• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le camelie japoniche più resistenti?

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi rivolgo ai luminari, so che le sasanqua resistono meglio al sole ed al resto, mentre fra le japoniche? Ho un terrazzino riparato dai muri su un lato però a sud dove il sole comincia dalla mattina fino alle 16 circa l'estate e fa bello caldo. Siccome il 20 vorrei andare a Velletri malintenzionato a prendere una black lace ed una bianca, che dite? Qual è la bianca più resistente (di quelle con fiore tipo black lace, tutto "impetalato"). Grazie.
OT: in previsione del freddo ho messo il tnt su dipladenia (ha tanti germogli nuovi), hibiscus, stephanotis e azalee (con tanti germogli), c'è pericolo che siccome la terra è bella bagnata (dalla tanta pioggia), col telo mi si crea muffa e marciume?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in un terrazzo dove il sole picchia diretto dalla mattina alle 16 non metterei camelie.
Comunque sia, in genere quelle a fiore bianco sopportano meno il sole diretto, la black lace invece ha una discreta resistenza a talli condizioni anche se il sole diretto nelle ore centrali non fa certo bene, potrebbe portare alla perdita di numerose foglie e poi alla morte.
La sasanqua dovrebbe reggere di più il sole ma non è detto, anche lei al sole diretto tutte quelle ore e per di più in estate, non ce la terrei
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi associo al commento di Bau, non é un bell'ambiente, se proprio non puoi farne a meno suggerirei una sasanqua magari a fiore più scuro e provvederei ad ombreggiare durante "l'inferno" estivo.
 
Alto