• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie camelie dopo il più lungo e severo inverno degli ultimi anni....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho veramente temuto per loro, una ha subito seri danni ma credo che il peggio sia passato e sono soddisfattissimo di essere riuscito a portarle vive fuori da un inverno di quelli che si ricordano, sono contento soprattutto di essere riuscito a trovare gli angoli del mio giardino ove questa pianta riesce a superare gli inverni che quassù sono severi....
Spazio alle foto...
Queste 2 sono quelle cui per tutto l'inverno ho temuto di più facessero una brutta fine, le ho avvolte in 2 strati di TNT a Dicembre, sono comunque in una posizione riparata a Sud e vicine alla compostiera dell'erba che sicuramente dovrebbe avere mantenuto le radici più al tepore, però l'inverno ha picchiato seriamente e la prima ha subito seri danni, la Debby dietro mi sembra se la sia cavata meglio...
100_2194.jpg


100_2200.jpg


100_2202.jpg


Le prossime invece sono nell'aiuola davanti la cucina, un posto microclimatico, riparate dallo spiovente del tetto e dal muro della casa rivolto a Sud, in effetti sono decisamente più belle, qualche danno solo ai boccioli, anche queste coperte nei periodi più rigidi col TNT...
100_2209.jpg


100_2197.jpg


Questa in vaso è rimasta sempre nella stessa aiuola davanti alla finestra della cucina...
100_2206.jpg


Non ho fatto la foto alla sassanqua ma anche lei sta abbastanza bene, ha solo le foglie rossicce e non ha fiorito, vediamo se fiorisce a inizio primavera.

Questa invece è il mio orgoglio:love_4:, la mia taleuccia che ho provato a fare 2 anni fa sta beneeee, è stato il suo primo inverno fuori, l'avevo fatta su a modi mummia nel TNT e sta bene, l'unico danno l'ha subito il vaso che è scoppiato per via del gelo:sgrunt:.
100_2208.jpg



:Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bé, congratulazioni davvero, non deve esser facile combattere contro temperature estreme: in definitiva le tue piante hanno retto bene. La prima pianta come da foto a fine marzo-primi di aprile dovrà essere spuntata togliendo i rametti ora ripiegati e palesemente colpiti; per il futuro, utilissimo tnt a parte, sarà utile anche predisporre una buona pacciamatura (aghi di pino secchi se ne hai oppure foglie di faggio secche). Ora aspettiamo le foto dei fiori!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bé, congratulazioni davvero, non deve esser facile combattere contro temperature estreme: in definitiva le tue piante hanno retto bene. La prima pianta come da foto a fine marzo-primi di aprile dovrà essere spuntata togliendo i rametti ora ripiegati e palesemente colpiti; per il futuro, utilissimo tnt a parte, sarà utile anche predisporre una buona pacciamatura (aghi di pino secchi se ne hai oppure foglie di faggio secche). Ora aspettiamo le foto dei fiori!

Sì, qui tra aghi di pino e foglie di faggio siamo circondati, comunque guardavo adesso sul mio quadernetto ove segno anche le condizioni meteo che fa..... si sono sorbite qualcosa come 67 giorni con temperature notturne sotto zero con punte sui -13°C/-14°C e 28 giorni con temperature sotto zero sia di giorno che di notte...
Ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Hemerocallis o gigli martagoni? Fantastica macchia di colore.

No, Ho anche gli Hemerocallis ma quelli sono Lillium o almeno è quanto mi hanno detto quando ho comprato i bulbi, sono in terra da alcuni anni ed il ceppo continua a crescere, ne ho sia rossi che gialli, i Gigli Martagone o Giglio di San Giuseppe vengono spontaneamente nei prati attorno a casa ma sono di un rosso più aranciato e portano i boccioli solo in cima al ramo e non lungo tutto lo stelo come i miei.

