• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura per bulbi...

mario87

Maestro Giardinauta
dunque, è in un porta bulbi, la base del bulbo dista dalla superficie dell'acqua un 3 centimetri, anche volendo penso che base del bulbo e superficie dell'acqua non potranno mai venire a contatto a causa della struttura del portabulbo..anche xchè il burbo marcirebbe..no? é in una posizione abbastanza luminosa, quindi credo che non ci sieno problemi di luce..

Tutto ok, non ti resta che aspettare....
 
F

fa3...

Guest
dunque, è in un porta bulbi, la base del bulbo dista dalla superficie dell'acqua un 3 centimetri, .........

Credo che 3 cm. siano un pò troppi.
Per quel che so io, l'acqua deve arrivare immediatamente sotto il bulbo senza toccarlo.
bye
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche per me 3 cm. di distanza dal bulbo sono troppi, e forse è per quello che non fà radici ............ mi sà che hai usato uno di queli portabulbi per giacinti, solo che i giacinti sono più piccoli, e quindi il fondo del bulbo aderisce bene sul porta bulbo, dove si fà arrivare l'acqua a "pelo" del bulbo.

Per quel che mi riguarda, un anno avevo coltivato un bulbo di amaryllis in idocoltura con argilla espansa, e cioè, vaso di plastica, argilla, acqua e amarylis sopra appoggiato, con l'acqua che arrivava a "pelo" del bulbo, ricordo che era regolarmente fiorito, ma ricordo anche che, a un certo punto ho duvuto legare lo stelo alla maniglia della finestra ............ sennò cascava ......... il fiore dell'amarylis, è più pesante (anche perchè più lungo) del fiore del giacinto e quindi :rolleyes:

Forse ci ho messo concime per l'idrocoltura, ma non chiedermi che ho fatto dopo, perchè non lo ricordo più............. sò solo che a tutt'oggi quel bulbo non ce l'ho più, quindi per una cosa o per l'altra mi è morto.
 

tano83

Apprendista Florello
no, non è un portabulbi per giacinti, anche xchè è molto grande la cavità per il bulbo..
Forse il mio errore è stato tagliare le radici marroni quasi asfittiche che aveva perchè pensavo marcissero nell'acqua..
Cmq in effetti il probelma del peso me lo sto ponendo anche io..vedrò, se entro una settimana non fa radici lo passo nella terra, anche xchè è passata una settimana da quando l'ho comprato e il bocciolo è gia uscito fuori dal bulbo (nonostante assenza di radici..assurdo!)..
bà...a fiorire penso ceh fioirà, questo si, non so se riuscirò a farlo fiorire anche i prossimi anni, e ciò mi dispiacerebbe, sia xchè è una bella pianta, sia xchè il bulbo costa un bel pò...........
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, il mio Hippeastrum continua a crescere senza radici...è passata una settimana, ma niente...
Se per martedì non vedo almeno un accenno di radici, penso di interrarlo..
Vi terrò aggiornati..
 
Alto