• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento ci risiamo ..

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi ... ecco ci risiamo ora non so il perchè qua le temperature sono molto alte la notte e la sera fa freddo ...

Fatto sta nonostante abbia fatto cure preventive contro i funghi ecc ecc..
Mi ritrovo in questa situazione

Prato microterma , irrigazione ogni mattina ore 5 , eseguiti i lavori di sempre, trasemina ecc... il prato ha 7 anni !

wQXWB6Q.jpg


pXhB3cT.jpg


5eC0RqB.jpg


ePRD4jG.jpg


Che sia un problema di acqua? eppure li batte perfettamente parola agli esperti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più probabile che sia un leggero attacco di fungo ... nell'ultima foto si vede una foglia secca con qualche puntino nero, ciò mi fa propendere per leaf spot o simili. Una passata con un fungicida (es azoxystrobin, tebuconazolo, propiconazolo, etc) non guasterebbe se non altro per impedire alla malattia di infettare altre piante.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Più probabile che sia un leggero attacco di fungo ... nell'ultima foto si vede una foglia secca con qualche puntino nero, ciò mi fa propendere per leaf spot o simili. Una passata con un fungicida (es azoxystrobin, tebuconazolo, propiconazolo, etc) non guasterebbe se non altro per impedire alla malattia di infettare altre piante.

cigolo

Ieri sera come ho notato la chiazza ho dato tebuconazolo , solitamente io faccio trattamenti preventivi almeno 1 2 volte al mese .
 

Gigio00

Giardinauta
Solitamente uso tre tipo di fungicidi in 3 giorni una volta al mese! Dici che stresso troppo il Prato ? O lo abituo a queste sostanze?
 

Gigio00

Giardinauta
Cosa usi? Si, ceppi di fungo possono diventare resistenti.

cigolo

Non ci avevo mai pensato in una guida su un libro avevo detto solitamente una volta al mese addirittura ogni 2 volte dopo il taglio di trattare con fungicidi ! Solitamente uso previcur ,folicur , pitstop comunque base di propiconazolo propamocarb tebuconazolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io nella penultima foto,vedo tanti steli gialli,senza marciumi o macchie su foglie. A che altezza tagli? Hai accertato che arrivi una quantità adeguata d'acqua? Ho anche io dei punti dove tagliando troppo basso,mi si è cotto il colletto. Sembra che dopo una leggera concimazione d'azoto (2,3gr mq) alzando il taglio e Bagnando,si riprende.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)pitstop e previcur sono sostanzialmente la stessa cosa, entrambi a base di propamocarb, il folicur invece è a base di tebuconazolo .... niente propiconazolo quindi (sappi comunque che il propiconazolo ha lo stesso meccanismo d'azione del tebuconazolo)
2)il propamocarb agisce solo su pythium e non andrebbe usato consecutivamente per più di 2-3 volte senza ruotarlo con altro principio attivo che combatte il medesimo fungo ma con un diverso meccanismo d'azione (per evitare appunto il c.d rischio di resistenza del fungo al principio attivo)
3)il tebuconazolo invece agisce su un gran numero delle altre malattie tipiche dei prati ma non sul pythium, non andrebbe usato più di un paio di volte consecutivamente per lo stesso motivo del propamocarb
4)Ogni malattia richiede certe condizioni per manifestarsi, ad es il pythium raramente si manifesta (escluse nuoe semine) con temperature notturne inferiori a 18° e con prolungata bagnatura fogliare ... capirai che fino a quanto non ci sno queste condizioni è inutile trattare

riassumendo ... nel tuo prato il rischio di resistenza è parecchio elevato e stai sprecando delle risorse

cigolo

PS:nel thread sulle malattie ci sono anche le tabelle sull'efficacia e rischio resistenza dei diversi principi attivi in commercio
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il meglio (tenuto conto delle malattie che controlla) è una strobirulina (QoI) tipo azoxystrobin, fluoxastrobin, trifloxystrobin, etc .... ma molto dipende da che malattia si vuole controllare (es i QoI su dollar spot hanno effetto nullo o quasi)

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Se può interessare questo è il mio programma preventivo per le malattie fungine. Una erogazione al mese così fatta:

