• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillà in vaso

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
qualcuno ha esperienza di lillà in vaso? sapete consigliarmi varietà particolari,molto profumate o rifiorenti,o di ridotte dimensioni,adatte per contenitori?

:flower: grazie:flower:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una coltivata in vaso diametro 30 cm. Varietà a fiore bianco. Da potare dopo la fioritura che avviene in giugno, quindi leggermente più tardiva delle tradizionali, e rinvasare ogni due tre anni per poterla tenere sempre nello stesso vaso. Se ti interessa ti posso mandare una foto. ciao
 

daria

Master Florello
domani se vuoi ti posto la fotina del mio alberello di lillà, secondo me mooooolto caruccio, però mi è stato regalato non so dirti che varietà sia, profumatissimo, e color...lilla, questo lo so
Ha sofferto i primi anni, soprattutto nel periodo caldo-umido di giugno-luglio di attacchi belli forti di mal bianco, poi non si è più ripetuto e in questi ultimi 3 anni è proprio cresciuto bene, assumendo sempre più la forma di alberello, l'ho anche rinvasato, una volta sola lo scorso anno, cosa che ha molto gradito
Ciao nausi:eek:k07: :love_4:
 

daria

Master Florello
442200436_ab561bb382.jpg

Ecchilo! nausichella alberello e particolare profumatissimo del fiore che si sta aprendo, lo senti:eek:k07: :) :love_4:


442201546_07c2d5d54a.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusatemi, vorrei fare una domanda...è molto esigente in fatto di acqua il lillà?
Lo chiedo perché anch'io è dall'anno scorso che ci penso a metterne uno in vaso...anzi grazie Nausicaa per il topic...e mi chiedo se nel vaso magari sia ancora più complicato stargli dietro con le annaffiature:confuso:

Grazie...e complimenti a Daria (o all'Edo?) per le foto...molto belle:love:
 

daria

Master Florello
Scusatemi, vorrei fare una domanda...è molto esigente in fatto di acqua il lillà?
Lo chiedo perché anch'io è dall'anno scorso che ci penso a metterne uno in vaso...anzi grazie Nausicaa per il topic...e mi chiedo se nel vaso magari sia ancora più complicato stargli dietro con le annaffiature:confuso:

Grazie...e complimenti a Daria (o all'Edo?) per le foto...molto belle:love:

Grazie sevis i complimenti li passo all'Edo è lui l'autore:eek:k07:
Si direi che è piuttosto esigente in fatto di acqua, per quanto, qui nel mio terrazzo sahariano:crazy: cosa non lo è?
E' posizionato verso est con sole mattutino, per cui, il mio lillino se la cava :eek:k07:
 
S

stefy78

Guest
io ho un lillà piccolino, da un anno, con i classici fiori color violetto. pieno sole e tanta acqua si beve! l'estate lo innaffio ogni giorno in maniera veramente abbondante perchè si asciuga subito. l'inverno si spoglia completamente perdendo tutte le foglie ma in primavera ed estate è delizioso.
baci ste
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
bellissimi,grazie per la partecipazione rsvp.
sento il profumo,darietta,poi penso a quello bianco che io adoro,come il glicine bianco.resterà un sogno comunque,ma grazie a tutti.
 
Alto