Ciao.
 

zoe19

Giardinauta
la camelia fiorita è la debbie vero?ne ho comperato una sabato,e stà fiorendo, la trovo molto bella, di un bel punto di rosa, .......... ma quanta neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poverine le tue camelie, però hanno resistito bene ........ brave
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ce paesaggio da sogno :eek: tu vivi in quel posto ? e vedi tutto quel verde ogni gg.? Deve essere stupendo :rolleyes:
Complimenti per le tue Camelie , non vedo l’ora di vederle fiorite:love:
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
la camelia fiorita è la debbie vero?ne ho comperato una sabato,e stà fiorendo, la trovo molto bella, di un bel punto di rosa, .......... ma quanta neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poverine le tue camelie, però hanno resistito bene ........ brave
Sì, quella alta è la Debby

Ce paesaggio da sogno :eek: tu vivi in quel posto ? e vedi tutto quel verde ogni gg.? Deve essere stupendo :rolleyes:
Complimenti per le tue Camelie , non vedo l’ora di vederle fiorite:love:
:Saluto:

Beh verde....son 2 mesi e mezzo che vedo solo bianco....ahahahah:p
Stamani gli ha dato un'altra aggiustatina al manto, l'inverno è ancora tenace....resistete mie adorateeeeeeeee:)))
100_2212.jpg
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
molto interessante e pregna di speranza la tua esperienza NO LIMITS :D, pensare che quest'inverno ho tremato per un paio di inusuali - 6° (inusuali qua, però ho tenuto duro e non ho coperto, senza danni apparenti)
fantastiche le foto innevate e molto bella l'aiuola primaverile/estiva, cos'è quella vegetazione verde bassa che si vede in estate davanti a pieris e azalea? eriche sfiorite o altro?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
molto interessante e pregna di speranza la tua esperienza NO LIMITS :D, pensare che quest'inverno ho tremato per un paio di inusuali - 6° (inusuali qua, però ho tenuto duro e non ho coperto, senza danni apparenti)
fantastiche le foto innevate e molto bella l'aiuola primaverile/estiva, cos'è quella vegetazione verde bassa che si vede in estate davanti a pieris e azalea? eriche sfiorite o altro?

Sì, sono eriche;-)...
Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho temuto per la mia camelia quest'anno.
E' viva, ma niente fiori, tutti i boccioli si sono seccati, pazienza, sarà per l'anno prossimo, intanto è ancora coperta.

Complimenti a Valtellinese per il risultato estivo, davvero una bella composizione!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Credevo che il peggio fosse passato e invece le previsioni sono tremende per i prossimi giorni, freddo invernale e pure di quelli molto severi! Mi toccherà reimballarle nel TNT e sperare che questo gelo non le danneggi ulteriormente!....
Uffa che rabbia!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Stavo per dirti la stessa cosa valtellinese! Rimettigli i cappottini ;) Sta neve m'ha stufato...e non dico altro.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti per l'aiuola, veramente molto bella!! E per la camelia,
naturalmente, ha resistito dignitosamente..direi
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Oggi ho tagliato le parti secche delle 2 camelie maggiormente danneggiate dal severo inverno, le foglie gelate stanno cadendo progressivamente, idem i boccioli, tra l'altro dopo un inverno da urlo la primavera non è molto da meno, tremenda bufera di neve Giovedì scorso, Venerdì mattina eravamo a oltre -4°C e ieri ha rinevicato, oggi dulcin in fundo c'era un vento freddo infernale....ah che pazienza, vabbè l'importante è che son vive poi con l'avanzare della stagione si riprenderanno, tra l'altro ho notato che forse nelle 2 piante più danneggiate si sono salvati un baio di boccioli che appaiono di un bel verde, speriamo tengano duro....
Quelle più riparate se la cavano benino invece, quella rosa, la più precoce fa tentativi di schiudere i boccioli (che coraggio), magari domani vi riaggiorno con qualche foto;-).
Ciao
 
Alto