Aprile: Opinion ECNA (propiconazolo)
Maggio: Ortiva + Mystic class (Azoxystrobin + tebuconazolo)
Giugno: Volare + Opinion ECNA (propamocarb + fluocopolide + propiconazolo)
Luglio: Ortiva (Azoxystrobin)
Agosto: Volare + Mystic Class ( propamocarb + fluocopolide + tebuconazolo)
Settembre: Opinion ECNA (propiconazolo)

Questo è il primo anno che la effettuo e quindi non ho dati certi su come funziona. Secondo me in teoria dovrebbe funzionare e non dovrebbe dare resistenza ruotando così i principi attivi. Per adesso tutto OK!:cool:
Integro il tutto con due passate al mese di fosfito di potassio ed una passata al mese di bioinduttori di resistenza a base di alghe ed un altro a base di aminoacidi
Secondo me non dovresti irrigare tutti i giorni, ma ogni due/tre giorni come detto in molti post. Potrebbe essere stato proprio quello il problema. :martello2
Spero di essere stato di aiuto e , se possibile, mi aspetto anche una analisi della cura preventiva fatta dal buon cigolo....:eek:k:

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se può interessare questo è il mio programma preventivo per le malattie fungine. Una erogazione al mese così fatta:

Aprile: Opinion ECNA (propiconazolo)
Maggio: Ortiva + Mystic class (Azoxystrobin + tebuconazolo)
Giugno: Volare + Opinion ECNA (propamocarb + fluocopolide + propiconazolo)
Luglio: Ortiva (Azoxystrobin)
Agosto: Volare + Mystic Class ( propamocarb + fluocopolide + tebuconazolo)
Settembre: Opinion ECNA (propiconazolo)



Ciao:Saluto:

Certo che se tutti farebbero cosi....
Avremmo giardini verdi e falde acquifere velenose.... :)
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Le falde acquifere le inquini se butti il prodotto negli scarichi o nelle fosse ad esempio risciacquando il bidone della pompa a spalla. I fungicidi se utilizzati con cognizione di causa, così come i diserbi, rimangono nei primi 30-40cm di terreno e tempo 2 o 3 anni si trasformano in sostanza minerale. Non sono più in commercio le sostanze di circa 20 anni fa.....
Le informazioni di cui sopra le ho apprese studiando il libro ( e partecipando alle lezioni) per i fitofarmaci quando dovevo prendere il patentino (non che serva per le sostanze di cui sopra).
Non so inoltre se inquino ( se così si può dire) più io con una erogazione così spalmata nel tempo che chi aspetta il manifestarsi del fungo ed in due mesi fa 4-5 trattamenti......

Meditate gente........Meditate :hehe:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La rotazione dei principi attivi potrà essere d'aiuto forse per i primi 2 anni, poi la resistenza lentamente verrà fuori. Randello è una persona coscienziosa. Tuttavia è contradittorio il fatto di supportare il prato con stimolanti e fosfito, e contemporaneamente indurlo a non ammalarsi con fitofarmaci. Il risultato è non comprendere il valore del tuo piano di manutenzione, concimazione,irrigazione. Se devi pagare pegno alla cassa, lo si deve fare....o almeno in questo si gioca il ruolo del pratologo hobbista.
Noi tutti non dobbiamo sostenere esami di qualità sulle condizioni del prato ma solamente fare tesoro degli errori per darci da soli una "pacca sulla spalla" e ridurre al minimo gli sprechi. Pertanto ritengo la cura preventiva utile se e solo se vi è una conclamata recidività alle malattie. A stò punto allora conviene anche porsi il problema del motivo che porta tale recidività (scelta varietale incongrua, manutenzione scarsa o non idonea....ecc). Ognuno è libero di agire di testa propria, tuttavia ritengo che l'ago della bilancia si muova su pochi punti essenziali che dipendono spesso dalla nostra imperizia rispetto alla sfortuna.
Potrei essere un esempio, visto che ogni autunno la Crenshaw mi da dei grattacapi.....ma non intendo usare principi attivi preventivi, ma modificare la mia manutenzione per ottenerne un giovamento.
Poi, ce si ammala......ovviamente tratto!
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Incuriosito dai nomi dei diversi anticrittogamici ho iniziato a fare alcune ricerche e subito trovo su wiki:
"Propiconazolo: Revocato dal D.D. 4 maggio 2005, G.U. del 9 giugno 2005"
Vi risulta? Eppure lo sento nominare spesso nel forum!
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto