta pazienza!

Famnmi sapere!
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per il contributo...
Riesci a definirmi cosa intendi per "epoca"?
Con le informazioni frammentarie a disposizione ho letto che il tempo di germinazione dovrebbe essere di 2 settimane...
Io provvedo a umidificare il substrato giornalmente con uno spruzzino, tu come ti sei comportata a tal proposito?
Pensavo di fare un'ulteriore prova:
In un vasetto 7x7x8 con il substrato descritto nel post di apertura + fondi di caffè, sto già provvedendo a fare la mischiazione (se e quando nasceranno provvederò a trovare una sistemazione più grande)

Nel mentre continuo a monitorare i tentativi precedenti...
 
Ultima modifica:

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Allora,

le ho seminate a marzo, in casa, terriccio bio per orticoltura, annaffiate a spruzzino.
Non so dirti quanto tempo ci hanno messo esattamente, sicuramente più di un mese, ed alcune di più! infatti ne ho alcune alte solo pochi centimetri!

Magari ti posto le foto?
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Urca un mese...
Le foto sono ovviamente benvenute... Come hai proceduto per la semina? Le hai coperte? Ho letto che andrebbero coperte con 3-4 cm di terra...
Grazie di nuovo.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno buongiorno, è con gioia che oggi ho avuto questa MINUSCOLA sorpresa:


(click per vedere più in grande)

Sarà un'erbaccia?! O una fragolina?!!
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Sono sicura che e' una fragolina!

Queste sono la piu' grande e la piu' piccola delle mie piantine... nota bene, seminate in contemporanea! Forse quella piccola dovrei eliminarla, ma ho il cuore tenero.
fragole.jpg

La mia bustina mi da' marzo come periodo di semina in semenziario e successivi mesi in campo aperto, come sulla la tua bustina.

fragole indicazioni.jpg

Aspetto i tuoi sviluppi!
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Wow bellissime, complimenti e un pizzico d'invidia! Stamattina ho piantato un altro po' di semi in un vaso di terracotta, con terriccio e fondi di caffè (che ho lasciato sul balcone ad amalgamarsi alcuni giorni), la piccolina cresce impercettibilmente giorno per giorno... La piantina di destra la reinvaserai la prossima primavera?

Sono comunque 2 tipologie di fragole differenti, credo, forse è per quello che il periodo di semina è differente? Magari dico una sciocchezza...
 
Alto