• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lancio una provocazione......

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'agricoltura, sia essa biologica o no, non potrà mai essere un hobby, in quanto in entrambi i casi è necessario dedicarvi tutto il tempo. La nostra visione "romantica" deriva dal fatto che non siamo più contadini, ma tutt'al più giardinieri o orticoltori (solo relativamente al piccolo orto dietro casa). Stabilito questo possiamo continuare a sognare o mettere in atto nel nostro piccolo, le cose che impariamo su scala ridotta (appunto l'orto), in tal caso tutto si semplifica, non ci sarà bisogno di trattori o di buoi... ma solo di una tradizionale zappa. Tutto questo a mio avviso è molto romantico, e ci potrà dare tante piccole soddisfazioni.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Emanuela, mi pare che domani, 14 febbraio, sia il gran giorno per diventare "contadinella" a tutti gli effetti. In bocca al lupo. Ma conoscendoti sono sicuro che li sbancherai. Comunque raccomandati anche a San Valentino. Un abbraccio, Antonio
 
P

pollicefiorito

Guest
non condivido.

Ho colto la provocazione ma non condivido.
La storia può tornare indietro?
Se ciò si auspica, anche in forma di provocazione, spero vogliate prendere in considerazione cos'era la vita nelle campagne nel medioevo.
Sfruttare la forza dei buoi? E per quante ore al giorno vorresti farli lavorare??
E poi magari quando sono vecchi e stanchi ferne qualche bistecca??
E solo una provocazione:
Ma non si potrebbe auspicare a trattori non inquinanti, visto che se ne parla sempre di più, magari all'IDROGENO.
Prendiamo il meglio che il futuro potrà offrirci, e...... pretendiamolo.
Ad maiora.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quello che dici è bello, in un mondo perfetto, ma in un mondo dove tutta la Pianura padana, e non solo, è a livelli incredibilmente pericolosi a causa delle polveri sottili e dove la macchine o autobus ad idrogeno sono ancora una chimera ......... il tuo ragionamento, anche se condivisibile, lo trovo utopico.
 
P

pollicefiorito

Guest
provocazione per provocazione.

Hai ragione sulle polveri sottili.
Ma che vuoi farci, pensare a un mondo migliore non costa niente.
 
T

TEODORO1962

Guest
Ciao,
piu vi leggo e piu mi rendo conto che siamo proprio umani, e con ancora la voglia di libertà, si perche voler aver un giardino e decidere cosa piantarci e gia una forma di liberta, poi se si puo sfamare la famiglia e non andare piu al supermercato della zona per comprare spugne vegetalie e ancora meglio!!

Oggi nel mondo che stiamo vivendo e uscito il biologico, ma che cosa e?
non scherziamo non esiste neanche per sogno il biologico, credetemi, ma esiste l'agricultura piu sana, gli ortaggi senza congimi chimici, ma poi anche se metti concimi naturale, lo e per da vero?, magare cosa avra bevuto la mucca!!! con quale aqua si annaffia l'orto, acqua depurata chimicamente? e se si usa l'acqua di pioggia, sara anche lei piu sana? ormai amici e rimasto soltanto un bel grande sogno vivere con i bue a lavorare la terra, e si perche come o letto piu in su, non siamo piu cosi forti come erano i nostri nonni.

Amici io ho 42 anni, sono diabetico e faccio 3 punture al giorno, prendo pilole per il cuore,per il colesterolo, e mi sono anche beccato l'ostheoporosi allo stato grave nella colonna verteblale, cosi altre medicine!!

Ma come li fanno queste medicine? sicuramente no con il succo di carote!!

io qua in Belgio quando non ho legumi nel orto compro quelli biologici, ma non vi dico i prezzi, e diventato una nuova forma di mercato, ma non ci penza nessuno a abbassare i prezzi, tutti lo sanno che il biologico non e piu costoso degli altri!!!

Ok, anch'io ho detta la mia, scusate se sono un po uscito del discorso, hehe
Ciao :sleep2:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Teodoro e benvenuto in questo angolo di libertà.
Hai ragione è proprio la voglia di libertà ad averci fatto fare questo passo, ad averci fatto comperare un po' di terra per coltivare il nostro orto e, speriamo mangiare più sano, perchè purtroppo siamo quello che mangiamo.
Certo il tuo discorso sul biologico è condivisibile, ma non possiamo pensare al mondo intero, sarebbe una lotta impari, ma se ognuno pnesa al suo piccolo pezzetto di terra......forse qualcosa si può fare.
Noi cominciamo con questo, tanti auguri per la tua salute e cerca di renderti la vita più dolce :)
 
Alto