• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

Andrea88

Giardinauta
belle!
mipiace molto la lobelia, io ho fatto un cesto da apppendere con 2 piante di lobelia blu e 2 di alisso marino stanno crescendo e si stanno michiando i colori... molto bello... la lobelia è il primo anno che la metto, ci vogliono cure particolari? continua a fiorire tutta estate?
 

costateo

Maestro Giardinauta
belle!
mipiace molto la lobelia, io ho fatto un cesto da apppendere con 2 piante di lobelia blu e 2 di alisso marino stanno crescendo e si stanno michiando i colori... molto bello... la lobelia è il primo anno che la metto, ci vogliono cure particolari? continua a fiorire tutta estate?

Sì, la lobelia fiorisce tutta estate. Qui in pianura soffre per il caldo e spesso muore, ma da te problemi non ne avrai.
:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
infatti sta fiorendo molto bene speriamo che mantenga il colore appena riesco metto qualche foto! noto che va bagnata molto... anche 3 volte al giorno
 

costateo

Maestro Giardinauta
infatti sta fiorendo molto bene speriamo che mantenga il colore appena riesco metto qualche foto! noto che va bagnata molto... anche 3 volte al giorno

Sì sì. Io quest'anno non l'ho presa perchè soffre tantissimo e qui se salti un giorno l'acqua rischi di perderla.
Ma stiamo andando fuori tema. Fermiamoci qui.

:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Queste le mie, recuperate dal mio topic, non riesco a postare la foto di oggi, Imageshack fa i capricci...

surfinie alla finestra di cucina




e le piccoline alla finestra della sala




Ad oggi sono appena più grandi...

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ecco le mie
1111twc.jpg


22222z.jpg
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato molti buoni consigli qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/139-surfinie-aiuto.html

Devo dire che mi sono fatta un parere circa la bontà della riuscita con le surfinie (fermo restando che alla base c'è la qualità della pianta... in taluni casi si trovano proprio delle piante schifose e lì c'è poco da fare):
1. Cercare di fargli passare l'inverno in modo da "selezionare" mano a mano la piante che più si adattano al nostro clima.
2. Tenere al fresco il vaso in modo da non far scaldare le radici: questo è più difficile in genere proprio perchè sono piante che prediligono il sole.
E' per questo, almeno credo, che in posti di montagna dove si usa molto il legno si vedono quelle meraviglie: perchè il legno isola il contenitore dal caldo. Che ne dite?

Io sto provando a pacciamare la supercifie con del lapillo al fine di non far evaporare troppo velocemente l'acqua e inaridire la terra: sembra che funzioni per quanto riguarda il mantenere un pochino umido anche quando fa caldissimo.
D'altro canto non ho ancora la possibilità di testare la legno-teoria.
Intanto sto testando la acclimatazione-teoria che pare fungere bene: il malus è solo che, dalle mie parti almeno, il freddo la fa da padrone in primavera per cui i primi fiorellini e germogli si iniziano a vedere solo ora (toccherebbe avere una serretta che non ho sob).

E' solo la seconda bella stagione che sto trascorrendo in queste osservazioni e spero di riuscire a capire come fare un terrazzo meraviglioso come quello che avete postato (che rosicata ragazzi :D)

Ciao :)
 

Andrea88

Giardinauta
nel link che hai lasciato tu sembra che il sole le condanni alla morte...
questo non mi è chiaro... si possono lasciare in pieno sole... amano o no sto benedetto caldo.... ???
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
nel link che hai lasciato tu sembra che il sole le condanni alla morte...
questo non mi è chiaro... si possono lasciare in pieno sole... amano o no sto benedetto caldo.... ???
Mi associo alla domanda di Andrea88.
Le mie surfinie (varietà giant purple) , rinvasate con tutti i crismi (migliori terricci, stallatico, agriperlite, concime Nitrophoska, ecc.), messe sul balcone in pieno sole, hanno cominciato a sbiadirsi nel colore ed ora sono moscie moscie nonostante inaffiature abbondanti.
L'idea che mi sono fatto è che non amano affatto il pieno sole.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
In discussioni che riguardano ad esempio le clematidi leggevo il motto "testa al sole piede all'ombra".
Io credo che valga grosso modo per tutte le piante: le radici al caldo non vanno bene, ma questo non vuol dire che alla chioma non piaccia :)
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
La Surfinia (R) è una varietà ibridata registrata della petunia (come per dire la Santana(R) per le rose insomma)
Tuttavia normalmente si suole indicare con "petunia" la varietà a portamento eretto e con "surfinia" quella ricadente.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Bello il convolvolo sabatius, ne cercavo proprio il nome: l'ho visto sul balcone di una vicina e mi aveva detto che era una surfinia -.-
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Queste sono un paio delle mie lo scorso anno...
Temporale8Agosto2008012.jpg


Temporale8Agosto2008008.jpg


Il thread spostato in alto riguarda il 2003 e sappiamo tutti cos'è stato, morivamo anche noi figuriamoci loro, le surfinie vanno al sole, certo se si abita in un posto molto caldo meglio tenerle al sole solo mezza giornata!
Le cure principali:
Innaffiature quando il terriccio è asciutto da fare nelle ore più fresche della giornata, chi ha l'impianto di irrigazione lo faccia andare alle 5 del mattino, gli altri o la sera tardi per chi ha il terrazzo esposizione a Est, o la mattina presto per chi a Ovest.
Concime frequente, settimanalmente direi.
Se si riesce pulizia dei fiori vecchi e appena si nota un inizio di ingiallimento della parta basale della pianta spruzzate del verde rame e mettetele in posizione meno soleggiata.
Mai bagnare la chioma, se possibile evitatele la pioggia.
Io nel box assieme ai gerani me ne son salvate 2, hanno germogliato e una ha 2 boccioli, domani magari vi metto qualche foto....
:Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Vedi! Valtellinese! ... le tue foto danno ragione alla mia teoria: il vaso dei gerani dietro è in legno e il legno isola benissimo sicchè le radici non si scaldano mai tantissimo come invece spesso accade con le cassettine normali....
Datemi un famegnale :D

Ps. Straordinaria fioritura Val :)
 
Alto