• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi - Ignoranza totale

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
I bulbi ed io siamo sempre stati ad una certa distanza. Io non do fastidio a te, te non lo dai a me. Non so se mi spiego!
Non ho mai capito come funzionassero (se non che qualche informazione qua e la per una mezza idea di provarci abbandonata dopo 5 secondi) e ammetto con vergogna che ho cercato su google cose come "funzionamento bulbi" :ros::ros::ros:
Non è un concetto che rientra nel mio immaginario, cioè, i semi si seminano, i bulbi...?
Comunque c'è sempre una prima volta per tutto, per ciò eccomi qui con 2 bulbi di Giacinto recuperati da una mia amica. Sinceramente anche lei era dubbiosa, ne aveva comprati 6 al supermercato e abbiamo deciso di provarci. Ciò che vorrei attuare è l'idrocoltura, ma se pensate proprio che sia meglio interrarli per me è OK.

Le domande sono molteplici... Vi prego di non dare nulla per scontato...
- Facendo l'idrocoltura, devo usare un contenitore con il collo ristretto in modo che la base (la parte opposta alla punta se ho capito bene) del bulbo tocchi l'acqua, come quelle bottiglione eleganti per versare il vino? se sì, quante deve essere sott'acqua il bulbo?
- Perchè sono di due colori diversi? Uno è sul marroncino con delle scrostazioni rossiccie, l'altro è più chiaro, sul bianco-giallognolo.
- Posso metterli in acqua/interrarli subito oppure devo fare qualche trattamento prima?

Se riuscite a farmi un riepilogo/guida completa :)cool3:) vi sarei grato eternamente. Chissà che non mi appassioni :fischio:
Appena torno a casa metto un paio di foto delle due bottiglie che ho pensato di utilizzare, così mi dite se vanno bene. :crazy:
 

Alex81

Master Florello
io sull'idrocoltura non ti so aiutare...posso dirti che i diversi colori dei bulbirispettano il diverso colore dei fiori che faranno...probabilmente viola quello scuro bianco quello chiaro...per interrarli è facile...prendi un vasetto meglio se non molto grande (se i bulbi di giacinto stanno nel piccolo fioriscono meglio) e dai acqua quando la terra si secca non lasciandone nel sottovaso...in realtà è semplice! :D
Aspetta comunque qualche esperto che sicuramente ti saprà aiutare anche per la loro coltivazione in acqua...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Credo che che con uno dei due tenterò l'idrocoltura (sempre e apisco bene come si fa) mentre l'altro proverò a interrarlo.

Altri consigli?
 
B

Boostpolo

Guest
è molto semplice,il giaginto è il bulbo per eccellenza per quanto riguarda l'idrocultura.Naturalmente il vasetto che dovrai usare (basta anche di 10 cm di lunghezza) dovra avere il collo piu stretto dell'apertura (altrimenti il bulbo cadrebbe sul fondo) in maniera tale che il bulbo tocchi l'acqua di circa mezzo cm .E' molto importante non immergerlo di piu,altrimenti marcirebbe.La radicazione avviene esclusivamente nella parte che tocca l'aqua,la quale dovrà essere cambiata non appena la vedi un po sporca o puzza.per il resto non devi fare assolutamente nulla ,se vuoi gli metti una goccia di concime liquido per piante da fiore,ma proprio una goccia.Se invece l'altro vuoi metterlo in terra o in vaso ,riempi quest'ultimo di terra in maniera che adagiando il bulbo sopra,e poi coprendolo,quest'ultimo sia ricoperto per circa 3 cm di terra.annaffia quando hai voglia ed il gioco è fatto .Ibulbi sono le mie piante preferite in assoluto quelle che mi danno piu soddisfazione alla vista.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Molte grazie! Una cosa... ho trovato un paio di bottiglie che potrebbero andare bene, ma non ne sono certo. La prima è praticamente un tubo trasparente di vetro che, prima dell'apertura, si restringe leggermente. Non so se mi sono spiegato bene, sta di fatto che riempondolo di acqua e appoggiando il bulbo sopra l'acqua lo toccherebbe ciò che mi preoccupa è che non avrebbe un appoggio, il bulbo sarebbe solo appoggiato sulla bocca di questo vaso. Non so se si è capito, provo a fare uno schizzo:
egzk2p.jpg

(la parte blu è il vaso con l'acqua, quella gialla il bulbo)
L'altra invece è di quelle usate per versare il vino (non quelle dove sta il vino quando lo compri) molto larga, poi con il collo stretto che poi si riallarga.
Inoltre... Come si cambia l'acqua? tiri delicatamente fuori il bulbo con tutte le radici?
Poi, quanto all'altro, interrarlo sarà abbastanza facile.
 
