• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

pa0la

Florello
Dopo che l'estate scorsa queste hanno fatto una fine ingloriosa, mi ero ripromessa di non cascarci più

P5030002-1.JPG


però poi ogni primavera postate delle foto stratosferiche e ci sono ricascata :fischio:
Questa volta però per evitare che asciughino troppo in fretta ho messo la corteccia nei vasi
dite che è una castroneria?:embarrass

P5160008-1.JPG


P5160006.JPG


:Saluto::lol:
pa0la
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vedi! Valtellinese! ... le tue foto danno ragione alla mia teoria: il vaso dei gerani dietro è in legno e il legno isola benissimo sicchè le radici non si scaldano mai tantissimo come invece spesso accade con le cassettine normali....
Datemi un famegnale :D

Ps. Straordinaria fioritura Val :)
Mah non sò quanto possa essere vero, qui è vero si usano i vasi o i portavasi in legno, ne ho anch'io ma lo scopo è contrario, il legno è caldo e in montagna lo si usa per mantenere il caldo non per isolarlo, ti assicuro che la terra nelle cassette in legno è veramente calda ora del pomeriggio, sicuramente più che nelle cassette in plastica o terracotta, ecco il materiale adatto per le zone calde è la terracotta, lascia traspirare e mantiene la terra più fresca.
:Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Avevo pacciamato con il lapillo, poi l'ho tolto per metterci la corteccia anche io :D
Speriamo bene (in effetti non si secca affatto la terra nonostante queste terribili giornate calde.. adesso speriamo che l'umidità non faccia altri pasticci diversi ;_;).
In nylon le vendono? :D
 

Andrea88

Giardinauta
è vero... il legno come ci insegna la fisica è un buon isolante, ed è per questo che al nord viene usato.... io ne ho 2 grandi in giardino, oltre che a isolare devo dire che fanno la loro figura!
per le surfinieanche io ho messo il pacciame per mantenere l'umidita' va benissimo
 

Andrea88

Giardinauta
naonda ma nella foto dove hai piantato l'alisso ti è cresciuto cosi' grande questa primavera??? mannaggiaaaaaaaaa
 

Andrea88

Giardinauta
ecco le mie dopo due mesetti da quando le ho esposte...
la prima è sul davanzle della cucina, le altre 3 sono sul balcone e fanno davvero un bellissimo effetto!! le ho fotografate "a terra" perchè ogni settimana le puliso bene da tutti i fiori morti togliendole dal balcone! spero che vi piacciono!









 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Belle Andrea:eek:k07:, quassù iniziamo adesso a comprare fiori o a esporre quelli salvati dai nostri lunghi inverni, a fondovalle invece si vedono già delle gran belle fioriture grazie anche a questo caldo precoce!
Ho fatto alcune fioriere in questi giorni domani metto qualche foto, ho comprato delle surfinie rosse e stasera mi sono accorto che emanano un gran buon profumo:squint:....mai sentito surfinie profumate:confuso:.
:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
si si profumano.... pero' ti diro dipende dai colori...quella viola scure piu di tutte.... !

m l'alisso era gia grandino? caspita io ho messo 2 piantine ansieme alla lobelia ma sono rimaste piccine uff
 

costateo

Maestro Giardinauta
ecco le mie dopo due mesetti da quando le ho esposte...
la prima è sul davanzle della cucina, le altre 3 sono sul balcone e fanno davvero un bellissimo effetto!! le ho fotografate "a terra" perchè ogni settimana le puliso bene da tutti i fiori morti togliendole dal balcone! spero che vi piacciono!

Bravo Andrea! :hands13:

Ottimo lavoro! Io per quest'anno ho rinunciato. Ho messo le petunie che per ora crescono benissimo.

:Saluto:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao,

queste sono le mie dello scorso anno, miste a verbenee petunie. Tanta acqua, tanto sole dal mattino alla sera, concime una volta la settimana, tanta tanta pulizia dei fiori secchi e una piccola potatura a fine giugno.... insomma un lavoraccio ma soddisfazione alla fine

appena piantate
IMG_3460.jpg


a inizio stagione
IMG_3545.jpg


a luglio
IMG_3741.jpg
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
STRAORDINARIE!
Anche io le ho messe ricadenti giù da un balcone... appena saranno un po' più cresciutelle metterò le foto del terrazzo fiorito!
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie










Io le concimo ogni qualvolta che le annaffio, praticamente tutti i giorni, naturalmente con una quantità di fertilizzante proporzionato.:Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Andrea sono bellissi,e ben piene e ottimamente intrecciate: COMPLIMENTI!

nb. l'alisso con meraviglia è d iVesna, non mio :D (magari :D)
ecco le mie dopo due mesetti da quando le ho esposte...
la prima è sul davanzle della cucina, le altre 3 sono sul balcone e fanno davvero un bellissimo effetto!! le ho fotografate "a terra" perchè ogni settimana le puliso bene da tutti i fiori morti togliendole dal balcone! spero che vi piacciono!









 

amarillide

Aspirante Giardinauta
chalibrachoa million bells

ehi, bellissime le surfinie che ho visto nelle foto del nostro forum:azz:, ma devo dirvi che quest'anno ho voluto provare le million bells color giallo arancio, sono bellissime, fanno tantissimi fiori di sfumature diverse sulla stessa pianta,e mi dicno che sono anche molto resistenti al freddo.Pare che siano un ibrido da surfinie, sono infatti identiche, ma più piccole. Porca miseria, se fossi capace metterei la foto sul forum. :burningma. Spero che qualcuno prima o poi mi dirà come si fa. Per ora fidatevi, sono da provare.:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Queste sono million bells (diciamo delle compatibili :D nel senso che non avevano il talloncino di autenticità insomma)

IMG_0872.JPG


Sono molto belle (se ne vedono tante quest'anno in giro) ma sui balconi a distanza rendono non tanto bene: personalmente le preferisco in luoghi la cui visuale è più ravvicinata.
Il vivaio ieri ne aveva di viola viola viola belle da morire :love:: ma quest'anno ho finito la disponiblità pro-piante :D

Qualcuno sa quando e come eventualmente farne delle talee?

:Saluto:
 
Alto