• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta consigli per recupero prato, caso "disperato"

stefanofin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto dopo aver passato giorni e giorni a studiare i vari post presenti nel forum ed aver guardato molti video esplicativi.
Premetto che sono alle primissime armi, ho 23 anni e non ho mai curato il giardino, adesso è mia responsabilità farlo e mi ritrovo con metri e metri quadri di giardino in condizione disastrosa, sprovvisto anche di impianto di irragazione.

La situazione è questa: il prato è pieno di infestanti, in alcune zone non cresce quasi nulla, l'irrigazione viene effettuata da me con degli "schizzetti" mobili, per quasi la totale estensione del prato ho l'impressione che la terra sia secca, ho notato la presenza di funghi, ci sono molti alberi da frutta.
Vorrei iniziare a recuperare il prato ma sono solo e non ho moltissima disponibilità quindi mi chiedevo:

- Mi conviene agire ora contro le infestanti?
- Sono costretto a preparare tutto il terreno da capo (sabbia ecc.. ecc..)?
- Quanto costerebbe "creare" un impianto di irrigazione interrato?
- è possibile che io riesca da solo a fare tutto ciò che serve o devo procedere per zone?

So che è difficile rispondere senza sapere l'estensione e la condizione del prato, ma a breve aggiornerò con più informazioni, vi ringrazio da subito.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, oltre alle altre informazioni posta se puoi anche qualceh foto che rendano l'idea della situazione attuale caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc., per l'impianto puoi farti aiutare nella sezione impainti fornendo loro una caritna in scala del giardino e informazioni riguardo apressione e quantità d'acqua.

Io ti consiglierei l'uso di macroterme per realizzare il prato per cui se te le vuoi prendere con calma hai tempo fino a maggio prossimo per realizzare tutto quanto ti occorre
 

stefanofin

Aspirante Giardinauta






Il prato si estende per circa 600mq, ho letto le informazioni sulle macroterme e sono perfette per il mio caso, ovvierei al colore in fase dormiente con un colorante. Per l'irrigazione chiederò nella giusta sezione appena avrò le informazioni.
Avevo letto che si poteva seminare a settembre, anzi era consigliato, dunque mi sconsigli di farlo? Se devo preparare il terreno per la semina, dove trovo le informazioni? Non devo curarmi del fatto che ora siano presenti infestanti e (probabilmente) funghi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solo le microterme le puoi seminare a settembre, mentre per le macro si aspetta tarda primavera......a qualcuno piace caldo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La realizzazione di un impianto d'irrigazione sarà complessa almeno sulla carta riporta nella piantina anche la posizione delle piante da frutta in modo da ottimizzare gli irrigatori in quella zona e sapere che davranno avere settori dedicati per evitare eccessi d'acqua (li potrai irrigare differentemente dal resto del prato)

Su come procedere moto dipende dal tuo tempo libero e dala tua manualità non che siano richieste doti particolari ma se non hai il fisico scavare tracce da solo per un impianto da 600 mq. non è uno scherzo :D pe ril resto io direi che la tua priorità è proprio questa (realizzare un buon impianto d'irrigazione) la scelta del prato verrà dopo e con esso anche quanto dovrai correggere il terreno esistente, controlal visto che ci sei anche quante ore di sole diretto prenderebbe il prato nelle diverse zone del giardino in modo da poter eventualmente identificare la macro migliore.
 

stefanofin

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per l'attenzione e le risposte, provvederò a fornire le piante, una qui con le ore di sole in ogni zona e l'altra nella sezione degli impianti.
Dunque il consiglio è quello di realizzare l'impianto da qui a Maggio prossimo (ho un pò di tempo fino ad allora e il fisico non mi manca) e poi eventualmente correggere il terreno e seminare/concimare?
Scusate l'ignoranza nell'ambito, ma nel mio immaginario ho sempre pensato di dover "zappare" tutto il terreno per eliminare ogni tipo di erba presente attualmente, è una pazzia vero?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per eliminare le piante (erbe) infestanti, la chimica ti viene in soccorso. Un erbucida totale contenente glyposade fara' il lavoro sporco (come il sig.Wolf in pulp fiction). Zapparr, smuovere, fresare, ammendare, insomma preparare il terreno per la semina invece sara' farina del tuo sacco (e portafogli...)
 

Mens Sana

Giardinauta
Per eliminare le piante (erbe) infestanti, la chimica ti viene in soccorso. Un erbucida totale contenente glyposade fara' il lavoro sporco (come il sig.Wolf in pulp fiction). Zapparr, smuovere, fresare, ammendare, insomma preparare il terreno per la semina invece sara' farina del tuo sacco (e portafogli...)
White a questo punto spiegagli anche come hai rifatto il top del tuo giardino, così tagliamo corto e ci concentriamo direttamente su con che cosa mattonellare ))))...seriamente, chapeau per il coraggio e la tenacia))

A parte gli scherzi, Stefano segui alla lettera quello che questi signori ti dicono e vedrai che i risultati saranno sorprendenti, vedo che il posto lo merita, e' molto bello complimenti, io posso solo dirti che non avrei mai pensato di appasionarmi così al giardinaggio invece oltre ad essere un vero divertimento e' un anti stress incredibile....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia esperienza pero' si riferisce ai soli 100mq di giardino e legata alla scelta dell'installazione di agrostidi da green golfistico. Le macroterme non necessitano di un top soil cosi' strutturato. Il mio pseudo putting green e' stato preparato sbancando 12 cm di terreno e rimpiazzato con 80% sabbia del Po e 20% torba acida. Ma oltre ad essere costoso e' impegnativo a livello di.tempo.
 

stefanofin

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. Questa è la piantina (approssimatissima) dove con la linea tratteggiata sono segnate le zone che sono esposte per meno di 4/5 ore al sole. Le altre zone bene o male (presenza di alberi) sono esposte per un tempo uguale o maggiore alle 4 ore.
Quindi diserbo tutto, annaffio per far ricrescere eventuali infestanti rimaste, diserbo di nuovo. Poi freso e preparo il terreno in base al tipo di macroterma che sceglierò (preferirei semi, per non dover innestare piantine su 600 mq :baf: )

 

stefanofin

Aspirante Giardinauta
Si in linea di massima 4 ore ci sono ovunque, ho letto tutto il thread e ho notato però che questi "esperimenti" vengono fatti in aree ridotte. Io che ho un'area abbastanza vasta, dovrò preparare il terreno allo stesso modo? con la sabbia il terriccio ed il rullo? Indicativamente dove si compra questa sabbia e quanto costa?
Scusate se faccio milioni di domande ma non so proprio dove mettere le mani e dato che dovrò iniziare questo inverno a fresare il terreno vorrei prepararmi anche economicamente.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia la puoi cercare in garden specializzati o magazzini edili ma fatti dareprima la scheda tecnica per evitasre sorprese, deve essere sabbia silicea lavata granulometria 0-4 possono andare anche granulometrie un po' più piccole ma posta qui prima di procedere.

Trattandosi di macroterma non hai bisogno di fare grandi stravolgimenti nel terreno l'importante è rendere permeabile e ospitale i primi 15 - 20 cm.

Piccolo o grande che sia le logiche sono le stesse puoi sempre comunque dividere il prato in zone e fare una zona migliore vicino casa e mano a mano che ti allontani diventare più approssimativo chessò prato a copertura nei primi 200 -300 metri e per il resto zollette di prato che con il tempo colonizzeranno il tutto
 
Alto