B

Boostpolo

Guest
si se lo emtti ora dovrebbe fiorire per natale,il primo vaso va bene l'importante che il bulbo non è immerso per piu di mezzo o un cm ma a quanto ho capito è bello lungo e cio durante la fioritura causerebbe un bel problema,cadrebbe perche il giore è pesante e lungo con lo stelo circa 15,20 cm dipende dalla qualita.(sempre se il vaso è lungo) per togliere l'aqua se ci sono tante radici prendi il vaso reggi il bulbo e giri e poi la rimetti!...ho capito di quali bottiglie stai parlando è la forma è giustissima,pero son grandi nel senspo che se la metti magari come soprammobile risulta alquanto brutto (io li facevo fiorire due o tre in cucina dove ho la televisione senza problemi).
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non mi dispiacerebbe vederlo fiorire per natale... Comunque per il vaso è bello alto e lungo, perciò dicevo che non credo avrebbe retto :S a quanto pare devo usare dovrò usare la bottigliona da vino :cool3:
Vi farò sapere gli svolgimenti! Grazie mille per l'aiuto :crazy:
 
B

Boostpolo

Guest
dimenticavo,la fioritura in teoria è primaverile o meglio fine inverno inizio primavero,pero se il bulbo ha subito la forzatura te lo ritrovi fiorito per natale,ma vista l'esperienza posso dirti tranquillamente che il tutto (come quasi sempre) dipende dalle condizioni climatiche e di sviluppo,i miei erano dei semplici bulbi che piantati in piena terra(a meta novembre quindi ritardo) fiorirono appunto a marzo,mentre in casa nel vasetto in acqua per febbraio
 

G.altamurano

Florello Senior
ti sconsiglio l'idrocultura (i bulbi marciscono facillmente in acqua)
interrali tutti e due
poi: i semi si seminano mentre i bulbi si interrano
i bulbi sono fusti sotterranei, poi dopo i fiore ci saranno i semi che si seminano e nascono delle piantine con un piccolissimo bulbo che si ingrossera manmano che la pianta cresce capito?
ciao!:Saluto:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Grazie mille giuseppe! Ho capito tante cose!
Cooomunque.... Ho preso quella bottiglia da vino che dicevo... il bulbo ci sta perfettamente. L'ho riempita d'acqua e poi ci ho messo il bulbo: La tocca per pochissimo, in pratica solo quella parte in rilievo (il dischetto da cui partono le radici) è dentro l'acqua. Ci sono molti piccoli pezzetti di vecchie radici... li ho lasciati li. Ora vedo un pò come va. Ho evitato di simulare l'inverno... Dici che era meglio metterlo almeno un pò in frigo? Sulla confezione diceva di interrarlo subito, senza tante istruzioni... Quindi non so.
Domani interro l'altro (o e meglio aspettare e vedere come va questo?)
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
L'idrocoltura si può fare con i bulbi, l'importante è che non sia immerso, l'acqua deve essere toccata quasi esclusivamente dalle radici.

I vasi sono tipo questi

images


Se aspetti un po' li troverai sicuramente in vendita nei supermercati o nei vivai. Io l'anno scorso li ho trovati alla Lidl, costavano 1,50€ l'uno (solo il vasetto).
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Grazie mille giuseppe! Ho capito tante cose!
Cooomunque.... Ho preso quella bottiglia da vino che dicevo... il bulbo ci sta perfettamente. L'ho riempita d'acqua e poi ci ho messo il bulbo: La tocca per pochissimo, in pratica solo quella parte in rilievo (il dischetto da cui partono le radici) è dentro l'acqua. Ci sono molti piccoli pezzetti di vecchie radici... li ho lasciati li. Ora vedo un pò come va. Ho evitato di simulare l'inverno... Dici che era meglio metterlo almeno un pò in frigo? Sulla confezione diceva di interrarlo subito, senza tante istruzioni... Quindi non so.
Domani interro l'altro (o e meglio aspettare e vedere come va questo?)

