• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare una pesca?

julweb

Aspirante Giardinauta
nel terreno appena acquistato tra le altre piante ho un pesco di una qualità di polpa bianca (non conosco la specie) squisite ma purtroppo molto malandato, e vorrei averne uno nuovo uguale.
Il tizio che mi ha ceduto il terreno mi ha detto che quella pianta l'aveva fatta lui sotterrando una pesca intera, non solo il nocciolo ma anche la polpa.
sono molto scettico e vi chiedo, è possibile questa cosa? da questa operazione non dovrebbe crescere una pianta selvatica per poi doverla innestare?
se la cosa rispondesse a verità quando interrare la pesca? e a che profondità?
sono molto curioso e chiedo il vs, parere, grazie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I peschi sono tutti Prunus persica, certo che se pianti un seme ti nasce un pesco selvatico, ma secondo te i peschi selvatici non fanno le pesche? Certo, non hai la garanzia che faccia delle pesce buone, ma c'é la possibilitá, comunque piantando un seme nasce facilmente (basta il nocciolo, non tutta la pesca), ma é quasi impossibile che ti nasca un pesco che fa pesche come quella del seme che hai piantato, ma potrebbe nascerti un pesco che fa pesche ancora piú buone (c'é anche una remota possibilitá che il pesco nato sia sterile)
 

julweb

Aspirante Giardinauta
I peschi sono tutti Prunus persica, certo che se pianti un seme ti nasce un pesco selvatico, ma secondo te i peschi selvatici non fanno le pesche? Certo, non hai la garanzia che faccia delle pesce buone, ma c'é la possibilitá, comunque piantando un seme nasce facilmente (basta il nocciolo, non tutta la pesca), ma é quasi impossibile che ti nasca un pesco che fa pesche come quella del seme che hai piantato, ma potrebbe nascerti un pesco che fa pesche ancora piú buone (c'é anche una remota possibilitá che il pesco nato sia sterile)

Ciao Gionni, nonostante l'età vetusta è la prima volta che mi interesso di, diciamo agricoltura, pertanto quando dici; secondo te i peschi selvatici non fanno le pesche?; nella mia più totale ignoranza ti rispondo che secondo me possono fare anche biciclette. Se lo sapessi non chiederei.
una curiosità, per quale motivo è quasi impossibile che nasca un pesco che fa pesche come quella del seme?
come posso identificare il nome, la qualità di questo pesco a polpa bianca dolcissima?
Se faccio una margotta è possibile avere un clone?
grazie e ciao
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Piú semplicemente fai prima a comprare un amolo, Prunus cerasifera e innestarci sopra il tuo pesco, con la margotta é difficile che vengano delle radici sufficienti per far sopravvivere la pianta
 

Scarboc

Guru Giardinauta
una curiosità, per quale motivo è quasi impossibile che nasca un pesco che fa pesche come quella del seme?
come posso identificare il nome, la qualità di questo pesco a polpa bianca dolcissima?
Se faccio una margotta è possibile avere un clone?
grazie e ciao

E' probabile che seminando un nocciolo del tuo pesco nasca un individuo diverso dal genitore perchè il seme potrebbe avere il corredo cromosomico di due piante: il pesco di cui parliamo ed un pesco impollinatore che non conosciamo. Però è anche possibile che l'ape impollinatrice si sia servita sulla stessa pianta e che il seme sia molto simile al genitore perchè il pesco è autofertile come l'albicocco.
Per l'identificazione della pianta io passo perchè non me ne intendo; invece non concordo con Gionni sulla margotta, ho un melo che ho ottenuto da margotta che sta crescendo alla perfezione da 4 anni e non mi sembra stia soffrendo per la mancanza di radici, anzi; il periodo critico è quando si stacca dalla pianta madre, ma poi cammina con le sue gambe, le radici si sviluppano autonomamente senza problemi.
La margotta è un metodo sicuro ed efficace per ottenere un clone perfettamente uguale alla pianta del pesco che vuoi riprodurre; tra l'altro con la margotta otterresti un individuo già relativamente grande (puoi scegliere il diametro di un ramo più grande di una piantina da seme) e c'è un altro lato positivo, sarebbe subito in grado di produrre pesche mentre per la pianta da seme dovresti aspettare anni perchè raggiunga la maturità sessuale.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Piú semplicemente fai prima a comprare un amolo, Prunus cerasifera e innestarci sopra il tuo pesco, con la margotta é difficile che vengano delle radici sufficienti per far sopravvivere la pianta

Ciao Gionni, grazie del consiglio, mi pare una buona soluzione

solo per curiosità, ma perchè dal nocciolo non nasce una pianta identica?

seconda curiosità, prelevando i "talli", non so se si chiamano così, nel terreno lontano dalla pianta circa due metri e trapiantandoli nasce una pianta selvatica o buona uguale all' originale?
 
Alto