• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rotoli macroterma

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per l’ennesima volta al rientro dalle vacanze ritrovo il mio prato di microterma devastato al 50/60% nonostante tutte le cure e il fatto che ancora al 13 agosto prima della partenza si presentava in più che discrete condizioni. Zona Napoli, temperatura che è andata sul terreno ben oltre i 40 gradi e tasso di umidità fuori controllo degli ultimi 10 giorni mi hanno convinto che qui con le microterme la battaglia è persa, salvo che non decida di vivere 365 giorni all’anno sul prato per intervenire repentinamente al primo piccolo accenno di sofferenza. A sfogo completato arrivo alla domanda: ho deciso di passare alla macroterma nello specifico Zoysia Japonica con prato a rotoli (ho contattato la Bindi) per non avere a vista davanti agli occhi il deserto dei tartari fino a primavera. Il dubbio che ho è se secondo voi sono ancora in tempo a metà settembre a posarlo o se rischio un mancato attecchimento e quindi di buttare soldi e tempo? Grazie a tutti
 

Crasmen

Florello
Ciao, non sei assolutamente nelle tempistiche corrette. Butteresti via sicuramente tempo e denaro.
Ti consiglio di comprare un loietto anche di bassa qualità per avere un po' di verde quest'autunno, inverno e primavera prossima. Poi potrai diserbare e procedere alle lavorazioni per installare la zoysia.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Grazie @Crasmen sei stato preziosissimo. In effetti il sospetto l'avevo. Dalla Bindi onestamente mi avevano detto che fino a ottobre se non precipitavano le temperature problemi non ne avrei avuti...però il dubbio mi era rimasto. Seguirò il consiglio e a metà settembre appena scende un pò la temperatura vado di trasemina di loietto. Poi inizio estate passo alla Zoysia perchè se l'accoppiata caldo+umidità fuori norma mi ha abbrustolito la festuca immagino solo cosa potrà succedere al loietto :eek::)

p.s. per la cronaca parlo di bruciatura perchè al ritorno dopo 14 giorni l'erba mi sembrava proprio collassata e bruciata tipo paglia. Ma non escludo che possa essere stato anche un attacco repentino di rhizoctonia vista l'altissima umidità notturna. Escluderei il Phytium. Ma poco importa. Il risultato è comunque la devastazione e nulla posso più fare :banghead:
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Crasmen un ultimo consiglio: prima di procedere alla risemina con loietto (ho preso sementi conciate) mi consigli comunque di fare un passaggio con fungicida avendo il sospetto più che fondato che la devastazione è dipesa da Rizhoctonia o Phytium? A casa ho solo Ortiva e Previtur. Nel caso quali dei due o insieme? Dosaggi? Grazie
 
Alto