Io toglierei le radici morte che magari cadono in acqua e marciscono. Il problema non è simulare l'inverno, ma la primavera! Mi spiego: adesso lo devi mettere in un posto buio che sia a temperatura ambiente, tipo garage o cantina. Quando il bulbo sentirà i primi freddi inizierà a sviluppare le radici, quando queste saranno un po' sviluppate e vedrai le foglie che sbucano dal bulbo allora lo porterai in casa e lo metterai vicino alla finestra.

L'altro lo puoi interrare subito se vuoi, ma anche se aspetti un mese non succede nulla, a marzo fiorirà comunque!
 
Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Bene... Io controllo ogni tanto... E qualcosa si sta facendo strada nell'acqua. Chiaramente radici! ma possono essere state così veloci! Insomma, saranno già lunghe un centimetro e mezzo le più sviluppate... all'inizio pensavo fossero quelle vecchie... può essere? Io non credo... Comunque, qui vasetti mi sarebbero molto utili (mi è toccato comprare una bottiglia da vino da 25 euro, anche se conoscevo il negoziante e mi ha fatto 15 euro, ora che mi dici che le hai comprate a 1,50! ;P Casomai dopo metto una foto.
Ah, una cosa: La bottiglia l'ho messa in un punto dove luce poca, dietro tutte le foto sullo scaffale.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Bene... Io controllo ogni tanto... E qualcosa si sta facendo strada nell'acqua. Chiaramente radici! ma possono essere state così veloci! Insomma, saranno già lunghe un centimetro e mezzo le più sviluppate... all'inizio pensavo fossero quelle vecchie... può essere? Io non credo... Comunque, qui vasetti mi sarebbero molto utili (mi è toccato comprare una bottiglia da vino da 25 euro, anche se conoscevo il negoziante e mi ha fatto 15 euro, ora che mi dici che le hai comprate a 1,50! ;P Casomai dopo metto una foto.
Ah, una cosa: La bottiglia l'ho messa in un punto dove luce poca, dietro tutte le foto sullo scaffale.

Le radici si sviluppano molto velocemente, non ti stupire! :)

La bottiglia devi metterla al buio finchè non inizieranno a spuntare le foglie, poi non tenerla in casa (anche se per ora va bene) dovrà sentire il freddo.
 
B

Boostpolo

Guest
io come gia detto per esperienza il vasetto l'ho sempre tenuto sul mobile della tv a 4 metri da una finestra fioritura eccellente e seconda fioritura ridotta ovviamente,se il bulbo è di qualità non ha problemi,non ce bisogno di simulare nulla,si adatta e fiorisce,chi diceva che ora si troveranno nei supermercati ha ragione,non a caso oggi da Cfadda li ho trovati, basta solo acqua che tocca come dici tu il dischetto radicale.tra poco vedrai le foglie.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Wew! Non vedo l'ora. Comunque, il mobiletto delle foto è ad un metro dalla finestra, ma la luce non gli arriva perchè è di lato. Ieri sono andato al lidl perchè volevo 1) vedere i vasi per i bulbi... 2) Vedere qualche offerte sulle piante. Nessuno dei due obiettivi ho potuto raggiungere... è molto sfornito, le uniche piantine che avevano erano di basilico, e di vasi nulla. Invece al maurys accanto ho trovato entrambe le cose, i vasi ce ne sono moltissimi, a 5-10 euro li ho visti, ma credo ci fossero anche a meno. Vabbè, ora ho comprato questa e questa uso.
 
B

Boostpolo

Guest
Bravo metti piu bulbi che puoi,sono degli esseri viventi eccezionali,basta pensare al colchicum gigante che non è necessario ne interrarlo ne annaffiarlo,ma semplicemente appoggiarlo da una parte ben luminosa per vederlo fiorire...fantastico,sono super adattabili,a volte vedi i germogli delle foglie quando riapri la cassettina dove li hai riposti per la conservazione completamente al buio senza acqua senza nulla..
 
Alto